photo4u.it

S9500 + cannocchiale KONUS POT80 è possibile?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sentenced
nuovo utente

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 5:39 pm    Oggetto: S9500 + cannocchiale KONUS POT80 è possibile? Rispondi con citazione

Salve a tutti, ho un amico che possiede una S9500 e mi ha chiesto se esiste la possibilità di collegarla al cannocchiale KONUSPOT 80. In internet ho trovato "forse" qualcosa in fatto di anelli adattatori sul sito della Raynox, ma sinceramente non ci ho capito molto..

Qualcuno di voi per caso ha avuto a che fare con queste cose?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao sentenced (bel nome di un bellissimo gruppo metal...) benvenuto. La vedo dura. Quanto è grande il diametro della lente frontale del cannocchiale?

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sentenced
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Ciao sentenced (bel nome di un bellissimo gruppo metal...) benvenuto. La vedo dura. Quanto è grande il diametro della lente frontale del cannocchiale?

Ciao, è un pezzo che mi sono registrato ma non ho mai tempo per postare!
Vedo con piacere che anche tra i fotografi ci sono ascoltatori di metal! Ok!

Ritornando al quesito.. da quello che mi ha detto questa persona, il cannocchiale dispone già di un anello adattatore per le reflex del diametro di 41mm. Il diametro della Fuji invece è 58mm.

Anch'io la vedo un pò ardua però lui insiste dicendo che questo adattatore ci deve essere perchè qualcuno gli ha assicurato di averlo visto. Personalmente credo che quello che hanno visto sarà stato lo stesso cannocchiale ma non hanno fatto caso alla fotocamera che c'era agganciata. Avrà avuto l'ottica più piccola e quindi più facile da adattare. Mah!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non penso che esista un anello step up 41-58...conviene che se conosce qualche tornitore se lo faccia costruire, ma comunque dubito che sarà un'impresa facile...anche riuscendoci anche la messa a fuoco sarà una bella rogna Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sentenced
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti gli avevo detto "Mi sa che un anello adattatore così sia difficile da reperire, ma non posso ovviamente escluderne l'esistenza".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'anello adattatore non è un problema, il problema vero e proprio è il fatto che il diametro fisico della lente dell'obiettivo della 9500 probabilmente è troppo grande per l'oculare del cannocchiale; quasi tutte le marche di cannocchiali usano l'adattatore per il 50 mm fisso oppure compattine(con lunghezza focale del tipo 35-105mm) perchè hanno l'ottica di piccole dimensioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sentenced
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi anche se l'anello adattatore esistesse poi le foto risultebbero con il cerchio nero attorno?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2007 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Provare per credere; dipende tutto dall'oculare del telescopio, deve essere piu' grande dell'obiettivo della macchina altrimenti la vignettatura è d'obbligo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: