Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_tom_ utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2006 Messaggi: 501 Località: Verona & Treviso
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 12:51 am Oggetto: Curiosità (inutile..ma curiosità) |
|
|
Perdonatemi se la domanda è un pò cretina,ma ho fatto questo ragionamento (inutile) e vorrei conferma...(sapete i classici ragionamenti da seduta sul water o pre-sonno.. )
Data una foto fatta con un certo obiettivo, la qualità dell'immagine generalmente è migliore spostandosi verso il centro dell'immagine,giusto? Quindi un'obiettivo adatto a ff montato su aps-c "migliora" la sua qualità? (nel senso che la parte che nel ff risulterebbe ai bordi dell'immagine, quindi meno nitida, nel formato aps-c "cade" fuori dal sensore).
Non so se mi sono espresso bene..in caso contrario o nel caso in cui la domanda sia troppo stupida avete il permesso di mandarmi a c@#§*çe..  _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 12:56 am Oggetto: |
|
|
Siccome e' tardi nn posso ragionare sulla tua "seduta" pero' mi permetto di dire che anche volendo mandarti, sei gia' in posizione, sarebbe troppo facile.  |
|
|
 |
_tom_ utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 12:57 am Oggetto: |
|
|
|
 |
twinspak utente

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 337 Località: Roma
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 11:38 pm Oggetto: |
|
|
anche se la tua seduta sarà probabilmente finita (almeno spero x te) ti confermo quanto da te così duramente immaginato.
Gli obiettivi per le FF su formato aps rendono meglio, ma non per chissà quale arcano motivo, ma semplicemente perchè, come hai fatto notare, un sensore più piccolo sfrutta la parte centrale dell'obiettivo stesso, che è notoriamente la parte che rende meglio.
La prox......seduta, facci partecipi  _________________ Alessio
NIKON D200Nikkor 18-200Vr f/4.5-5.6 50mmf/1.4
Treppiedi Feisol Sigma ef500dg super |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 11:43 pm Oggetto: |
|
|
Sempre che tale obbiettivo abbia una risoluzione sufficiente a supportare la maggiore densità dei sensori APS-C. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
twinspak utente

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 337 Località: Roma
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 11:49 pm Oggetto: |
|
|
mico1964 ha scritto: | Sempre che tale obbiettivo abbia una risoluzione sufficiente a supportare la maggiore densità dei sensori APS-C. |
Vero, anche perhè a quanto si dice in giro, già i sensori odierni, vedi D200 per esempio, o canon 400d mettono alla frusta anche gli obiettivi migliori, che non riescono a rendere al meglio la definizione del sensore.
A tal proposito, credo che gli obiettivi più idonei per dare il massimo del sensore siano i marco, ma questa affermazione è puro frutto di una mia idea.....e dell'orario. _________________ Alessio
NIKON D200Nikkor 18-200Vr f/4.5-5.6 50mmf/1.4
Treppiedi Feisol Sigma ef500dg super |
|
|
 |
_tom_ utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 11:23 am Oggetto: |
|
|
Beh allora non avevo pensato ad una cavolata così grossa..
mico1964 ha scritto: | Sempre che tale obbiettivo abbia una risoluzione sufficiente a supportare la maggiore densità dei sensori APS-C. |
intendi dire che c'è il rischio che con sensori piccoli e sempre più Mp ci sono concentrati più px/cmq di quanti una lente riesca a rilevarne? _________________
 |
|
|
 |
lore1000 utente attivo
Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 542
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 2:08 pm Oggetto: |
|
|
_tom_ ha scritto: | Beh allora non avevo pensato ad una cavolata così grossa..
intendi dire che c'è il rischio che con sensori piccoli e sempre più Mp ci sono concentrati più px/cmq di quanti una lente riesca a rilevarne? |
Credo che il digitale porti a snaturare il giudizio sulle ottiche, nel senso che si considera come unico parametro quello della risoluzione, tanto poi al resto ci pensa PS.
Sarò di vecchia scuola, nel senso ormai un pò sclero, ma non credo sia cosi verò.
Ricordo che molti leicisti furono abbagliati dalle meraviglie degli asferici per poi ricredersi, vedendo che l'enorme potere risolutivo veniva ad intaccare la leggendaria plasticità delle ottiche leica.......
Esempi ce ne sono a bizeffe, potrei parlarvi del 25 2,8 della zeiss che tirava fuori delle foto strepitose e dei test MTF deludenti.........
Tutto qua. _________________ Che c'e' di piu' duro di una pietra e di piu' molle dell'acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra. (Ovidio)
5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........ |
|
|
 |
_tom_ utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Certo ma infatti il mio "pensiero" ( ) era una pura constatazione/curiosità,senza prendere posizioni sul cosa sia meglio, o più valido o più gradevole.. _________________
 |
|
|
 |
Lennon nuovo utente
Iscritto: 09 Feb 2007 Messaggi: 17
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Tom, fosse così semplice....
Lo applicheremmo anche ai duplicatori, tal teorema.
Si, è vero, la vignettatura è una di quelle cose che "migliorano", ma poi ci sono tanti e tali fattori incasinati e aberaazioni che si comportano a modo loro......
Da chi ne sa più di me ho sentito che perfino lo strato multicoating presente sul retro dell'ottica, nei confronti della riflettività della superficie del sensore, ha acquistato importanza passando da tradizionale a digitale.
Comunque, ci sono blasonatissime ottiche che facevano la loro figura in analogico che ora sui sensori perdono colpi, ma succede anche il contrario ! _________________ musica e foto ! |
|
|
 |
lore1000 utente attivo
Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 542
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 2:31 pm Oggetto: |
|
|
_tom_ ha scritto: | Certo ma infatti il mio "pensiero" ( ) era una pura constatazione/curiosità,senza prendere posizioni sul cosa sia meglio, o più valido o più gradevole.. |
La mia in effetti era una considerazione di carattere generale.
Per restare sul pezzo ritengo che ottiche progettate espressamente per le apsc possano dare risultati superiori: un esempio per tutti il 17 55 2,8.
Le ottiche progettate per il formato pieno su apsc vanno valutate caso per caso, due esempi: il 17 40 discreto sulla pellicola e sul FF è ottimo sulle apsc, il 20 2,8 ottimo sulla pellicola è terribile sul digitale.
Ciao. _________________ Che c'e' di piu' duro di una pietra e di piu' molle dell'acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra. (Ovidio)
5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........ |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2007 1:57 am Oggetto: |
|
|
c'è gente che il 17 40 sul ff lo adora... io non lo direi "discreto"
se ha un limite, è che è un po' buio, ma per un wide nn è grave
niente da dire sul 17 55, se nn per il costo  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|