photo4u.it

D200 o D80. Cosa preferire?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kernel_panic
utente

Iscritto: 18 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 8:19 am    Oggetto: D200 o D80. Cosa preferire? Rispondi con citazione

Per prima cosa chiedo venia perchè mi accingo ad aprire l'ennesimo post su questo argomento, ovvero sull'amletica scelta tra due macchine, la d200 o la d80.
Utilizzo una d70 da tre anni e una f80 da due, con le seguenti ottiche : AF 28, afd 50 1.4, afd 50 1.8 afd, afd 85 1.8, afs 18/70, af 70-210 (sta per essere sostituito con 80-200 2.8 bighiera che al momento è alla nital per un tagliando), inoltre ho un sb 600 e ho la disponibilità di un sb800 e un 60 micro di un amico.
Fatta questa premessa non mi resta che aggiungere che ho intrapreso una collaborazione con una rivista free press e che dovrò occuparmi della realizzazione di ritratti ambientati, riprese paesaggistiche Triste , qualche scatto street, e foto di interni di locali, assolutamente NO sport.
Da qui a qualche settimana avrò il budget disponibile per l'acquisto di una nuova fotocamera, secondo voi dovrei optare per la d200 o la d80 e magari aggiungere un tokina 12-24?
Per il tipo di foto che dovrei fare cosa mancherebbe alla d80?
Grazie Ragazzi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che ti servirà una D80 credo che sia la scelta migliore e magari con la differenza prenderti qualche altra ottica Wink

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kernel_panic
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
Per quello che ti servirà una D80 credo che sia la scelta migliore e magari con la differenza prenderti qualche altra ottica Wink

Grazie Pietro, vedo dalla firma che hai la d200, quindi credo che la tua risposta sia stata "obbiettiva", peraltro il dubbio è anche il peso, l'altro giorno ho tenuto la d200 e il battery pack e l'ho sentita un po pesantuccia, spesso mi capita di camminare per ore con la macchina in pugno per la città nella ricerca di qualche scatto, al contrario la d80 e mb80 mi ha fatto una buona impressione, mi sembrava di avere in mano f80+mb16, che è l'attrezzatura con cui ho il feeling maggiore.
Mi piacerebbe sentire qualche altra "campana".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cenfa19
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulla d200 ti consiglio di non abbinare il battery....se non fai sport ti compri la seconda batterie di scorta e risolvi!

spendi meno e porti meno peso!

per il resto penso che la d80 faccia al caso tuo...di bello la d200 ha tutti i comandi a portata di mano senza staccare l'occhio dal mirino, ma le situazioni da te citate prevedono i giusti tempi per settare al meglio ogni cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kernel_panic ha scritto:

Grazie Pietro, vedo dalla firma che hai la d200, quindi credo che la tua risposta sia stata "obbiettiva", peraltro il dubbio è anche il peso, l'altro giorno ho tenuto la d200 e il battery pack e l'ho sentita un po pesantuccia, spesso mi capita di camminare per ore con la macchina in pugno per la città nella ricerca di qualche scatto, al contrario la d80 e mb80 mi ha fatto una buona impressione, mi sembrava di avere in mano f80+mb16, che è l'attrezzatura con cui ho il feeling maggiore.
Mi piacerebbe sentire qualche altra "campana".

Beh per il peso posso dirti che è questione di abitudine però non posso negarlo,col bg e il bighiera il peso si fa sentire eccome (la mia fra l'altro quasi sempre è col bg Ops ).
La D80 tra l'altro sforna dei jpeg migliori con meno rumore ad alti iso.

