Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andreanico nuovo utente
Iscritto: 08 Mar 2007 Messaggi: 18
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 4:29 pm Oggetto: Canon 28–135 usm IS f3.5 – 5.6 VS. Sigma 24–70 f2.8 Macro |
|
|
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e grazie a voi mi sto appassionando al mondo della fotografia.
Da poco posseggo una Canon 400D + 18 – 55 del Kit e vorrei acquistare un obiettivo migliore senza spendere una cifra esorbitante.
Preferirei qualcosa che vada bene anche per il FF.
Sono indeciso fra:
Canon 28 – 135 usm IS f3.5 – 5.6
Sigma 24 – 70 f2.8 Macro
Ho 2 bambini piccoli e le foto che faccio, per adesso, sono soprattutto a loro mentre corrono e giocano in giardino… ma mi piacerebbe cimentarmi nella foto di paesaggi e natura.
Grazie per i consigli. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 5:13 pm Oggetto: |
|
|
io propenderei per il sigma, in questo caso. Sia per luminosità, che per resa. Si parla benissimo anche del 28-75 f/2.8 di tamron, migliore anche in velocità di messa a fuoco, che ti aiuterebbe i n questo caso. _________________ il meno è più |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente il Canon 28-135is, specie se lo trovi usato e in buone condizioni.
E' l'ottica per eccellenza per fotografare bambini che corrono in esterni e un bel numero di panorami.
Se vuoi estendere il campo d'azione della tua macchina anche in interni fai sempre in tempo ad aggiungere un fisso luminoso (da 100€ in su) che sicuramente ti sarà più d'aiuto di un obiettivo f2.8 che spesso non basta.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 6:51 pm Oggetto: |
|
|
quoto teod.
ho il 28/135, è una gran bella lente, e ti ritrovi un 44-216 stabilizzato, come tuttofare niente male.
per ora se non vuoi investire sul grandangolo sfrutti ancora il kit, e con 85 euro ti compri un 50ino f/1,8 per interni senza flash.
è un po' lunghetto, ma per ritratti a mezzo busto è ottimo, io non riesco piu' a toglierlo dalla 30d
almeno finchè non mi arriverà il 100 f/2
tra l'altro per un futuro ff il 28/135 copre una gamma di focali perfetta,dal grandangolo al ritratto.
buona scelta  |
|
|
 |
pasgal utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007 Messaggi: 1013
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 7:53 pm Oggetto: |
|
|
robylander ha scritto: | quoto teod.
ho il 28/135, è una gran bella lente, e ti ritrovi un 44-216 stabilizzato, come tuttofare niente male.
per ora se non vuoi investire sul grandangolo sfrutti ancora il kit, e con 85 euro ti compri un 50ino f/1,8 per interni senza flash.
è un po' lunghetto, ma per ritratti a mezzo busto è ottimo, io non riesco piu' a toglierlo dalla 30d
almeno finchè non mi arriverà il 100 f/2
tra l'altro per un futuro ff il 28/135 copre una gamma di focali perfetta,dal grandangolo al ritratto.
buona scelta  |
quoto anche io il buon teod e naturalmente robylander, si il 28-135 e' sorprendente, hai un tutto fare stabilizzato. Ci sto fotografando dentro casa con iso 1250 e a volte anche meno, di giorno (con sole) molto ma molto meno. All'esterno non ne parliamo.
Sicuramente, sempre dopo aver preso un buon flash canon (e' importante per me imparare ad usarlo), prendero' o un canon 10-20 o il tokina 12-24 e saro' quasi apposto
Una cosa ancora non ho capito come fare al meglio con la mia 30D ed il 28-135, la sera quando voglio fotografare con il fash incorporat non ho nessunissimo problema (esercizi), ho problemi invece con gli esercizi di schiarita, in pratica, quando c'e' molto sole e voglio farmi assistere dal flash, ho come l'impressione che agisca troppo marcatamente, schiarisce troppo sino ad appiattire, dove sbaglio? _________________ Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA] |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 7:58 pm Oggetto: |
|
|
In che modalità usi la macchina quando scatti con il flash?
Puoi sempre compensare l'esposizione flash, c'è l'apposita funzione.
|
|
 |
pasgal utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 8:07 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | In che modalità usi la macchina quando scatti con il flash?
Puoi sempre compensare l'esposizione flash, c'è l'apposita funzione.
Ciao |
La macchina la uso sempre in modalita' AV con levetta di accensione oltre l'ON in modo da poter utilizzare anche la rotella dell'esposizione.
Quando mi serve passo direttamente in M se voglio ad esempio fotografare al buio con l'ausilio del flash.
Quello che non riesco a fare e compensare di giorno, insomma il flash parte, mi da anche le varie flasshatine per aiutarmi nella messa a fuoco, pero' poi quando parte (credo) che lo faccia cmq un po marcato, mi piacerebbe facesse un lampetto meno forte.
Forse mi sbaglio io, sicuramente qualche parametro non lo setto bene, oppure il risultato che ottengo e' giusto, non saprei... magari e' solo un'impressione... _________________ Fujifilm X100S
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Non devi compensare l'esposizione globale, ma quella del flash... c'è l'apposita funzione accessibile dal tastino sopra la macchina (lo stesso con cui campi modalità esposimetrica); in questo modo il flash spara più o meno forte in schiarita.
|
|
 |
pasgal utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 8:51 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Non devi compensare l'esposizione globale, ma quella del flash... c'è l'apposita funzione accessibile dal tastino sopra la macchina (lo stesso con cui campi modalità esposimetrica); in questo modo il flash spara più o meno forte in schiarita.
Ciao |
Grazie ora controllo! _________________ Fujifilm X100S
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 9:12 pm Oggetto: |
|
|
mah, continuo a non essere convinto. Una lente poco luminosa non ferma certo i bambini perchè stabilizzata. E comunque la resa di questa lente è scadentuccia come nitidezza. _________________ il meno è più |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 9:21 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | mah, continuo a non essere convinto. Una lente poco luminosa non ferma certo i bambini perchè stabilizzata. E comunque la resa di questa lente è scadentuccia come nitidezza. |
Mah... non è un serie L e rimane uno zoom 5X, ma su APS-C rende parecchio!
Lo stabilizzatore non ferma i bambini, ma in esterni non è necessari avere uno stop in più per fermarli! E uno zoom 2.8 in interni non è certo la panacea di tutti i mali...
Per la nitidezza: crop al 100% di una immagine scatta su un Cessna (immagina le vibrazioni) attraverso il finestrino in plicarbonato (di certo non una lente ottica!).
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 9:30 pm Oggetto: |
|
|
effettivamente il crop non è male _________________ il meno è più |
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 10:31 pm Oggetto: |
|
|
ihihihih volevano farmelo vendere per il 17/50 tamron..... e io a momenti ci cascavo
è ottimo per moltissime applicazioni, lo stabilizzatore ti fa recuperare due stop, e scusate se è poco. con 100 euro e un 50ino ti fermo tutti i bambini che ti pare se lo trovi usato con 400 euro ti porti via 28/135 e 50 1,8 , e ci copri tutte le tue momentanee esigenze, considerato che copri il grandangolo con il kit.
e poi chi l'ha detto che non si fermano i bambini con il 28/135is?
ma la messa a fuoco predittiva degli anni 70 non la usa piu' nessuno? comodo l'autofocusse ehhhhhhhhhhhh
e comunque, in esterni, con luce, sono 9 anni che con la eos 5 ci congelo i miei di bambini, anzi a volte correggo i tempi per dare volutamente l'effetto mosso
p.s. era chiaro che lo stabilizzatore non serve per fermare i soggetti, quindi non è una funzione utile per fotografare bambini, ma paesaggi si.
fratello di bavetta, l'ultimo tasto in alto a dx modifica la lettura esposimetrica e l'esposizione flash a passi di 1/3
la lettura esposimetrica la modifichi con la rotella piccola davanti e l'esposizione flash con il rotellone dietro, prova
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 10:40 pm Oggetto: |
|
|
pasgal ha scritto: |
Quello che non riesco a fare e compensare di giorno, insomma il flash parte, mi da anche le varie flasshatine per aiutarmi nella messa a fuoco, pero' poi quando parte (credo) che lo faccia cmq un po marcato, mi piacerebbe facesse un lampetto meno forte... |
cioè, di giorno in esterni ti partono i lampi per l'assistenza AF? non mi sembra normale... _________________
 |
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 10:45 pm Oggetto: |
|
|
mica avevo letto bene io
spiega npo' sta cosa fratellino  |
|
|
 |
pasgal utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 11:25 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | pasgal ha scritto: |
Quello che non riesco a fare e compensare di giorno, insomma il flash parte, mi da anche le varie flasshatine per aiutarmi nella messa a fuoco, pero' poi quando parte (credo) che lo faccia cmq un po marcato, mi piacerebbe facesse un lampetto meno forte... |
cioè, di giorno in esterni ti partono i lampi per l'assistenza AF? non mi sembra normale... |
Ok mi spiego meglio anche per il fratello rob.
Tra i vari esercizi che sto facendo, provo di giorno (in casa!) a mettere iso 800 (es. e a farmi dare una mano dal flash, oppure quando c'e' molta luce, provo a calare gli iso e ad utilizzare il flash (aperto) per schiarire le ombre.
Il test che voglio fare non e' quello di schiarire l'ombra del tutto (amo le ombre) ma solo di renderle piu' sotf di quelle secche.
Tutto qua'.
 _________________ Fujifilm X100S
|
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 12:24 am Oggetto: |
|
|
beh...ho già espresso più volte giudizi positivi sul 28-135...dunque...
 _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
kingcama utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 857 Località: San Dona' di Piave
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 12:29 am Oggetto: |
|
|
anche io in questi giorni sono tentato dal 28-75 di tamron e dal 28-135 stabilizzato.
i mm non sono un limite nè vantaggio in questo momento, ma pensavo...
Il canon se non sbaglio a 75mm è già 5.6 e quindi guadagnando i 2 stop dello stabilizzatore arriva cmq intorno ai 2.8 come emulazione tempi.
Si può andare oltre? se uno è fermo arriva a reggere ancora quanto? _________________ Nikon D80 venduta:
Fuji S5 Pro in crescente attesa! |
|
|
 |
cimmy1 utente

Iscritto: 31 Lug 2006 Messaggi: 171 Località: tra la basilicata e la puglia
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 2:46 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | ....
E' l'ottica per eccellenza per fotografare bambini ...... |
Non so se è l'eccellenza ma a me piace tantissimo
Però non posso fare paragoni con altre ottiche che non ho, però il 28.135 anche a me fu consigliato da tanti.
ciao _________________ canon eos 5D | 50f1.4 | canon 100f2 | canon 70-300| canon 24-105 f4is in vendita |
speedlite 430EX |
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
|
|
 |