Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alzuin nuovo utente
Iscritto: 05 Gen 2007 Messaggi: 23
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2007 11:53 am Oggetto: Consiglio: meglio paraluce o filtro neutro? |
|
|
Ragazzi, sono a chiedere un piccolo consiglio a chi ne sa più di me (e ci vuole poco).
Ho comprato un per me ottimo obiettivo Nikkor 18-35 usato (diametro esterno da 77mm). Tutto ok, ma visto che lo userò principalmente in viaggio e per strada ho davvero tanta paura di rovinare il vetro esterno.
Quindi per proteggere questo tipo di obiettivo, meglio acquistare un paraluce o un filtro neutro? Se dovessi andare su un paraluce devo comprarne uno per grandangolo (quindi corto) o va bene uno classico a petalo?
Ciao e grazie,
Alberto _________________ Perseverance is the hard work you do after you get
tired of doing the hard work you already did. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2007 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Assolutamente paraluce. L'obiettivo, oltretutto, è pensato per essere usato col paraluce. Può evitarti fastidiosi riflessi interni, flare e schifezze simili. A meno che tu non debba scattare in situazioni davvero "difficili", il filtro davanti all'ottica non lo metterei mai. Basta un po' di attenzione.
PEr il paraluce devi prendere quello disegnato per il 18-35, non puoi sceglierne uno "per grandangolo", così genricamente. _________________ mingus |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2007 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Alcuni però tengono un UV sempre montato per proteggere la lente frontale. Secondo me non è una buona pratica perchè introducendo un'ulteriore lente di potrebbe potenzialmente compromettere la qualità dell'immagine. Qualcuno la pensa come me o dite che sono solo pippe mentali mie?  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2007 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Il 18-35 Nikon non sopporta volentieri alcun filtro UV, anche i migliori con trattamento anti-riflesso finiscono per introdurne. La lente frontale è molto concava e prima o poi ti frega  |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2007 9:58 pm Oggetto: |
|
|
io da sempre li uso entrambi, tassativamente ...!!!
dimenticavo:
il filtro deve essere di buona (molto buona) qualità e quindi anche costoso ... ma deve proteggere la lente (un po' da tutto ...)
Greetings ... |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 11 Mar, 2007 12:47 am Oggetto: |
|
|
Silvano, ciao... parli proprio del 18-35 Nikkor? |
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Dom 11 Mar, 2007 12:19 pm Oggetto: |
|
|
paraluce forever...
filtro solo in caso di sabbia e vento, schizzi d'acqua, al mare, o condizioni sociali pericolose (come nella sfilata di carnevale in cui mi son preso una bella schiumata sul filtro sky, o feste particolarmente "spumeggianti" ) |
|
|
 |
silvan utente attivo
|
Inviato: Dom 11 Mar, 2007 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Silvano, ciao... parli proprio del 18-35 Nikkor? |
non credo ...
oramai sono un nikonista pentito ...
comunque in generale sempre paraluce e filtro di protezione ...
nonostante tutte le attenzioni, da sempre, per una fotografia hobbistica in situazioni molto normali ho sempre rilevato che con il tempo sopra il filtro di protezione si è sempre ammucchiato quasi un immondezzaio che avrebbe causato danni se si fosse depositato sulla lente anteriore ...
ripeto che "deve" essere buono altrimenti ti puo' aumentare, anche di brutto, riflessi interni e flare ...
Greetings ... |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
EpLy utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 4374
|
Inviato: Dom 11 Mar, 2007 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente sul mio 180 ho il filtro UV fisso per protezione ed il paraluce sempre se scatto senza flash....
Calo della qualità? Io non ne ho notato perniente ed il mio filtro è della hama (costo 12euro appena)!! In un solo caso ho dovuto toglierlo e cioè per fotografare l'eclisse (mi creava dei riflessi)
Poi se il discorso è diverso a seconda dell'obiettivo usato non saprei
 _________________ Ultimo reportage: Campobasso: festa del Corpus Domini
Attrezzatura: Nikon D80 kit 18-135 + Sigma 180 MACRO, Manfrotto 190XproB e RC486rc2 ;CoolpixE5600 ; Software: The Gimp & UFRaw |
|
|
 |
alzuin nuovo utente
Iscritto: 05 Gen 2007 Messaggi: 23
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 7:46 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi, grazie a tutti davvero.
Mi pare di capire che il paraluce sia davvero indispensabile per cui lo comprerò sicuramente ed immediatamente; volendo avrei anche trovato dei cloni cinesi dell'HB-23 a una decina d'euro e quasi quasi...
Penso che questo obiettivo farà parte del corredo che porterò in ferie al mare, per cui anche se nell'immediato la lente non è necessaria, sarà importante averla con me quest'estate.
Qui ammetto nuovamente la mia totale ignoranza: che marca mi consigliate? Sentivo parlare di Hoya se non erro...
Grazie di nuovo,
Alberto _________________ Perseverance is the hard work you do after you get
tired of doing the hard work you already did. |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 8:42 am Oggetto: |
|
|
IL paraluce è d'obbligo sempre, sia come protezione dagli urti che per i riflessi sulla lente frontale. In particolare per il 18\35 , visto l'ampio angolo di campo abbracciato.
Io i filtri uv li monto solo in caso di pioggia, polvere, giri in barca, ecc., altrimenti nada. Hoya pro1 (o almeno HMC) o B+W
Aggiungo che sarebbe ora che le case introducessero paraluce dedicati alle ottiche FF utilizzate con sensori APS-c _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 9:30 am Oggetto: |
|
|
Paraluce forever come detto dagli altri. Il filtro non è essenziale se ci stai un po' attento, e inoltre in certe condizioni può introdurre riflessi indesiderati.
Marca del paraluce...è un pezzo di plastica, basta che abbia la forma giusta, ok al clone cinese. |
|
|
 |
si3v utente
Iscritto: 13 Apr 2005 Messaggi: 99 Località: Ban Kamala, Phuket - Thailand
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 9:44 am Oggetto: |
|
|
Io i filtri UV li uso come spessori sotto i mobili...
a parte gli scherzi, ne ho un paio arrivati con obiettivi usati (uno sembrava saldato da quanto stretto era...) ma una volta tolti li ho messi tra gli oggetti che non uso e sono ancora li.
Capirei il dover fotografare in una tempesta di sabbia, vicino all'acqua marina o un geiser islandese (LOL), dove c'e' pericolo che materiale abrasivo rovini il trattamento antiriflessi della lente frontale (quando c'e'). Ma per il resto... parliamo di VETRO, mica di carta... |
|
|
 |
rombo75 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 510
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 9:48 am Oggetto: |
|
|
uso sempre entrambe, una volta ho salvato una lente da 1000 Euro da un bel graffione....a volte non basta stare attenti, ci sono cose che dipendono anche dalla testa degli altri
ogni obiettivo ha il suo paraluce, con tanto di sigla
per il filtro cercane uno buono, spendi qualcosina in piu' e non te ne pentirai
vai su Hoya o B+W _________________ Le mie immagini su Flickr
Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO |
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 11:52 am Oggetto: |
|
|
io non so se prenderei il clone cinese (anzi lo so, non lo prenderei), non per questione di patriottismo verso nikon, ma per il fatto che il clone non penso sia stato studiato e progettato troppo approfonditamente e quindi potrebbe non rendere come l'originale, magari è più largo e para poco, o magari più stretto e vignetta..insomma, visto l'esiguo costo andrei ad occhi chiusi verso il suo. |
|
|
 |
silvan utente attivo
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 3:21 pm Oggetto: |
|
|
ritorno sull'argomento ribadendo che il filtro è utile (anzi indispensabile) quando si deve proteggere una lente "preziosa", ossia costosa ...
però il filtro deve essere "buono" e quindi costoso ...
lo scorso dicembre ho provato un'ottica fissa Canon serie L, il 135L2 e dall'amico che me l'ha prestato (il Lolly) ho preteso che ci montasse sopra un filtro (della mutua ....) che aveva nel cassetto ...
dunque,
questa foto fatta con il filtro (della mutua) montato:
subito levato il filtro e fatta senza naturalmente ...
la differenza c'è ...
però nelle altre ottiche in mio possesso ho montato dei filtri Hoya un po' costosi (non ricordo la sigla) e problemi non ne ho mai avuti ...
le foto sopra sono state solo ridimensionate dal file jpg in macchina ...
Greetings ... |
|
|
 |
vitomaso utente
Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 71
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Io li uso entrambi da una vita. Ricorda che la macchina può anche cadere.
A me, che pure sto sempre molto attento, quest'anno è capitato, non dalla parte dell'ottica, mentre ad una mia amica è caduta proprio sull'obiettivo; per fortuna vaeva il filtro che è andato in pezzi mentre l'ottica si è salvata ........ e la macchina non era neanche sua....... |
|
|
 |
|