Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Paolo. Ma un 9000 ED non è nella mia portata!
 |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Paolo quella della vacca beata è bellissima! Mi ricorda Atom Heart Mother!
:°)
Sempre con il 9000 ED? Che pellicola è?
Immagino che anche le stampe non siano malaccio. |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 9:54 pm Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Grazie Paolo. Ma un 9000 ED non è nella mia portata! | Neanche alla mia ma io sono malato
roger ha scritto: | Paolo quella della vacca beata è bellissima! Mi ricorda Atom Heart Mother!
:°) | La vacca dei Pink Floyd era juventina
roger ha scritto: | Sempre con il 9000 ED? Che pellicola è? | Provia su 9000ED
roger ha scritto: | Immagino che anche le stampe non siano malaccio. | Fanno schifo, come del resto la scansione. Nessuna parentela con l'immagine proiettata. Provare per credere. Ho sprecato fiumi di inchiostro e Km di carta per provare ad avvicinarmi all'originale ma le diapositive sono irriproducibili col digitale; nemmeno uno scanner a tamburo (resa simile al 9000 solo più veloce) riesce a rendere giustizia. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
fabrizio ruggeri utente
Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 122
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 10:43 pm Oggetto: |
|
|
E quindi i soldi per il 9000 sono buttati via, vero...?
Perchè ci stavo pensando anch' io...  |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 11:05 pm Oggetto: |
|
|
No, non dico questo. Dico che una diapositiva è irriproducibile in digitale e anche usando macchine HiEnd non otterrai mai un file paragonabile al riferimento. Il ragionamento lo estenderei anche al negativo ma manca un riferimento oggettivo.
Il 9000 a tirargli il collo (fullbit multipass ecc...) sta al pari a un tamburo ma se pensi di rimanere soddisfatto e di rendere giustizia su carta alle tue opere su diapositiva Ti sbagli alla grande; ripeto una diapositiva è irriproducibile col digitale.
I soldi per il 900 non sono buttati:
Nulla da dire sulla qualità del 9000, è veramente un gioiello, ottieni splendidi file da circa 500Mb dove riesci a distingure anche la grana di una Velvia o una Gigabiltfilm con una profondità impensabile con un piano ma sono file (comunque sempre enormemente migliori di un file da sensore di digireflex).
Sei malato pure Tu?  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
fabrizio ruggeri utente
Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 122
|
Inviato: Sab 03 Mar, 2007 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Inguaribile, ormai.
Il problema è che ho un amico (quello della carta nella spirale) che è peggio di me.
Quello che non penso io lo pensa lui...  |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 03 Mar, 2007 7:07 pm Oggetto: |
|
|
ldani, hai mai provato a fare una doppia scansione ?
La prima normale come sempre, la seconda sovraesposta per bucare le ombre, poi le misceli insieme.
Se hai quell'opzione per Potoshop che si chiama HRD, HDR, non ricordo, ma quella di qui si parla tanto.
Ha quanti DPI hi scannerizato ? |
|
|
 |
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Mar, 2007 8:26 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Se è come il 9000 quella funzione l'ha lo scanner e il suo sw con il multipass. Le cose migliorano ma non fa miracoli. |
I miracoli no, ma trasforma il mio CanoScan FS4000USda appena buono ad eccellente.
Nel mio caso ci pensa VeScan, non so perchè ma nel software Canon manca la passata multipla oltre ad altre funzini che invece sono disponibili con VeScan.
Approposito, è possibile che VeScan migliori anche uno scanner piano. |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Dom 04 Mar, 2007 4:19 pm Oggetto: |
|
|
E' lo stesso problema che si presentava e si presenta con le stampe ex Ciba ora Ilfocrhome: le dia più facilmente stampabili erano quelle meno contrastate, magari già ottimizzate al momento dello scatto in funzione della stampa. Tutto il contrario dei colori urlati tanto di moda.
In questo almeno Photoshop potrebbe aiutare.
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Mar, 2007 11:28 pm Oggetto: |
|
|
La dia che si presta meglio alla scansione a mio avviso è l'ASTIA 100F, ma ovviamente in proiezione non è spettacolare come la Velvia, è una pellicola nata per i ritratti quindi se proiettata con soggetti non a lei consoni quali panorami e simili non rende bene.
Se però le foto sono destinate solo alla scansione è veramente generalista. |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2007 7:01 am Oggetto: |
|
|
quelle immagini postate più in alto hanno un qualcosa di particolare, sembra come se fosse un'immagine in HDR, sia il cielo sia il resto hanno una pienezza i colore impressionante....
onestamente non so se riuscirei a scattare un'immagine a quel modo col digitale, forse non riuscirei nemmeno con l'analogico! o mi sbaglio?
cioé solitamente, quando scatto, per avere un'immagine correttamente esposta sia nel cielo che nel paesaggio, devo per forza fare 2 esposizioni diverse e riunire in photoshop... sono io ad essere imbranato?!?!? _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Mar, 2007 9:21 am Oggetto: |
|
|
YordanRhapsody ha scritto: | quelle immagini postate più in alto hanno un qualcosa di particolare, sembra come se fosse un'immagine in HDR, sia il cielo sia il resto hanno una pienezza i colore impressionante....
onestamente non so se riuscirei a scattare un'immagine a quel modo col digitale, forse non riuscirei nemmeno con l'analogico! o mi sbaglio?
cioé solitamente, quando scatto, per avere un'immagine correttamente esposta sia nel cielo che nel paesaggio, devo per forza fare 2 esposizioni diverse e riunire in photoshop... sono io ad essere imbranato?!?!? |
No, non sei tu che sei imbranato.
L'estensione della gamma dinamica è il vantaggio che la pellicola ancora mantiene ben saldo nei confronti del digitale.
Vedrai che se usi una pellicola "kazzuta" ed esponi correttamente anche tu otterai questi risultati. |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2007 9:31 am Oggetto: |
|
|
che meraviglia...
ma stiamo parlando di pellicole MF o anche su 35mm va bene?
ad ogni modo, avrei una domanda: siccome sono un neofitissimo dell'analogico, ho notato che spesso le mie foto hanno dominanti rossastre o fredde a seconda delle condizioni climatiche in cui scatto, è possibile correggere questo problema una volta scandite le immagini con lo scanner (di regola si, passo in photoshop...)? per ovviare a priori a questi problemi, devo per forza munirmi di un set di filtri?
so che sono OT ma mi consiglieresti una pellicola "kazzuta" da provare (su 35mm intendo)? _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Mar, 2007 9:51 am Oggetto: |
|
|
YordanRhapsody ha scritto: | che meraviglia...
ma stiamo parlando di pellicole MF o anche su 35mm va bene? |
Anche su 35mm, ovviamente con il medioformato si ottengono risultati migliori, ma anche una diapositiva 35mm ha una gamma dinamica ben più estesa di una digitale.
Citazione: | ad ogni modo, avrei una domanda: siccome sono un neofitissimo dell'analogico, ho notato che spesso le mie foto hanno dominanti rossastre o fredde a seconda delle condizioni climatiche in cui scatto, è possibile correggere questo problema una volta scandite le immagini con lo scanner (di regola si, passo in photoshop...)? per ovviare a priori a questi problemi, devo per forza munirmi di un set di filtri?
|
Certamente, una volta scannerizzata la si tratta come un immagine digitale e tutto è possibile. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2007 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Beh ldani, in ogni caso a me paiono buone (sono fatte col 4990?) e il cielo non è il cielo che è venuto fuori dalle mie ultime dia scansionate in laboratorio (una SCHIFEZZA) e piene di grana.
Erano delle 135, Velvia 100F e Elitechrome 400.
Poi in quella con il carretto e i fiori le ombre non si leggono, ma non si può pretendere. Se vedi le mie ti spari!
E poooi, ovvio che una dia proiettata sia INARRIVABILE, ma io non voglio arrivare a questo. Però se il cielo è blu non lo voglio bianco.
 |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2007 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Quindi con una Velvia (50 ovviamente) conviene sovraesporre di 1 stop?
Ma quel vecchio trucco che si usava con la Velvia, esporla a 64 iso, a cosa serviva?
 |
|
|
 |
|