photo4u.it

la mia ignoranza!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fphoto
nuovo utente

Iscritto: 28 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 9:32 pm    Oggetto: la mia ignoranza! Rispondi con citazione

Ciao! Qualcuno mi aiuta?
Ho'comprato un Pentax 80-320 e montato c'era un filtro Skylight!
Ecco....sono riuscito a sapere a cosa serve uno Skylight
( il suo scopo è quello di "scaldare" i colori, eliminando le dominanti azzurrine).Fonte Nadir!!!
Ma il nel mio filtro cé una sigla che non capisco 1B
Questo 1B stà per cosa? In pratica se lo uso puo'portare delle migliorie nelle foto o cosa?
Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le sigle 1A e 1B, relative ai filtri Skylight, indicano una maggiore o minore quantità della componente rosata del filtro.
skylight e UV hanno la stessa funzione, quella di eliminare, o quantomeno contenere, le radiazioni ultraviolette che introducono un dominate fredda azzurrina nelle foto, ad esempio quelle fatta in alta quota o nelle ore centrali di una giornata estiva.
Ma mentre l'UV non ha nessuna colorazione lo skylight, introduce una componente calda alla foto.
Ambedue i filtri venivano e vengono spesso usati come protezione della lente frontale dell'obiettivo.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fphoto
nuovo utente

Iscritto: 28 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1000 grazie per la dettagliata spiegazione..Un saluto "fphoto"!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: