|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
diavoletto85 utente

Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 389
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2007 9:59 pm Oggetto: delusione e meraviglia! |
|
|
ciao ragazzi, oggi sono rimasto un pò amareggiato, stamttina ho finito di fotografare con il mio primo rullino in bianco e nero e penso di aver fatto delle belle foto!
arrivo in negozio e quando chiedo il prezzo dello sviluppo mi dice...15 euro per le 10x15....alchè abituato ai soliti 5-6 euro per 36 foto colori rimango allibito!!
forse era meglio prendere quelli con lo sviluppe c41, ma mi dicevano he venivano meglio queste!
poi chiedo se sviluppandole io e stampandole da loro risparmiassi, einvece mi costa di più perchè sono come ristampe....mah cattivissimo inizio!
cosa ne pensate?? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2007 6:53 am Oggetto: |
|
|
Il BN chimico ha senso solo se stampato in casa (o non tenendo in considerazione i costi fatto stampare da qualche professionista a mano).
Alternativa accettabile sviluppo in proprio e scansione del negativo quindi stampa da digitale.
Fai un giro nella sezione CO vedrai che non è per niente difficile. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2007 4:51 pm Oggetto: |
|
|
anche a me è capitata la stessa cosa.
Quindi ho provato lo sviluppo in lab e la stampa dopo scansione del negativo...
ancora niente da fare....io ooooooooooooooooooodio il digitale.....lo vedo in un modo sul mio monitor a casa, in un altro su quello al lavoro, lo stampo e viene fuori tutt'altra cosa....
alla fine ho deciso, mi sto "facendo" la mitica Camera Oscura così non avrò più problemi e tante soddisfazioni....
ANDREA _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
Imaginars nuovo utente
Iscritto: 06 Mar 2007 Messaggi: 9
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2007 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Andrea,
anche se è off topic in questa sezione, compra un colorimetro da 100 euro (l'huey della pantone andrà benissimo) e crea degli spazi colore sui due monitor. Magia, vedrai le foto (quasi quasi) uguali! )
Il biancoenero purtroppo ha la fregatura che ormai sono pochissimi i laboratori che lo stampano e spesso lo stampano davvero male: acidi vecchi, ingranditori sporchi, carte scadenti, etc.
Hai fatto quindi benissimo a mettere in piedi una tua camera oscura, io personalmente mi ci diverto un sacco, anche se richiede una marea di tempo.
non trascurare però il digitale: è un mezzo. La differenza la fa quello che dice la fotografia, non i bit o la carta
Pepe |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Bhè mi sembrano prezzi un po eccessivi.
Anche considerando lo sviluppo a mano, (a proposito che pellicola hai usato ???) non è detto che le stampe te le facciano su carta BN, molto più probabilmente te le faranno su carta colore e quando poi ti lamenterai che sono verdine o marroncine ti diranno che sono virate.
Se invece te le stampano a mano su carta BN (cosa di cui dubito fortemente) allora il prezzo mi sembra giustificato.
Enzo
Sposto nella sezione Camera oscura.
Qui, nella sezione "Bianco & Nero" si discute del BN come mezzo espressivo, non di tecnica. _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Ultima modifica effettuata da Muad'Dib il Ven 09 Mar, 2007 10:03 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Se fai sviluppare in laboratorio ti conviene di gran lunga usare le pellicole cromogene, quelle che si sviluppano in C41.
Le pelicole tradizionali vengono sviluppate un tanto al kilo mentre il C41 è un procedimento standardizzato.
Poi, se le vuoi scannerizzare, le cromogene sono quelle che si prestano meglio.
Per ottenere buoni risultati con le tradizionali è obbligatorio almeno svilupparsi da soli il negativo, poi, se proprio non si riesce ad allestire una CO, uno scanner può andare.
Se vuoi usare la pellicola lo devi fare solo perchè ti piace, se pensi all'aspetto economico presto approderai al digitale. |
|
|
 |
maskedpork utente
Iscritto: 04 Ago 2006 Messaggi: 89
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2007 9:48 am Oggetto: |
|
|
Io faccio come molti hanno suggerito: sviluppo in casa, scansiono con uno scanner dedicato e poi stampo inkjet.
Si unisce la magia del bn a pellicola e del suo sviluppo con la praticità e la flessibilità del digitale.
In questo modo puoi vedere sul pc tutti i tuoi scatti, puoi modificarli, puoi stampare in casa da solo quelli più belli e puoi sempre far stampare da un professionista i migliori.
Per quanto riguarda la corrispondenza stampa-schermo, io ho cercato di migliorare la situazione stampando un'immagine e poi regolando (temperatura colore, luminosità, contrasto...) di conseguenza lo schermo. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|