photo4u.it

Cellulare acceso in camera oscura, si no?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
night
utente

Iscritto: 28 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 9:15 am    Oggetto: Cellulare acceso in camera oscura, si no? Rispondi con citazione

Sto ultimando la raccolta dei pezzi per sviluppare e stampare in co. Mi chiedevo, ma se volessi utilizzare il cellulare come timer (tramite la funzione cronometro) per i vari passaggi mentre stampo sotto la luce rossa di sicurezza la luce che emette il cellulare può rovinare le stampe? (il mio cell nn è una torcia, ma un po' di luce la emana)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, la luce del cel rovina le stampe, se proprio vuoi utilizzarlo, lo dovresti shermare con un pezzo di pellicola trasparente rossa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altro grosso difetto è che spesso entra in funzione il salvaschermo e devi premere un tasto per far ricomparire il timer (neturalmente di solito il tasto premuto, per la legge di murphy, azzera il cronometro o spenge il cellulare Smile ).

Se vuoi uno strumento "alternativo" al timer prova con il metronomo (impostato su 60 battute al minuto).

Io ho un timer da cucina dell'Ikea che mi soddisfa in pieno (e costa pochissimo).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'ingranditore uso il condor (comodissimo), per sviluppo negativi e carte invece uso una comunissima sveglia (garibald) 5 €, che ha una bellissima lancetta dei secondi nera su fondo bianco.....Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Emiliano77
bannato

Iscritto: 13 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...in CO ho un banalissimo cronometro da polso che usavo per le stampe (ora ho un timer) ma che mi serve tutt'ora per misurare per quanto tempo tenere la stampa nei vari liquidi! e poi, permettetemelo, non c'è di meglio che isolarsi dal mondo con un pò di musica nella proprio camera oscura...assolutamente bocciato il cellulare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per l'ingranditore uso un timer elettronico, che però trovo scomodo perché troppo silenzioso.
per le stampe un timer elettronico da cucina, preso per 6€ da rs components.
Ciao[/code]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreaboni
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Altro grosso difetto è che spesso entra in funzione il salvaschermo e devi premere un tasto per far ricomparire il timer (neturalmente di solito il tasto premuto, per la legge di murphy, azzera il cronometro o spenge il cellulare Smile ).

Se vuoi uno strumento "alternativo" al timer prova con il metronomo (impostato su 60 battute al minuto).

Io ho un timer da cucina dell'Ikea che mi soddisfa in pieno (e costa pochissimo).

Timer da cucina??? e come fai per impostare 2 secondi e 1/2?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lorenzo sterno
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se usi tempi così brevi, prendi in considerazione la possibilità di mettere una lampadina meno potente sull'ingranditore. (dipende effettivamnte dal formato, dal filtro in caso di multigrade, dal tipo di carta, dall'apertura del diaframma)
cmq io ho un durst m601 a luce diffusa (testa a colori) con lampadina da 100
per una 18x24, con filtro 2 e mezzo, negativo uniforme, f=8, di solito sono sui 25 secondi più o meno.
tempo che ti lascia la possibilità di mascherarebruciare.
ciaociao

Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti tendo ad avere minimo una trentina di secondi per stampe senza grossi interventi o circa un minuto per interventi un po' più complessi.

Con 2 secondi e 1/2 anche con un timer precisissimo non si riesce ad ottenere una stampa esposta correttamente. Bisognerebbe fare un provino a scalare con intervalli al di sotto del 1/2 secondo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi sono fatto un'applicazione Java per il cellulare, in cui imposto tempo di sviluppo e di fix e lui mi avverte ogni minuto (con un beep) che devo agitare.
Tutto molto bello, ma l'altro giorno è successo qualcosa che non avevo previsto: RICEVO UNA CHIAMATA
Una persona normale non avrebbe risposto mentre sta agitando, io si. Premo il tasto del vivavoce e.. zakkete..per la legge di Murphy sopra citata, quel tasto è diventato "azzera conteggio". Panico, non ricordavo bene a quale tempo ero arrivato. Ma per la legge di Murphy inversa, c'era un errore sul programmino per cui il tasto di stop non stoppava un bel nulla ed i beep li ho sentiti regolarmente (che culo Very Happy )

mai più cellulare, un bell'orologio....

PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cacchio Robyx, anch'io uso il cronometro del cellulare quando sviluppo i negativi Argh!
devo procurarmi un cronometro

Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che cronometri, una bella sveglia con la lancetta dei secondi, un bel blocknotes e crocetta ogni volta che si è eseguita l'operazione .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
cacchio Robyx, anch'io uso il cronometro del cellulare quando sviluppo i negativi Argh!
devo procurarmi un cronometro

No, per il negativo si può usare anche una sveglia che proietta l'ora sul soffitto, tanto il negativo se ne sta chiuso nel Tank.

Per la stampa, un qualunque orologio con la lancetta dei secondi va benissimo, magari anche molto grande tipo gli orologi da cucina così la lancetta dei secondi si vede bene anche alla luce di sicurezza.
Si guarda cosa indica la lancetta dei secondi al momento che si immerge la carta e via.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maskedpork
utente

Iscritto: 04 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Ma che cronometri, una bella sveglia con la lancetta dei secondi, un bel blocknotes e crocetta ogni volta che si è eseguita l'operazione .... Wink

Ok! Anche io faccio così.
Anzi, su un fosglio scrivo i minuti da zero al tempo necessario (tipo9minuti)ed ogni volta che completo il rovesciamento cancello un numero.
All'inizio credevo che non ci fosse bisogno di segnarsi i minuti che passavano e credevo di ricordarlo a mente. Risultato: Pellicola sovrasviluppata! Crying or Very sad
Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi... per semplificarvi la vita vendono cronometri con tre scale di tempo sia in avanti che indietro che suonano alche alla fine e ci sono anche i timer per ingranditore.
Entrambi costano meno del servizio che fanno.

Per dare un'occhiata su Fotomatica c'è i Labor con tre scale e tutti i vari timer per ingranditore.
Se costano troppo su ebay si trovano occasioni veramente vantaggiose.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso, tanto tempo fa, su una bancarella un bel cronometrone russo con le belle lancettone nere su fondo bianco.
Credo che si possano trovare anche adesso.
Certo un timer è più pratico sopratutto se dovete stampare parecchie foto.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: