photo4u.it

foto scure dopo il fissaggio
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 5:25 pm    Oggetto: foto scure dopo il fissaggio Rispondi con citazione

ciao

ho notato una cosa nelle mie stampe, al momento che sto facendo il risciacquo nell'acqua corrente dopo aver fatto il fissaggio le immagini vanno bene, mentre se le riguardo da asciutte sono più scure,

è normale?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si è normale
Una volta asciutte le stampe si presentano leggermente più scure, i bianchi giusti diventano un pò grigi ecc...
è un fattore di qui bisogna tener conto quando si calcola il tempo!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a meno male almeno da oggi mi regolo

grazie mille

robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giaco ha scritto:

tempo di cosa? dello sviluppo?

Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robyx ha scritto:
Giaco ha scritto:

No, il tempo si esposizione in fase di stampa.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se avessi fatto i campioni di riferimento che mi sgolo a consigliare non avresti avuto questo problema o meglio lo avresti aggirato.
Ci sono carte che reagiscono in modo diverso a questo fenomeno; alcune intensificano il nero (quasi tutte), altre cambiano di tono, altre ancora cambia il tono del bianco.
Che carta è che ti ha dato questo broblema in modo così marcato?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
robyx ha scritto:
Giaco ha scritto:

No, il tempo si esposizione in fase di stampa.

Enzo Smile

Esatto ... intendevo il tempo di esposizione sotto l'ingranditore.

I campioni di riferimento (intendi le prove di stampa con esposizione variata vero?) le faccio sempre anche io, ma anche li sarebbe da sciacquare e asciugare per vedere il risultato finale!
Io solitamente trovo il tempo che in stampa mi da il bianco con delle texture appena accennate e poi tengo un qualche secondo in meno, solitamente mi funziona, lo stesso con il nero, cerco il nero profondo e scelgo un tempo leggermente inferiore!

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa non l'avevo mai sentita.

Per me è il contrario, non avete accennato p.es. allle carte opache.
Come fate a dire che una carta opaca intensifica il nero da asciutta, ma se non ce l'ha, il nero, da asciutta!
O confondiamo il "più scuro" col "più grigio".

Sono perplesso, ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordo per le carte opache (che bagnate hanno un'occhiata simile alle lucide) ma per le lucide il discorso cambia (spesso). Il nero dell'emulsione bagnata è gonfio, una volta asciutto si ritira dando l'effetto di una corposità maggiore.
I campioni di riferimento che intendo sono di nero e di bianco della carta in uso (bianco=carta non esposta e sviluppata e fissata regolarmente; nero=carta esposta abbondantemente poi sviluppata e fissata). Con questi parametri certi hai un riferimento affidabile; sottinteso che per la carta bagnata anche il riferimento deve esserlo.
Se l'esposizione è stata fatta in modo random senza nessun riferimento zonale risulta poi difficile valutare a priori la partenza del bianco con dettaglio, quindi i grigi verranno collocati di conseguenza o il bianco verra collocato di conseguenza ai grigi. Mah

Dai Claudio... dimmi che mi sono incartato Very Happy

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Questa non l'avevo mai sentita.

Per me è il contrario, non avete accennato p.es. allle carte opache.
Come fate a dire che una carta opaca intensifica il nero da asciutta, ma se non ce l'ha, il nero, da asciutta!
O confondiamo il "più scuro" col "più grigio".

Sono perplesso, ciao, Claudio.

Più che intensificare il nero l'effetto è che quando è bagnata come dice Paolo sembra una carta lucida con una certa separazione dei toni, poi asciugandosi perde brillantezza il nero si ingrigisce e tutta la stampa "vira" verso lo scuro.
Con le carte opache il rischio di una stampa grigioscura è sempre in agguato, io è da un pezzo che non le uso più preferendo le perla.

Sto parlando di carta politenata ovviamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io parlo di carta baritata ovviamente Wink
Le carte opache sono spesso un trabocchetto per i neofiti, allinizio è meglio impratichirsi con le lucide.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabrizio ruggeri
utente

Iscritto: 16 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mai abbastanza citato maestro asciugava i provini di lavoro col microonde per valutare il drydown, che non è un diversamente abile ma l' effetto di abbassamento dei toni dopo l' asciugatura.
Io non ho mai provato , ma a breve comprerò un microonde da poco in un mercatone per provare... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fabrizio ruggeri ha scritto:
Il mai abbastanza citato maestro asciugava i provini di lavoro col microonde per valutare il drydown, che non è un diversamente abile ma l' effetto di abbassamento dei toni dopo l' asciugatura.
Io non ho mai provato , ma a breve comprerò un microonde da poco in un mercatone per provare... Ok!

Questo è interessante, ma mi interesserebbe sapere come faceva.
Io ci provai una volta e a momenti prendeva fuoco Mi arrabbio?

Qualcuno ci ha provato ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i provini il ferro da stiro è meglio del microonde. Tassativamente su baritata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il microonde è efficace ma la carta si accartoccia inesorabilmente. Il ferro da stiro è sicuramente meglio.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MA il microonde è più "immediato", poi quello asciugato al microonde è il provino e anche se si accartoccia o rovina un po pocomale, è solo per vedere in fretta il risultato finito e ascitto durante la sessione di stampa.
Però, il mio problema non è che si accartoccia, è che ci ho fatto un buco asciutto in mezzo ad un foglio bagnato !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova il ferro da stiro e non te ne pentirai, occhio solo che non si attacchino quindi le prime passate falle veloci.
AA per certe cose era un po' pistola Very Happy e... probabilmente il microonde non l'ha usato nemmeno lui Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabrizio ruggeri
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Per i provini il ferro da stiro è meglio del microonde. Tassativamente su baritata.

Un mio amico invece aveva provato con la politenata...
Risultato, ve lo faccio immaginare.
Lo stesso amico insieme ad un altro ha caricato sulla spirale la carta di protezione del 120 buttando per terra il negativo. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabrizio ruggeri
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E ovviamente poi accendendo la luce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Prova il ferro da stiro e non te ne pentirai, occhio solo che non si attacchino quindi le prime passate falle veloci.
AA per certe cose era un po' pistola Very Happy e... probabilmente il microonde non l'ha usato nemmeno lui Wink

Oppure il fon, non bisogna aspettare che si scaldi e posso usarlo direttamente in CO, il ferro da stiro invece deve arrivare a temperatura e devo preparate un supporto per usarlo.
La carta immagino che con il fon si arriccerà mortalmente, ma sto parlando della stampa di lavoro, quella definitiva la faccio sempre asciugare all'aria.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: