photo4u.it

Ferro da stiro smaltatore!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 6:41 pm    Oggetto: Ferro da stiro smaltatore! Rispondi con citazione

Avrò scoperto l'uovo di colombo ma.... con la smaltatrice non ho mai ottenuto risultati decenti.
Tutto incomincia da una striscia-provino usata per il calcolo dell'esposizione che mia moglie vuole usare come fototessera; il problema era l'ondulazione pazzesca. Senza tante balle ha acceso il ferro da stito e ce lo ha cacciato sopra: urlai "noooooo"! Lei: "perchè, adesso è perfetta". Sono rimasto di stucco, perfettamente lucida e con neri da sballo.

Visto il risultato ho preso tutte le strisce che ho trovato e ho stirato più o meno tutto. Attenzione solo a partire leggermente e facendo attenzione a non fermarsi mai in un punto ma cercare di stirare tutto più o meno contemporaneamente. I risultati sono diversi da carta a carta ma generalmente ottimi.
Ah....dimenticavo, tassativa carta baritata.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho provato con una stampa che non era esposta bene ma il risultato non è stato altrettanto soddisfacente.
La carta era ilford FB multigrade e l'ho stirata su un piano di marmo passando il ferro (alla minima temperatura) sul lato del supporto (non sull'emulsione) naturalmente senza vapore. La stampa l'avevo appena tolta dal lavaggio ed era quindi bagnata.

Risultato la stampa si è incollata al piano.

Mi potresti dare qualche dritta in più sulla tua smaltatrice Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però, mica male la pensata Surprised
Vediamo se ho capito bene. Mmmmm
Ferro da stiro caldo, senza vapore, direttamente sul lato emulsione con carta asciutta.
Interessante davvero Very Happy

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Però, mica male la pensata Surprised
Vediamo se ho capito bene. Mmmmm
Ferro da stiro caldo, senza vapore, direttamente sul lato emulsione con carta asciutta.
Interessante davvero Very Happy

Enzo Smile
Proprio così
Ferro da stiro caldo su ascia da stiro (isolante) senza vapore sul lato dell'emulsione con foto asciuttissima. Mi propongo di approfondire l'esperimento; sicuramente su un piano di legno (non verniciato) rigido si lavora meglio; sarebbe anche meglio che la piastra del ferro non avesse i fori per il vapore.

NON PROVATE CON FOTO IMPORTANTI, COMINCIATE PER GRADI.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto alcune prove con ritagli di foto; riepilogo il processo e i risultati:

- a fine lavaggio asciugo la stampa con il phon fino a quando l'emulsione non è completamente asciutta al tatto ma il supporto ancora leggermente umido;

- con il ferro da stiro a 2palle di temperatura stiro la stampa (testare prima su un angolo che non si attacchi al ferro altrimenti significa che è ancora troppo umida) assicurarsi che sia sulla piastra del ferro che sulla stampa non ci siano granelli di polvere altrimenti si rischia di rigare la foto, nel far scorrere il ferro sulla foto stare molto leggeri;

In questo modo ho ottenuto una stampa 15x15 pronta asciutta e relativamente piana in 20' dalla fine del lavaggio (più in fretta di una politenata Mandrillo )

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessantissimo e sicuramente da provare...so bene che sta cosa fa un po' storcere il naso ma....tentar non nuoce (ai provini)... Wink
Vai a fine pagina
Planar
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Lug, 2006 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho accettato il suggerimento di PAOLOILCHIMICO!!!!!
Per curiosità ho fatto stirare a mia moglie un provino e poi
visto il risultato su delle stampe 18x24 ILFORD baritata,il risultato è stato:neri e bianchi più brillanti,l'immagine nel suo complesso è cambiata
in positivo ovviamente,il ferro ha anche la piastra in porcellana,finalmente
ho la mia "smaltatrice" grazie alla tua intuizione!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
baita
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo una volta asciutta la stampa ha una resa diversa di bianchi e neri...
llo hai notato perchè l'effetto di ascigatura è stato più veloce...tutto qui

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ricordo quando ero gggiovane che nei concorsi se le foto non erano smaltate e smaltate bene, senza il minimo puntino, non venivano neanche guardate.

Ciao, Claudio.
ps mi compro il ferro di ceramica, tanto lo devo cambiare.

Ultima modifica effettuata da claudiom il Lun 05 Mar, 2007 1:25 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Errore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
baita
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm mi spiegate sta cosa dei puntini? da cosa è dovuta.
non l'ho mai riscontrata!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stiamo parlando di smaltatura e di tre difficoltà:

Spianatura sulla lastra inossidabile
Temperatura della lastra in relazione alla grammatura della carta
Composizione dell'acqua

Son cose che non sono mai stato capace di controllare bene, anche perchè alla smaltatura non ci tenni mai, anzi mai mi piacque.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato a stirarne una e mi son trovato delle strisciate + lucide a casaccio sulla foto!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Dove avrò sbagliato? SNIF, SOB...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adaster ha scritto:
ho provato a stirarne una e mi son trovato delle strisciate + lucide a casaccio sulla foto!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Dove avrò sbagliato? SNIF, SOB...
Devi passarci all'inizio molto velocemente e leggermente finchè non perde la tendenza ad attaccarsi, poi puoi andare più deciso. Mi raccomando, solo carta baritata!

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le poche volte che provai a smaltare con convinzione Muro (ma senza risutati decenti) capii che con le emulsioni non indurita veniva quasi perfetta (questo fattore è basilare). Altra cosa importante era un lungo bagno in acqua distillata e imbibente, poi, molto importante denere il dito medio destro nell'occhio sinistro, l'alluce sinistro alzato e rivolto verso est, il gomito sinistro appoggiato su un vaso di begonie.
Insomma meglio lasciar perdere ed accontentarsi del medioevale ferro da stiro. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Le poche volte che provai a smaltare con convinzione Muro (ma senza risutati decenti) capii che con le emulsioni non indurita veniva quasi perfetta (questo fattore è basilare). Altra cosa importante era un lungo bagno in acqua distillata e imbibente, poi, molto importante denere il dito medio destro nell'occhio sinistro, l'alluce sinistro alzato e rivolto verso est, il gomito sinistro appoggiato su un vaso di begonie.
Insomma meglio lasciar perdere ed accontentarsi del medioevale ferro da stiro. Wink

Da come lo descrivi viene da chiedersi perchè esistono le smaltatrici !
E poi con quello che costano...

Ma mi sembra di ricordare che anche il Maestro ne sconsiglia l'uso, ragione di più per chiedersi perchè esistono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è per quello esistono anche le pinze tergifilm (e prodotte anche da aziende serie).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Se è per quello esistono anche le pinze tergifilm (e prodotte anche da aziende serie).

E consigliate da tutte le riviste e persino da un vademecum Ilford.
Tutto questo consigliarle non l'ho mai capito, sembra che chi scriva gli articoli in realtà non abbia mai sviluppato un negativo, però, le pinzette tergifilm costano poco e pocomale se finiscono nel dimenticatoio (come le mie), una smaltatrice costa come una reflex digitale o un buon obiettivo per medioformato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La smaltatrice è ottima per asciugare le baritate mettendole al rovescio e per l'incollaggio a caldo Ok!

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma smaltare le baritate non rende i neri più profondi? Mi dici poco...
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: