Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 11:58 pm Oggetto: |
|
|
ma il bacio lo fai dare alla modella dell'avatar, vero?  _________________
 |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
|
|
 |
Stef78g utente attivo
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 3:41 pm Oggetto: |
|
|
In quel sito si consiglia di scaricare anche questo programma da installare sul proprio pc:
http://www.dofmaster.com/custom.html
io l'ho installato, è comodo ma lo uso più per curiosità!  _________________ Il mio album |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Come scritto qui:
http://www.dofmaster.com/dof_dslr.html
attenzione, quando usate questi programmi dovete inserire la lunghezza focale equivalente per calcolare la profondità di campo reale, quindi se usate un 100mm con una canon 30d per la profondità di campo utilizzerete una lunghezza focale di 160mm.
Questo vale se nel programma che usate non c'è già la possibilità di scegliere le dimensioni del sensore della vostra fotocamera! _________________ Il mio album |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno può confermare quello che hos critto nel precedente post? Dalle prove che ho fatto non ritorna il ragionamento!!!  _________________ Il mio album |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Stef78g ha scritto: |
attenzione, quando usate questi programmi dovete inserire la lunghezza focale equivalente |
dal primo sito:
Citazione: | Use the actual focal length |
lo sfocato dipende dalla focale reale. _________________
 |
|
|
 |
taurusblack utente
Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 190 Località: sassari
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 4:47 pm Oggetto: |
|
|
anche perchè il fattore di moltiplicazione è un crop e non un allungamento della focale _________________ "le persone son come le sedie, prima o poi cedono."
canon eos3000v+eos 400d+28-90 kit+sigma 70-300 f4-5,6 dg macro+tanta buona volontà |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Il crop influenza comunque la profondità di campo e direi che lo si può considerare come un quarto fattore che determina la profondità di campo:
focale, apertura diaframma, distanza di messa a fuoco + dimensione sensore
Se si calcola da questa pagina:
http://www.dofmaster.com/dofjs.html
la pdc di un 100mm con sensore 1.6x si vede che è diversa e minore di quella che si ha con un 160mm e sensore full frame questo a parità di distanza di messa a fuoco _________________ Il mio album |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 5:11 pm Oggetto: |
|
|
allora... come funziona la faccenda lo so, se vuoi ti mostro qualche test . il FF ha sempre il vantaggio della minor pdc.
ma se la nostra inquadratura è tale che i 2 sistemi si trovano a funzionare con i medesimi parametri (es uccellino a 30m) lo sfocato e pdc sarà il medesimo. la aps-c avrà un campo inquadrato + stretto e, a seconda della densità di pixel del sensore, + dettagli del FF (una aps-c da 8 equivale ad una FF da 20)
la pdc di un 100mm con sensore 1.6x si vede che è diversa e minore di quella che si ha con un 160mm e sensore full frame questo a parità di distanza di messa a fuoco |
|
 |
Stef78g utente attivo
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Mostra pure i test!!!! 
Da quello che ho visto facendo varie prove con questi software, a parità di distanza di messa a fuoco, lunghezza focale, e diaframma, fotografare con una APS-C restituisce una PDC minore rispetto a fotografare con una FullFrame.
A parità invece di immagine inquadrata è la FullFrame ad avere una pdc minore per via del fatto che ci si deve avvicinare al soggetto.
Giusto? _________________ Il mio album |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Da quello che ho visto facendo varie prove con questi software, a parità di distanza di messa a fuoco, lunghezza focale, e diaframma, fotografare con una APS-C restituisce una PDC minore rispetto a fotografare con una FullFrame. |
questo è dovuto SOLO al diverso circolo di confusione. ma se ben ci pensi a parità di tutto l'inquadratura sarà necessariamente la stessa solo croppata nell'aps.c
A parità invece di immagine inquadrata è la FullFrame ad avere una pdc minore per via del fatto che ci si deve avvicinare al soggetto.
Giusto? |
si certo.
ecco la prova, 35 f/1.4 su 20d (circa 50 eq) vs 50 f/1.4 su 5d. come si vede lo sfocato è di gran lunga maggiore nella 5d:
|
 |
|