photo4u.it

Richiesta di aiuto: fotografare il tessuto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Iguana01
nuovo utente

Iscritto: 02 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 3:36 pm    Oggetto: Richiesta di aiuto: fotografare il tessuto Rispondi con citazione

Ciao Ragazzi, scusate se invado il vostro spazio, ma sono pronto per una crisi di nervi. Devo riuscire a sviluppare un sito e-commerce di camicie da uomo, ma non riesco a scavalcare uno dei problemi che meno avevo considerato: come faccio a fotografare una camicia perché il tessuto somigli ai colori originali? Per cronaca utilizzo una Olympus Camedia C-370 che non permette di regolare il bianco, ma solo la luminosità. Posso anche comprarne un'altra, ma qualcuno saprebbe dirmi come risolvere il problema in toto? Grazie mille!!! vi manderò un regalino...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per fotografare i tessuti, indipendentemente dalla macchina foto, ti consiglio di usare una luce radende ed una difusa dall'alto.
quella radente ne evidenzia la trama mentre quella diffusa rende uniforme il tutto.
poi ci sono altri accorgimenti da prendere in considerazione, ma dipendono da come intendi disporre il tessuto nella tua composizione.
il bilanciamento del bianco, livelli e tutto il resto lo sistemi con un pò di postproduzione.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto il topic in "fotografia generale" sezione più adatta all'argomento e in cui potrai ricevere validi suggerimenti! Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi posso venire io a fotografarle !!!

Scherzi a parte, se il sito è quello che hai in firma, mi sembra che il bilanciamento del bianco sia il primo problema : non si può esaltare nel testo la qualità della luce presente in negozio e mettere immagini piene di dominanti calde.

Quindi il primo consiglio che ti do è di utilizzare una macchina, anche compatta, che permetta di regolare il bilanciamento del bianco, fissandolo ad esempio su tungsteno.

Eventuali piccole variazioni si possono apportare dopo con Photoshop, anche se per me l'ideale è scattare in raw ( forse consiglio eccessivamente pignolo per un utilizzo web...). Credo che l'omogeneità della resa del colore tra le diverse immagini sia fondamentale, e quindi non fidarti del bilanciamento automatico, che apporta sempre piccole correzioni tra uno scatto e l'altro.

Anche la stessa inquadratura per le diverse camice è importante, in modo da poterle confrontare più facilmente : quindi macchina fissa su cavalletto e soggetti che vengonon sostituiti di fronte.

Per scattare va bene anche una compatta ( direi un po' più evoluta della tua) con capacità macro (mi sembra che le Fuji si comportino molto bene, dai un'occhiata alla 5600); certo che se devi esaltare la trama del tessuto, un'ottica macro su una reflex ha un'altra resa.

Luci fisse , niente flash.

Se serve altro...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Iguana01
nuovo utente

Iscritto: 02 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio entrambi per le delucidazioni. Adesso provo a dare un'occhiata alla Fuji, vediamo di che morte morire. Il sito non è quello indicato, ad ogni modo da quelle immagini si capisce effettivamente qual'è il problema sotto i fari del mio negozio. Qui diventa tutto terribilmente giallo, anche se le lampade dovrebbero essere bianco ghiaccio.
Ho visto il suggerimento di utilizzare una luce radente ed una diffusa, ma la domanda è: che lampade devo usare? Tipo fari, luci da lettura, palloni, o cos'altro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non hai grosse pretese, potrebbero essee sufficienti delle lampade alogene...(che a mio avviso hanno una dominante più fredda).
se è un lavoro occasionale quello che devi svolgere, puoi cavartela così...altrimenti devi prendere in considerazione la possibilità di investire in fari e luci da studio..

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io userei la luce diffusa di alcune lampade puntate su dei pannelli rilfettenti (tipo polistirolo o cartoncino bianco) per le foto d'insieme (lla camicia intera), mentre userei una luce radente di un faretto in controluce (ammorbidito da un pannello vicino alla macchina) per i dettagli che facciano notare la trama (che so, il colletto con i bottoni, i polsini)

Il bianco diventa giallo perchè le pellicole ( e i sensori) non ragionano come il nostro cervello, che adatta ciò che l'occhio trasmette a quello che pensiamo debba essere.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come ben dice francesco, con i pannelli riflettenti ottieni un buon risultato anche con l'impiego di poche luci...
ti consiglio comunque di iniziare posizionando una luce alla volta, per capirne l'intensità e l'effetto creato, piazzandone altre a seconda dell'esigenza.

raffaello62
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi comprare la Fuji S5600 approfitta dell'offerta di fermassimo a 175 euro è prezzo speciale per noi del forum io ho comprato da lui, ma ad un prezzo più alto, è una persona affidabilissima

ciao raffaello

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

copia le immagini dai cataloghi dei prodotti,ti cnviene,così fan tutti... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: