Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 8:49 am Oggetto: Larissa |
|
|
In queste giornata, a volte, non c'è altro di meglio da fare che rivedere e rielaborare qualche vecchia fotografia .... _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
tom65 operatore commerciale
Iscritto: 17 Ott 2006 Messaggi: 4508
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 10:00 am Oggetto: |
|
|
bella posa ...
si perdono un pò i capelli nel retro non illuminato... ma per come sono messe le luci mi sembra che volessi arrivare a qualcosa del genere.... _________________ il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/ |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Tom per la luce sui capelli... rimane comunque una bellissima foto  |
|
|
Andrea Feliziani utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 8643 Località: Montecassiano (MC)
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2007 12:39 pm Oggetto: |
|
|
mi piace molto la linea di dominanza cromatica che hai applicato, che cos'è un filtro o un viraggio?
bella anche la composizione e l'ottima gestione della luce  _________________ Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1. |
|
|
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2007 6:17 pm Oggetto: |
|
|
La trovo molto piatta, preferisco come hai gestito i contrasti nell'altra foto che hai postato di Larissa.
sono entrambe un po' morbide nel fuoco: sono scansioni o foto digitali? |
|
|
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Dom 11 Mar, 2007 9:56 am Oggetto: |
|
|
bruko ha scritto: | La trovo molto piatta, preferisco come hai gestito i contrasti nell'altra foto che hai postato di Larissa.
sono entrambe un po' morbide nel fuoco: sono scansioni o foto digitali? |
Scansione da originale a colori su carta, 20x30.
Ho utilizzato un programma che simula i filtri colorati di varie marche (ragiono ancora a questo modo, sono un vecchio fotografo dell'epoca prima del digitale) e poi, con un'altro piccolo programma ho convertito in bianco e nero, infine ho cercato di ricreare il viraggio "tradizionale" che sulla carta effettuavo con i solfuri ...
La morbidezza? In parte voluta, il digitale ma anche l'analogico negli ultimi tempi ha portato il gusto comune e l'abitudine verso una resa più dura che trovo appropriata solo in alcuni tipi di fotografia: la pellicola di partenza è già morbida di suo per scelta deliberata.
Questione di gusti ...
In ogni caso grazie per il commento. _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
|
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Dom 11 Mar, 2007 10:55 am Oggetto: |
|
|
gparrac ha scritto: |
Scansione da originale a colori su carta, 20x30.
Ho utilizzato un programma che simula i filtri colorati di varie marche (ragiono ancora a questo modo, sono un vecchio fotografo dell'epoca prima del digitale) e poi, con un'altro piccolo programma ho convertito in bianco e nero, infine ho cercato di ricreare il viraggio "tradizionale" che sulla carta effettuavo con i solfuri ...
La morbidezza? In parte voluta, il digitale ma anche l'analogico negli ultimi tempi ha portato il gusto comune e l'abitudine verso una resa più dura che trovo appropriata solo in alcuni tipi di fotografia: la pellicola di partenza è già morbida di suo per scelta deliberata.
Questione di gusti ...
In ogni caso grazie per il commento. |
Il problema delle scansioni e' che spesso aggiungono un ulteriore livello di sfocatura all'immagine e in genere si riesce a vedere la differenza tra una pellicola morbida e una scansione fatta cosi' cosi' . Ma in questo caso temo siano stati soprattutto i contrasti a risentirne parecchio.
non so se la stampa abbia lo stesso problema, ma e' una cosa che capita spesso e che si risolve con un'aggiustata ai livelli.
In ogni caso, de gustibus, giusto? |
|
|
|