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
f45
nuovo utente

Iscritto: 23 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che la d80 sia una buona scelta per quello che ti accingi a fare, io l'ho provata tempo fa e da una settimana è nella mia borsa col 50 1.4, assieme alla mia fidata 5d.
Questa accoppiata mi piace tantissimo per i ritratti, un mio collega, anche lui canonista sta provando invece la pentax 10, mi chiedo se sis tratti dello stesso sensore sony? qualcuno può rispondermi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mailand
utente

Iscritto: 21 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2007 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

f45 ha scritto:
credo che la d80 sia una buona scelta per quello che ti accingi a fare, io l'ho provata tempo fa e da una settimana è nella mia borsa col 50 1.4, assieme alla mia fidata 5d.
Questa accoppiata mi piace tantissimo per i ritratti, un mio collega, anche lui canonista sta provando invece la pentax 10, mi chiedo se sis tratti dello stesso sensore sony? qualcuno può rispondermi?

la pentax, la d80 e la sony a100 hanno tutte e 3 lo stesso sensore da 10 mpx.
le differenze a livello di resa sono date dal software

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2007 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Viste le tue esigenze, Kernel, acquisterei la D80 e un 17-35, che ritengo ideale per il ritratto ambientato.
Vai a fine pagina
f45
nuovo utente

Iscritto: 23 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2007 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mailand ha scritto:
f45 ha scritto:

la pentax, la d80 e la sony a100 hanno tutte e 3 lo stesso sensore da 10 mpx.
le differenze a livello di resa sono date dal software

Sapresti dirmi in che consistono queste differenze?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kernel_panic
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2007 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Viste le tue esigenze, Kernel, acquisterei la D80 e un 17-35, che ritengo ideale per il ritratto ambientato.

Non lo discuto Nico, ma le mie esigente contemplano pure l'uso di un grandangolare spinto perchè devo fare foto di interni, e a 18 mm spesso ero troppo stretto.
Un giorno verrà anche quello per adesso per i ritratti mi "accontenterò" dei fissi.
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se pazienti ancora un mesetto la d200 è destinata a scendere di brutto. Aspetta che esca l'upgrade "S" e vedrai. La D80 non è male ma secondo me costa troppo (835 con sd1Gb).
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Un 17-35 da ritratto? Brrrr Mah Surprised mi viene la pelle d'oca solo a pensarci Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kernel_panic
utente

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Serenissimo Doge ha scritto:
Se pazienti ancora un mesetto la d200 è destinata a scendere di brutto. Aspetta che esca l'upgrade "S" e vedrai. La D80 non è male ma secondo me costa troppo (835 con sd1Gb).

Già acquistata 980 euri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Serenissimo Doge ha scritto:
_Nico_ ha scritto:

Un 17-35 da ritratto? Brrrr Mah Surprised mi viene la pelle d'oca solo a pensarci Mandrillo

E va be', non ci pensare, così stai tranquillo e la tua pelle si rilassa... Smile
Comunque secondo me non ci hai pensato bene. In primo luogo perché si parla di ritratto ambientato, in secondo luogo perché la focale 35 è normale per un sensore digitale. Avevi pensato anche a questo prima che ti si accapponasse la pelle?

Questa foto, per esempio, è stata scattata col 17-35...

Se si vogliono vedere ritratti ambientati scattati col 17-35 basta fare una visita al sito di Lorenzo Ceva Valla, un professionista che lo usa sistematicamente con questo scopo.

E anche questo celebre ritratto di Stravinsky è stato scattato da Newman con un grandangolare...

Vai a fine pagina
Tego
nuovo utente

Iscritto: 05 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi "aggrego" a questo quesito visto che, finalmente, sto per rientrare nel Magico Mondo della Fotografia

La faccio Breve, questa mattina sono andato da un Amico per ritirare la sua Nikon D70 usata, anche se pochissimo, purtroppo "il mezzo" non si è più acceso, abbiamo subito contattato l'assistenza di Torino (io sono di Monza) la quale ci comunicava che è un problema noto e che va sostituito un circuito, nessun problema direte voi...invece io Giovedì prossimo parto per New York e vorrei evitare di fare le foto con la mia compattina digitale, sto quindi valutando (purtroppo con tempi sin troppo brevi) l'acquisto di una D80 oppure di una D200, faccio presente che io ho già la seguente "attrezzatura" e farei il seguente utilizzo:
felice possessore di una Stratosferica (almeno per me) quanto datata Nikon F-90 con Flash dedicato Nikon SB-25, un obbiettivo 35/70 ed un 70/300, entrambi Nikon.

Come digitale uso una compatta Canon, la Ixus 700 acquistata di recente dopo una devastante esperienza con una Pentax Optio550.

Essendo appassionato di Motori (abitando a Monza vado almeno 2-3 volte al mese in Autodromo) il mio utilizzo principale sarebbe quello di effettuare foto a Moto/Auto/Kart, spesso in movimento ma anche da ferme, fotografando molto i particolari.
Ovviamente fotograferei MOLTO anche i miei due Adorati Bimbi, uno dei quali ha iniziato a Sciare

La D200 mi attrae, ma non vorrei acquistare qcsa di "troppo" per le mie esigenze e le mie capacità, per ora molto limitate

Tenete conto che acquisto con Fatturazione

Grazie anticipatamente per gli eventuali consigli

sfursat
utente

Iscritto: 10 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già... non so se questo argomento lo vede ancora qualcuno. Ma vorrei sapere anch'io le sostanziali differenze tra la D80 e la D200, visto che ora entrambe hanno la risoluzione a 10megapixel. Montano schede diverse, e poi? Scuste l'ignoranza....

Ma a breve anch'io dovrò fare tale scelta....D80 O D200? mumble mumble.... Meglio la D80 e prendere un'ottica con la differenza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tempo fa mi son trovato tra polvere di terra e carbonella, avevo la mia D200 con 70-200 VR, un dramma, mai vista tanta sporcizia sulla mia attrezzatura, una patina giallognola l'avvolgeva.Avevo anche un muletto di D50 al seguito che mi sono guardato bene dall'usare in maniera sbarazzina.E' stato a quel punto che ho benedetto il giorno in cui ho acquistato la D200.L'ho pulita col compressore.
kernel_panic
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Tempo fa mi son trovato tra polvere di terra e carbonella, avevo la mia D200 con 70-200 VR, un dramma, mai vista tanta sporcizia sulla mia attrezzatura, una patina giallognola l'avvolgeva.Avevo anche un muletto di D50 al seguito che mi sono guardato bene dall'usare in maniera sbarazzina.E' stato a quel punto che ho benedetto il giorno in cui ho acquistato la D200.L'ho pulita col compressore.

Ovvio che in situzioni del genere meglio la d200, bisogna capire quanti di noi si troveranno ad affrontare una situazione simile.
Io sono alla seconda settimana di d80, sempre più contento,ho imparato a gestire bene anche l'esposimetro che registra x le ombre, quindi rispetto alla d70 tende alla sovraesposizione.
Un a cosa e sicura è la macchina che fa per me, e per le mie incursioni street, molta qualità in poco peso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kuky
nuovo utente

Iscritto: 06 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi accodo in questa discussione che leggendola mi è già stata utile, anch'io al momento sono indeciso al bivio d80-d200.
sono consapevole del fatto che molto probabilmente a me la d80avanzerebbe, sono però fortemente attratto dal corpo d200 solido e comodissimo per me, l'ho tenuto in mano pochi secondi da un negoziante e mi sembrava un bellissimo feeling... Mandrillo
mi "avviliscono" i corpi plasticosi.
accetto consigli da chi li usa entrambi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kompakt
utente

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La vita é bella anche perché non tutti la pensano di egual modo,

kernel_panic:

Citazione:
Fatta questa premessa non mi resta che aggiungere che ho intrapreso una collaborazione con una rivista free press e che dovrò occuparmi della realizzazione di ritratti ambientati, riprese paesaggistiche , qualche scatto street, e foto di interni di locali, assolutamente NO sport

Ora se tu hai intrapreso una collaborazione del genere, molto probbalbilmente resterai in questi abbienti, quindi useresti la macchina per lavoro, se é cosi d200 di sicuro.

Io che resto solo un amatore d80 é piú che sufficente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: