Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Joker1982 nuovo utente
Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 11
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 1:28 pm Oggetto: s6500 sharpness hard è inutilizzabile? |
|
|
s6500 sharpness hard è inutilizzabile? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Per quale motivo?
Il titolo ed il contenuto del topic sono uguali.... bastava solo il titolo. Non si potrebbe spendere una parolina di più ed essere più specifici? |
|
|
 |
Joker1982 nuovo utente
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 2:02 pm Oggetto: |
|
|
ok....capiamoci meglio.
l'opzione hard delllo sharpness ho notato che è molto rumorosa.
lo avete notato anche voi?
dato cho non sempre si ottengono buone foto con i vari sw di riduzione del rumore vi chiedo come rimediate e se lo fate a questo problemuccio.
a me non piace mettere soft e poi applicare la maschera di contrasto in quanto le foto risultano artificiose.
see you  |
|
|
 |
iubbo78 nuovo utente
Iscritto: 18 Feb 2007 Messaggi: 5
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 3:41 pm Oggetto: |
|
|
è inutilizzabile perchè saltano fuori artefatti da paura, già normal può dare problemi, sostanzialmente la soluzione migliore è mettere su soft ma ammorbidisce parecchio le foto. |
|
|
 |
Joker1982 nuovo utente
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 3:50 pm Oggetto: |
|
|
ma anche mettere su soft e poi applicare una maschera di contrasto per quanto mi riguarda non è ottimale  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Il settaggio Hard è utilizzabilissimo, specie alle basse sensibilità. Da 1600 iso in poi consiglio il settaggio soft; anche se tutti quesgli artefatti così brutti a video non è detto lo siano pure in fase di stampa.
A proposito: avete provato a stamparle, le foto?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Joker1982 nuovo utente
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 4:00 pm Oggetto: |
|
|
scusa mike ma il problema che ho notato io è il rumore delle foto, è stato proprio dopo la stampa che il mio volto ha iniziato ad intesirsi.
il rumore risultava presente sulle foto stampate in formato 10 * 15 nei colori scuri eppure ho una stampante canon acqistata a dicembre.
(le foto erano jpeg non ritoccate) |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
|
|
 |
Joker1982 nuovo utente
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me la causa è la stampante poichè questa foto non presenta un rumore tale da vederlo in stampa; poi... addirittura su una 10x15 è impossibile. Portala a stampare in laboratorio e mettila pure su formato 20x15. Secondo me, neanche su un 20x25 si vede.
Anche se non centra nulla col fattore rumore/stampa, c'è una cosa che mi incuriosisce: negli exif, noto un tempo di 1/30 di secondo con diaframma F2.8. Mike, non ti sembra strano che con la luce che c'era e a diaframma tutto aperto ci sia stato bisogno di un tempo così lungo?  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente in questa foto tutto vedo tranne che rumore; anzi... è talmente pulita che ho potuto tirarla su di quasi due stop nelle parti scure, facendo uscire fuori tutti i dettagli che erano rimasti nell'ombra, senza che con tutto ciò uscisse fuori rumore, e nonostante la foto sia stata scattata in qualitàJPG normale (nemmeno modalità fine...)
Piuttosto c'era qualche seghettatura sulle linee oblique, se proprio vogliamo trovare qualche difetto; evidentemente la modalità sharp Hard non è troppo consigliabile in foto ricche di linee lunghe ed oblique come questa; ma comunque in stampa non si dovrebbe vedere; in questo caso la visione a video esagera la seghettatura. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Anche se non centra nulla col fattore rumore/stampa, c'è una cosa che mi incuriosisce: negli exif, noto un tempo di 1/30 di secondo con diaframma F2.8. Mike, non ti sembra strano che con la luce che c'era e a diaframma tutto aperto ci sia stato bisogno di un tempo così lungo?  |
A me non meraviglia, anzi la foto è pure sottesposta; evidentemente la luce era poca (cielo coperto?)
C'è da dire che proprio queste condizioni di luce avrebbero favorito l'insorgere di rumore, che invece non c'è. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Joker1982 nuovo utente
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 3:09 pm Oggetto: |
|
|
scusa ma se ingrandisci sulle scritte dei negozi si vede il rumore e quel fastidioso effetto che tu chiami seghettatura.
secondo voi (lo sò che non c'entra nulla) perchè si vede la seghettatura e il rumore nelle stampe 10 *15? |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 3:55 pm Oggetto: |
|
|
La seghettatura c'è, il rumore no.
Comunque pure la seghettatura si vede ad ingrandimenti spinti; ti ricordo che se hai settato il monitor a 1024 x 768 guardare la foto al 100% della grandezza equivale a una stampa da un metro x 75 centimentri.
Questa foto devrebbe venire bene pure in stampe da 20x30 (sottoesposizione a parte)
Secondo me ho c'è qualche problema con la stampate o c'è stato qualche errore nel procedimento di stampa. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Dom 04 Mar, 2007 12:45 am Oggetto: |
|
|
faresti meglio intanto a saper distinguere il rumore dagli artefatti....
effettivamente lo sharpness e eccessivo ma nonostante si trattasse di una foto difficile il risultato e ottimo ....fai una cosa e ti togli i dubbi filtrala leggermente con noiseware e la ristampi se trovi ancora gli stessi difetti allora e la stampante ad avere qualche problema |
|
|
 |
|