photo4u.it

Canon 28–135 usm IS f3.5 – 5.6 VS. Sigma 24–70 f2.8 Macro
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andreanico
nuovo utente

Iscritto: 08 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 4:29 pm    Oggetto: Canon 28–135 usm IS f3.5 – 5.6 VS. Sigma 24–70 f2.8 Macro Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e grazie a voi mi sto appassionando al mondo della fotografia.
Da poco posseggo una Canon 400D + 18 – 55 del Kit e vorrei acquistare un obiettivo migliore senza spendere una cifra esorbitante.
Preferirei qualcosa che vada bene anche per il FF.
Sono indeciso fra:
Canon 28 – 135 usm IS f3.5 – 5.6
Sigma 24 – 70 f2.8 Macro
Ho 2 bambini piccoli e le foto che faccio, per adesso, sono soprattutto a loro mentre corrono e giocano in giardino… ma mi piacerebbe cimentarmi nella foto di paesaggi e natura.

Grazie per i consigli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io propenderei per il sigma, in questo caso. Sia per luminosità, che per resa. Si parla benissimo anche del 28-75 f/2.8 di tamron, migliore anche in velocità di messa a fuoco, che ti aiuterebbe i n questo caso.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente il Canon 28-135is, specie se lo trovi usato e in buone condizioni.
E' l'ottica per eccellenza per fotografare bambini che corrono in esterni e un bel numero di panorami.
Se vuoi estendere il campo d'azione della tua macchina anche in interni fai sempre in tempo ad aggiungere un fisso luminoso (da 100€ in su) che sicuramente ti sarà più d'aiuto di un obiettivo f2.8 che spesso non basta.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto teod.
ho il 28/135, è una gran bella lente, e ti ritrovi un 44-216 stabilizzato, come tuttofare niente male.
per ora se non vuoi investire sul grandangolo sfrutti ancora il kit, e con 85 euro ti compri un 50ino f/1,8 per interni senza flash.
è un po' lunghetto, ma per ritratti a mezzo busto è ottimo, io non riesco piu' a toglierlo dalla 30d Smile
almeno finchè non mi arriverà il 100 f/2 Very Happy

tra l'altro per un futuro ff il 28/135 copre una gamma di focali perfetta,dal grandangolo al ritratto.

buona scelta Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pasgal
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robylander ha scritto:
quoto teod.
ho il 28/135, è una gran bella lente, e ti ritrovi un 44-216 stabilizzato, come tuttofare niente male.
per ora se non vuoi investire sul grandangolo sfrutti ancora il kit, e con 85 euro ti compri un 50ino f/1,8 per interni senza flash.
è un po' lunghetto, ma per ritratti a mezzo busto è ottimo, io non riesco piu' a toglierlo dalla 30d Smile
almeno finchè non mi arriverà il 100 f/2 Very Happy

tra l'altro per un futuro ff il 28/135 copre una gamma di focali perfetta,dal grandangolo al ritratto.

buona scelta Ciao

quoto anche io il buon teod e naturalmente robylander, si il 28-135 e' sorprendente, hai un tutto fare stabilizzato. Ci sto fotografando dentro casa con iso 1250 e a volte anche meno, di giorno (con sole) molto ma molto meno. All'esterno non ne parliamo.

Sicuramente, sempre dopo aver preso un buon flash canon (e' importante per me imparare ad usarlo), prendero' o un canon 10-20 o il tokina 12-24 e saro' quasi apposto Ops

Una cosa ancora non ho capito come fare al meglio con la mia 30D ed il 28-135, la sera quando voglio fotografare con il fash incorporat non ho nessunissimo problema (esercizi), ho problemi invece con gli esercizi di schiarita, in pratica, quando c'e' molto sole e voglio farmi assistere dal flash, ho come l'impressione che agisca troppo marcatamente, schiarisce troppo sino ad appiattire, dove sbaglio?

Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In che modalità usi la macchina quando scatti con il flash?
Puoi sempre compensare l'esposizione flash, c'è l'apposita funzione.
Ciao

pasgal
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
In che modalità usi la macchina quando scatti con il flash?
Puoi sempre compensare l'esposizione flash, c'è l'apposita funzione.
Ciao

La macchina la uso sempre in modalita' AV con levetta di accensione oltre l'ON in modo da poter utilizzare anche la rotella dell'esposizione.

Quando mi serve passo direttamente in M se voglio ad esempio fotografare al buio con l'ausilio del flash.

Quello che non riesco a fare e compensare di giorno, insomma il flash parte, mi da anche le varie flasshatine per aiutarmi nella messa a fuoco, pero' poi quando parte (credo) che lo faccia cmq un po marcato, mi piacerebbe facesse un lampetto meno forte.

Forse mi sbaglio io, sicuramente qualche parametro non lo setto bene, oppure il risultato che ottengo e' giusto, non saprei... magari e' solo un'impressione...

Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non devi compensare l'esposizione globale, ma quella del flash... c'è l'apposita funzione accessibile dal tastino sopra la macchina (lo stesso con cui campi modalità esposimetrica); in questo modo il flash spara più o meno forte in schiarita.
Ciao

pasgal
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Non devi compensare l'esposizione globale, ma quella del flash... c'è l'apposita funzione accessibile dal tastino sopra la macchina (lo stesso con cui campi modalità esposimetrica); in questo modo il flash spara più o meno forte in schiarita.
Ciao

Grazie ora controllo!

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, continuo a non essere convinto. Una lente poco luminosa non ferma certo i bambini perchè stabilizzata. E comunque la resa di questa lente è scadentuccia come nitidezza.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
mah, continuo a non essere convinto. Una lente poco luminosa non ferma certo i bambini perchè stabilizzata. E comunque la resa di questa lente è scadentuccia come nitidezza.

Mah... non è un serie L e rimane uno zoom 5X, ma su APS-C rende parecchio!
Lo stabilizzatore non ferma i bambini, ma in esterni non è necessari avere uno stop in più per fermarli! E uno zoom 2.8 in interni non è certo la panacea di tutti i mali...
Per la nitidezza: crop al 100% di una immagine scatta su un Cessna (immagina le vibrazioni) attraverso il finestrino in plicarbonato (di certo non una lente ottica!).

Ciao

ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente il crop non è male
roby965
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ihihihih volevano farmelo vendere per il 17/50 tamron..... e io a momenti ci cascavo Triste Triste

è ottimo per moltissime applicazioni, lo stabilizzatore ti fa recuperare due stop, e scusate se è poco. con 100 euro e un 50ino ti fermo tutti i bambini che ti pare Smile se lo trovi usato con 400 euro ti porti via 28/135 e 50 1,8 , e ci copri tutte le tue momentanee esigenze, considerato che copri il grandangolo con il kit.
e poi chi l'ha detto che non si fermano i bambini con il 28/135is?
ma la messa a fuoco predittiva degli anni 70 non la usa piu' nessuno? comodo l'autofocusse ehhhhhhhhhhhh Very Happy Very Happy Very Happy
e comunque, in esterni, con luce, sono 9 anni che con la eos 5 ci congelo i miei di bambini, anzi a volte correggo i tempi per dare volutamente l'effetto mosso Smile

p.s. era chiaro che lo stabilizzatore non serve per fermare i soggetti, quindi non è una funzione utile per fotografare bambini, ma paesaggi si.

fratello di bavetta, l'ultimo tasto in alto a dx modifica la lettura esposimetrica e l'esposizione flash a passi di 1/3
la lettura esposimetrica la modifichi con la rotella piccola davanti e l'esposizione flash con il rotellone dietro, prova Ok!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pasgal ha scritto:

Quello che non riesco a fare e compensare di giorno, insomma il flash parte, mi da anche le varie flasshatine per aiutarmi nella messa a fuoco, pero' poi quando parte (credo) che lo faccia cmq un po marcato, mi piacerebbe facesse un lampetto meno forte...

cioè, di giorno in esterni ti partono i lampi per l'assistenza AF? non mi sembra normale...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roby965
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised Surprised Surprised mica avevo letto bene io

spiega npo' sta cosa fratellino Surprised Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pasgal
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
pasgal ha scritto:

Quello che non riesco a fare e compensare di giorno, insomma il flash parte, mi da anche le varie flasshatine per aiutarmi nella messa a fuoco, pero' poi quando parte (credo) che lo faccia cmq un po marcato, mi piacerebbe facesse un lampetto meno forte...

cioè, di giorno in esterni ti partono i lampi per l'assistenza AF? non mi sembra normale...

Ok mi spiego meglio anche per il fratello rob.

Tra i vari esercizi che sto facendo, provo di giorno (in casa!) a mettere iso 800 (es.Smile e a farmi dare una mano dal flash, oppure quando c'e' molta luce, provo a calare gli iso e ad utilizzare il flash (aperto) per schiarire le ombre.

Il test che voglio fare non e' quello di schiarire l'ombra del tutto (amo le ombre) ma solo di renderle piu' sotf di quelle secche.

Tutto qua'.
Wink

Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh...ho già espresso più volte giudizi positivi sul 28-135...dunque...
Ok!

kingcama
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io in questi giorni sono tentato dal 28-75 di tamron e dal 28-135 stabilizzato.
i mm non sono un limite nè vantaggio in questo momento, ma pensavo...

Il canon se non sbaglio a 75mm è già 5.6 e quindi guadagnando i 2 stop dello stabilizzatore arriva cmq intorno ai 2.8 come emulazione tempi.
Si può andare oltre? se uno è fermo arriva a reggere ancora quanto?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cimmy1
utente

Iscritto: 31 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
....
E' l'ottica per eccellenza per fotografare bambini ......

Non so se è l'eccellenza ma a me piace tantissimo Smile

Però non posso fare paragoni con altre ottiche che non ho, però il 28.135 anche a me fu consigliato da tanti.
ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby965
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.flickr.com/photos/20732009@N00/240189459

http://www.pbase.com/image/58717852

http://www.pbase.com/ruuddeboer/image/30702863

chi l'ha detto poi che non ferma i movimenti??? Smile

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: