Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mrbyte utente
Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 65
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 8:19 am Oggetto: Consiglio: Canon 28-135 per un Sigma 17-70...che faccio? |
|
|
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro autorevole parere e consiglio.
Attualmente ho una 30D sulla quale uso questi obiettivi:
- Canon EF 28-135
- Canon EF 70-300
praticamente sono scoperto con il grandangolo.
In un primo momento avevo pensato all'acquisto di un Tokina 12-24, però non mi convince tanto andare in giro con tutti questi obiettivi.
Allora avevo pensato di prendere un grandangolo (tipo "tuttofare") + un tele come il 70-300. La scelta pertanto è caduta sul 17-70 della Sigma da affiancare al mio Canon 70-300, venderei pertanto il mio Canon 28-135 perdendo stabilizzatore e USM.
Secondo voi sto facendo una cretinata oppure la mia scelta potrebbe essere azzeccata? Conosco il 28-135 pero' non conosco affatto il 17-70 della Sigma anche se ho letto parecchi pareri positivi.
Mi aiutate nella scelta  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 10:06 pm Oggetto: |
|
|
guarda io avevo 28 135is, e 70 200 2,8, anche a me mancava il grandangolo e soprattutto qualcosa di luminoso, io ho preso il 50 e ho venduto il 28 135, ora stu valutando tra il 17 40f4 o il tamron 17 50 2,8.
avendo 17 40 + 50 + 70 200 penso di essere a posto. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 10:31 pm Oggetto: |
|
|
ciao, io ho il tuo stesso interrogativo.
sto aspettando la 30d, ho il 28/135is e prenderò dei fissi che mi servono (ef 50 e 85), ma per il momento rimarrò scoperto in grandangolo.
io come obiettivo finale da raggiungere con il tempo avrei questo:
17/40 f4L
70/200 F4L
50 F/1,4
85 F1,8
solo a queste condizioni darei via il 28/135is, altrimenti me lo terrei abbinandolo proprio al tokina 12-24 o meglio ancora al canon 10-22, e non è detto che non lo faccia, anche perchè economicamente mi sembra la strada pu' praticabile . avrei quindi:
10-22 oppure 12-24
28/135is
50
85
in digitale un 44-216 stabilizzato è un ottimo tuttofare, pecca in grandangolo certo, ma ha una qualità sicuramente migliore del sigma.
pero' tu hai detto che piu' obiettivi nel corredo potrebbero rappresentarti un problema, anche se non è detto che tu debba portarteli dietro tutti.
10-22+ 28/135is e copri dal 16 al 216, e, cosa da non trascurare usm.
ma tu sai se ti serve piu' grandangolo o tele.
un altra ipotesi potrebbe essere il tokina 17mm come grandangolo.
insomma io il mio 135ino lo darei via solo per la serie L , poi la patata bollente è tua , buona scelta.
Roberto  |
|
|
 |
mrbyte utente
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le vostre risposte, siete stati veramente gentili.
Roby la tua analisi è molto interessante, in effetti il 28-135 sulla 30D puo' essere considerato quasi un obiettivo tuttofare. A questo punto mi sa proprio che prendero' questo Tokina 12-24 da affiancare al 28-135 e 70-300.
La soluzione di fgioia, pur essendo anch'essa interessante non risolverebbe il problema cioè di non avere piu' di 2 obiettivi e, allo stesso tempo, avrei anche delle focali scoperte.
In sintesi avrei:
Tokina 12-24 oppure Canon 10-22 (grandangolo)
Canon 28-135 (tuttofare)
Canon 70-300 (tele)
(del Tokina ne parlano tutti molto bene non so nulla invece per il Canon)
In effetti penso che sia la soluzione migliore. Cosa ne dite?
Ultima modifica effettuata da mrbyte il Sab 24 Feb, 2007 11:26 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 1:30 am Oggetto: |
|
|
Se puoi, taglia la testa al toro e prendi il 10-22... con il sigma guadagneresti poco in versatilità e nulla in qualità. Aggiungendo un ultrawide guadagni in creatività, libertà di scatto e qualità... poi fai sempre in tempo ad aggiungere un fisso luminoso, ma intanto con 10-22 e 28-135is hai un corredo intero in 2 ottiche che spaziano dal grandangolo spinto al tele (il 135 ha il campo di un 200 su aps-c!); il 70-300 lo porti solo se serve realmente.
Con il 17-70 a mio avviso faresti solo un passo indietro.
Il 28-135 l'ho ceduto solo dopo aver preso il 24-105l e il 10-22 è praticamente incollato alla 20d.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 10:25 am Oggetto: |
|
|
teod ho seguito i tuoi consigli ricordi?
ho solo scelto di comprare prima i fissi, ma il 12-24 o 10-22 sara' il prossimo. ho già ringraziato gli altri per i consigli su macchina e obiettivi, dovevo farlo ancora con te per quelli che mi hai dato nell'altro post
e poi a me il mio 135ino piace troppo
 |
|
|
 |
mrbyte utente
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 11:24 am Oggetto: |
|
|
Che dire? veramente molto preziosi i vostri consigli.
Ho visto le varie recensioni del Canon 10-22 e direi che non c'e' nulla da eccepire sulla sua qualità. Il problema è solo il costo. Il prezzo del 10-22 è di circa 300 euro piu' costoso del Tokina e viene venduto, tra l'altro, senza paraluce che bisognerà poi acquistare a parte.
Considerato il mio uso amatoriale, propendo verso il Tokina, mi sembra il grandangolo con il miglior rapporto prezzo/qualità. |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
|
|
 |
cimmy1 utente

Iscritto: 31 Lug 2006 Messaggi: 171 Località: tra la basilicata e la puglia
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 1:16 am Oggetto: |
|
|
Se ti interessa io ho avuto il 17-70 in passato.
Poi l'ho venduto perchè volevo passare al 24-105, ma ho incontrato qualche amico...qui...che mi ha consigliato il 28-135.
Bene alla fine ho sia il 10-22 che il 28-135, e mi trovo molto bene.
con il 17-70 avresti un compromesso ma non avresti ne un grand'angolo ne uno zoom + spinto.
A me capita di utilizzare il 28-135 principalmente come ottica da ritratti.
Anche se non è proprio nata per quello, però mi ci trovo bene.
chiedi pure se vuoi.
ciao _________________ canon eos 5D | 50f1.4 | canon 100f2 | canon 70-300| canon 24-105 f4is in vendita |
speedlite 430EX |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 7:20 am Oggetto: |
|
|
mrbyte ha scritto: | Che dire? veramente molto preziosi i vostri consigli.
Ho visto le varie recensioni del Canon 10-22 e direi che non c'e' nulla da eccepire sulla sua qualità. Il problema è solo il costo. Il prezzo del 10-22 è di circa 300 euro piu' costoso del Tokina e viene venduto, tra l'altro, senza paraluce che bisognerà poi acquistare a parte.
Considerato il mio uso amatoriale, propendo verso il Tokina, mi sembra il grandangolo con il miglior rapporto prezzo/qualità. |
Il Canon ed il Tokina, a parte la piccola differenza di lunghezza focale, sonon praticamente equivalenti come qualità. Anzi, dal punto di vista costruttivo (qualità dei materiali e costruzione ottico meccanica) il Tokina è migliore del Canon.
A mio avviso (sono di parte perchè dopo averli provati ho preso il Tokina) risparmiati i 300 euro di differenza ed investili in qualcosa d'altro.
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
mrbyte utente
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 10:50 am Oggetto: |
|
|
...per cimmy1
a questo punto non ho dubbi, scartato la soluzione vendita 28-135 e acquisto 17-70. Mi tengo il 28-135 e comprero' un grandangolare anche se dovrò portare al seguito 3 obiettivi.
...per CarloC
Hai avuto modo di poter confrontare questi due obiettivi? A volte, come si dice, uno cerca di portare acqua al suo mulino Chi ha il Canon dice che è migliore il Canon, chi ha il Tokina viceversa. Sarebbe interessante conoscere il parere di qualcuno che abbia avuto la possibilità di provarli entrambi senza preconcetti. Se la differenza fosse minima, beh sinceramente risparmierei 300 euro e prenderei il Tokina a occhi chiusi considerato che nella confezione ci trovo anche il paraluce che mamma Canon, invece, tirchia com'e' se ne guarda bene dal regalarlo. |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 11:58 am Oggetto: |
|
|
mrbyte ha scritto: |
...per CarloC
Hai avuto modo di poter confrontare questi due obiettivi? A volte, come si dice, uno cerca di portare acqua al suo mulino Chi ha il Canon dice che è migliore il Canon, chi ha il Tokina viceversa. Sarebbe interessante conoscere il parere di qualcuno che abbia avuto la possibilità di provarli entrambi senza preconcetti. |
CarloC ha scritto: |
A mio avviso (sono di parte perchè dopo averli provati ho preso il Tokina) Ciao, Carlo |
 _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 2:29 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 2:35 pm Oggetto: |
|
|
prenditi il tokina, con meno di 100 dei 300 euro che ti avanzano ti compri il cinquantino, che secondo me in un corredo non deve mancare mai ,
e con gli altri ci paghi la pizza a tutti quelli intervenuti qui
così mentre noi mangiamo tu provi le ottiche
 |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Allora,
prima di prendere il Tokina ho avuto modo di farmi prestare il Canon da un amico. Il Canon è ottimo ed il tokina pure. La differenza sostanziale che ho trovato negli esemplari provati era nella resa dei colori. Il tokina mi è sembrato un pelo più freddo del Canon.
Come nitidezza più o meno si equivalgono.
Come costruzione il Tokina surclassa il Canon.
La distorsione è minima in entrambi.
Concludendo, se risparmi veramente 300 eurozzi, prendi il Tokina.
Carlo
P.S.
Il Tokina l'ho venduto quando ho preso la 5d per chiari motivi ed ho preso il Sigma 12/24 che va bene su FF.
Su APSC meglio Canon e Tokina del Sigma. _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Il Canon parte da 2 mm in meno, che a quelle focali sono tanti, ha una resa in controluce elevatissima nel contrasto e nei flare e rimane l'unico 2.2x della categoria... se queste cose non vi importano, allora risparmiate pure.
Io adorando i controluce abbastanza esasperati e per necessità di foto in interni, non ci ho pensato 2 volte e ho preso il Canon... magari cercatelo usato... il paraluce non è fondamentale data la resistenza che ha.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
mrbyte utente
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 3:52 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Il Canon parte da 2 mm in meno, che a quelle focali sono tanti, ha una resa in controluce elevatissima nel contrasto e nei flare e rimane l'unico 2.2x della categoria... se queste cose non vi importano, allora risparmiate pure.
Io adorando i controluce abbastanza esasperati e per necessità di foto in interni, non ci ho pensato 2 volte e ho preso il Canon... magari cercatelo usato... il paraluce non è fondamentale data la resistenza che ha.
Ciao |
La tua scelta è stata sicuramente dettata da esigenze molto particolari come tu stesso hai scritto, ma io che lo utilizzerò per foto panoramiche e non certamente a tutti i costi in controluce e che non devo fare servizi fotografici a interni di ville, penso che risparmiare 300 euro sia una bella cifra se, tutto sommato, il Tokina può paragonarsi a un più blasonato Canon.
L'importante è che la resa dei colori, la meccanica, la costruzione e le lenti sia nel complesso ottima, poi è naturale che avrà qualcosa in meno altrimenti tutti comprerebbero Tokina invece di Canon. |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 12:07 am Oggetto: |
|
|
Io so che se provate il Canon in controluce non lo teogliete più dalla macchina  _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
|