Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Sab 03 Mar, 2007 9:44 pm Oggetto: iso1600: 400D vs D40 |
|
|
Leggvo qualche numero arretrato di "Tutti fotografi" (mi pare si chiamasse cosi la rivista) e ho notato (questo lo ricordo bene) che i grafici in cui si indica il rapporto SEGNALE/RUMORE fossere molto migliori sulla D40 che sulla 400D.
Anche ipotizzando di poter fare un resize del 30% circa per ricondurre l'immagine della 400D (10mpx) alla risoluzione di un 6mpx (quindi attenuando del 30% per "effetto media" il rumore) la d40 resta in leggero vantaggio.
Per tutto il resto la 400D è migliore (nel test) per cui non mi pongo il problema di quale delle due sia meglio, la risposta sarebbe la solita: dipende dalle esigenze.
Le mie esigenze (foto a teatro) mettono al primissimo posto la resa a iso1600: a questo punto mi chiedo, meglio acquistare una D40 che una 400D, anche perchè costa meno? Qualcuno ha i test analoghi (meglio restare a parità di condizioni di prova) della rivista fatti a suo tempo per la 300D (altra 6mpx)? Sarei curioso di vederli!
 _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 03 Mar, 2007 10:48 pm Oggetto: |
|
|
La D40 rappresenta in casa Nikon il top dell'evoluzione del sensore da 6Mp.
Sensore nato sulla mitica D100.
A livello di jpeg siamo su migliorie davvero interessanti. possiamo addirittura scegliere un 'sollevamento' delle basse luci.
Anche a livello di raw dovrebbe esserci comunque una migliore pulizia.
Non sono in grado di fornirti foto esplicative.
In molti parlano per partito preso o per tifoseria. A me non interessa.
Per le tue esigenze però c'è, in questo momento, un problema sulle ottiche Nikon di tipo S (con motore interno) |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Sab 03 Mar, 2007 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!
Ero curioso di vedere come se la cava la 300D: sicuramente l'evoluzione del sensore Nikon influisce sul risultato, ma ho il sospetto che stiamo anche pagando la corsa ai mpx... _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 03 Mar, 2007 11:12 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente la corsa ai Mpx ha un aspetto commerciale da valutare.
A parità di superficie, l'aumento di Mpx, non ha sortito benefici effetti a livello di rumore
Questo in linea generale.
Ecco perchè la D40 diventa interessante... perchè è attuale!
E' sempre il solito 6Mpx Sony, ma di oggi... con tutto l'hardware di oggi...
Per cui può essere interessante per alcuni, soprattutto come secondo corpo. |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Dom 04 Mar, 2007 12:34 am Oggetto: |
|
|
Non so come misuri tuttifotografi il rumore, ma è una cosa che avevo già notato nei grafici di D70 e 20D... quel parametro non fa testo se confrontato su diversi corpi, ne sono certo... nella realtà non ha senso.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Dom 04 Mar, 2007 1:27 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo DPReview misura il rumore sul file Jpeg (procedura discutibile visto che si tratta di reflex e non di compatte) e quindi si nota più l'intervento del filtro che il comportamento al variare della sensibilità, ma loro mostrano una D50 simile alla 400D e visto che la D40 è migliorata rispetto alla D50... |
|
|
 |
|