Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Motion nuovo utente
Iscritto: 15 Gen 2007 Messaggi: 39 Località: Padova
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 7:28 pm Oggetto: Nuovo utente forum , mi presento |
|
|
Come da titolo sono un nuovo utente, anche se vi leggo oramai da molti mesi.
Tramite voi ancora in novembre ho preso una S 5600 da M.word in offerta a 199,00 €, direi un ottimo affare, e di questo devo ringraziare il forum per le dritte preziose.
Ho sempre fatto foto più che altro per ricordo, anche se nel tempo avevo affinato un pò di tecnica tramite la mia Pentax reflex + obbiettivo 28-105, peccato che oramai 10 anni fà abbia tirato le cuoia dopo un paio di riparazioni.
La mia prima digitale è stata una HP 735 discreta macchina per quell'epoca, peccato gran divoratrice di batteria, anche questa dopo circa 2 anni e 1/2 ha smesso di funzionare.
Ora con la 5600 ho ripreso il gusto di fotografare ( e con le digitali è uno spasso in quanto poi scattare infinite foto e poi tenere le più belle o ben riuscite) ma cmq l'utilizzo sarà per lo più di fotoricordo.
Ora dopo essere letto bene il manuale, fatto molto prove e scatti , letto un pò tutti i vostri consigli, volevo soottoporvi qualche quesito:
cosa mi consigliate di montare, da non spendere molto, sull'obbiettivo sopratutto per potreggere la lente nel tempo ?
alcune foto ogni tanto mi vengono con molta grana anche a medio bassi ISO (specialmente con cielo nuvoloso), da cosa può dipendere : tecnica, regolazioni, oppure un limite della macchina in certe condizioni?
metto un paio di foto linkate così potete darci un'occhio
http://motion.altervista.org/2007_0112jesolo0005.JPG
http://motion.altervista.org/2007_0112jesolo0003ruot.jpg
mi sembra che la 5600 manchi un pò di profondita di campo, cioè con diaframma tutto aperto e soggetto da vicino, lo sfondo non viene sufficente sfocato, come invece ottenevo molto bene con la mia vecchia Pentax reflex. Anche qui metto un link ad una foto http://motion.altervista.org/2007_0209mirano0020.JPG
Bene saluto tutti e scusate per le tante domande.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
seaoracle nuovo utente

Iscritto: 23 Gen 2007 Messaggi: 22 Località: Nebbia polesana
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 8:11 pm Oggetto: |
|
|
...mi intrometto per darti il benvenuto
...purtroppo sono nuovo alla fotografia e di consigli più che darli li cerco...
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 8:20 pm Oggetto: |
|
|
benvenuto
ovvio che in certe condizioni le foto vengono un po cosi "nebbiose" ma con un po di ritocchi ripristini tutto
foto modificate in pochi secondi
Descrizione: |
|
Dimensione: |
82.52 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 559 volta(e) |

|
|
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 8:21 pm Oggetto: |
|
|
ora aspetta i suggerimenti di finepix e mike ( e tanti altri )
|
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Motion. Benvenuto sul forum, e complimenti per la scelta della fotocamera.
Da quello che vedo la foto 1 e la foto 2 soffrono dello stesso problema. Sono leggermente mosse, soprattutto la prima (quella con le due ragazze). Inoltre sono leggermente sovraesposte, ma niente che non si possa aggiustare regolando le curve. Vedo che scatti in priorità d'apertura... piace tantissimo anche a me quella modalità. Mano a mano che scatto mi sto rendendo conto che è meglio sottoesporre un pochino, compensando l'esposizione a -2/3 (ma dipende molto dalle condizioni di luce e dal soggetto), piuttosto che lasciare un valore intermedio. In questo modo evito il più delle volte di bruciare le alte luci (come è capitato nella tua terza foto) e se proprio devo, recupero un pò di luminosità col software di fotoritocco.
Per quanto riguardo lo sfocato non c'è nulla da fare. Putroppo i sensori di dimensioni ridotte delle nostre compattone non pemettono di ottenere gli stessi risultati di quelli delle reflex. Leggevo da qualche parte che un f3 di una compattona corrisponde grosso modo ad un f10 di una reflex. L'unica cosa che puoi fare è tenere il diaframma il più aperto possibile e zoomare quanto più possibile. Nella foto della ragazzina che corre avresti ottenuto uno sfocato migliore zoomando oltre i 33,2 mm (200 mm equivalenti) che hai usato. Ma mi rendo conto che in situazioni di quel genere non si può calcolare più di tanto... vedi la scena, punti e scatti.
|
|
|
 |
SePh1r0Th utente
Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 298 Località: Barcellona Pozzo di Gotto (MESSINA)
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Metti sempre in conto che, scattando in digitale, un po' di lavorazione post scatto la devi fare sempre, anche solo una passata leggera di maschera di contrasto è utile
Per proteggere l'obiettivo alcuni lasciano un filtro UV sempre montato, io preferisco togliere e mettere il copriobiettivo ogni volta
_________________ Fuji S5600 / Filtro UV DYNASUN / Polarizzatore circolare Hoya / Lente Macro +10 Vivitar /Lente Macro Raynox DCR-250 / Flash Metz Mecablitz 28-CS2 digital |
|
|
 |
SePh1r0Th utente
Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 298 Località: Barcellona Pozzo di Gotto (MESSINA)
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 11:03 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto Motion!
Effettivamente, pur essendo scattata a 100iso, quella dei gabbiani è come se forre stata scattata a 800iso fai delle prove analoghe cambiando le impostazioni "HARD(duro) STANDARD(normale) e SOFT(morbido) e metti la qualità su "Fine". Se ad altri è capitata la stessa cosa, si faranno vivi.
Per quel che riguarda la lente protettiva, io ti consiglio il tappo copriobiettivo sempre. Una lente in più, tra averla e non averla, è meglio non averla, a scapito di un po' meno sicurezza ma a vantaggio della qualità degli scatti.
|
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 3:51 am Oggetto: |
|
|
Ciao Motion benvenuto! Cmq lo scatto ai gabbiani mi sa che hai un pò esagerato con lo zoom digitale, mentre quello delle ragazze è leggermente mosso. La grana è quasi inevitabile quando il soggetto non è esposto bene, e cmq è un artificio del jpeg piuttosto che rumore reale, quindi sta tranquillo. Ti consiglio di mettere lo sharpness su soft (come facevo io). X la lente protettiva, quoto filip.
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 10:31 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto tra noi Motion
Forse è dipeso da una non corretta esposizione come indicato da Finepix. Ti consiglio di fare qualche altro scatto cercando di mantenere leggermente sottoesposta la foto. magari di 1/3 o 2/3 di stop, perchè ho notato che con la mia s9500 se scatto così sottoesposto molte foto mi vengono meglio. Prova............magari è solo questo il problema.
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
PACO utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 649 Località: Casagiove (CE)
|
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 10:48 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto in questa grande famiglia
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Motion nuovo utente
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 11:24 am Oggetto: |
|
|
Intanto grazie a tutti quanti per le risposte e per il caloroso benvenuto ricevuto.
Ritornando alle foto (ed alla macchina) direi che mai avrei pensato che la foto erano mosse, in effetti il vostro occhio più esperto ed allenato aiuta sempre, cercherò di lavorare coi tempi + alti nelle zoomate.
Quella dei gabbiani avevo anch'io il dubbio che avessi inserito lo zoom digitale (in effetti stavo facendo varie prove) ma non riesco a capire dai dati exif dove si legge la voce che è inserito lo zoom digitale.
Più di qualcuno ha fatto notare che alcune foto sono leggermente sovraesposte, specialmente quella con la ragazzina (mia figlia ), in effetti quando punti e scatti non tutti i parametri sono perfetti, specialmente quando c'è il bianco di mezzo col sole pieno, anche se preferisco le foto un pò + luminose che leggermente scure, anche qui farò tesoro dei vs. suggerimenti.
Ecco una cosa che invece speravo di non dover fare Citazione: | Metti sempre in conto che, scattando in digitale, un po' di lavorazione post scatto la devi fare sempre, anche solo una passata leggera di maschera di contrasto è utile | , ma anche qui mi sembra di capire che almeno un pò le foto digitali devono essere ritoccate, peccato perchè con i programmi di fotoritocco non ci vado molto d'accordo, stò provando ad imparare ad usare GIMP, ma con poco profitto (ma ci dedico anche poco), sarà che ero abituato con le diapositive e magari si cercava di curare un pò + lo scatto.
Ok ora farò ancora alcune prove con lo sharpness su Soft, tutti gli scatti in jpg li faccio alla max risoluzione.
ho anche parecchi scatti in RAW, ho provato ad usare S7 Raw (ringrazio Filip per la traduzione, dato il mio inglis pessimo), ma anche qui tanta strada da fare.
Metterò anche qualche scatto nella mia galleria, in modo che possiate darmi qualche altro consiglio e critiche, che ovviamente per una "burba" come me, saranno sempre ben accetti.
|
|
|
 |
Kanango utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 11:51 am Oggetto: |
|
|
Motion ha scritto: | Ecco una cosa che invece speravo di non dover fare Citazione: | Metti sempre in conto che, scattando in digitale, un po' di lavorazione post scatto la devi fare sempre, anche solo una passata leggera di maschera di contrasto è utile | , ma anche qui mi sembra di capire che almeno un pò le foto digitali devono essere ritoccate, |
Ma... guarda, mica sempre.
Le fotocamere digitali hanno un grandissima funzione che viene in nostro aiuto. Ed è l'istogramma. In un piccolo rettangolino ci trovi riassunto tutto quello che serve per capire se la foto è esposta bene o no. E quando una foto è esposta bene il fotoritocco te lo puoi anche scordare. Ovviamente tutto questo vale quando hai la possibilità di verificare l'istogramma subito dopo lo scatto, ed eventualmente ripeterlo in caso di errore. Ma mano a mano che si stabilisce un feeling con la propria macchina, si capisce al volo come impostarla per ottenere un'istogramma buono alla prima... E gli errori diventano sempre meno frequenti.
Un'altro aiuto ce l'abbiamo con la funzione braketing (utile se non si deve scattare col flash). Poi a casa sarà più semplice scegliere la foto con l'esposizione migliore.
|
|
|
 |
zio-zip utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1562 Località: Ex Foreste del Casentino
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Motion e benvenuto anche dallo zio sul nostro forum.
Per quanto riguarda il ritocco su foto digitali è cosa normalissima fatta anche dai professionisti dell'immagine , personalmente leggo spesso riviste di fotografia e seguo molto i fotonaturalisti , non ce n'è uno che non ritocchi le sue foto e tranquillamente lo scrivono o dichiarano nelle interviste , certamente col digitale si scatta molto di piu che col rullino ma non si deve scattare solo perchè è facile ma pensare alla composizione , alla luce e a tutto quello che si pensava prima con l'analogico , il digitale aiuta perchè puoi fare piu scatti senza spendere soldi inutilmente poi sta a te scegliere il meglio , una volta con le dia su 36 ne mettevo in un cassetto un buon numero e ci piangevo sopra perchè erano soldi che andavano in fumo ora invece scarto senza piangere , bè a volte si quando sbaglio un'inquadratura o per aver impostato male la macchina .
Per ritoccare con facilità e gratis se lo trovi c'è anche ACDSee nella vecchia versione 5 , puo darsi che si trova ancora in giro , ripeto è completamente gratuita e ci si puo creare anche un semplice slide oltre che ritoccare ridurre e altro .
Gianfranco
_________________ Erano le Foreste e i suoi abitanti mi davano la forza di sorridere ora piango per la distruzione di tutto quello che amavo tanto .
KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600 |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto benvenuto
Ho guardato solo la foto delle 2 signore, ed ho notato dai dati exif che lo scatto è stato eseguito con un tempo pari a 1/150 sec. con una focale di 280mm. eq.
Conseguentemente possiamo dedurre che la foto è sostanzialmente mossa.
Usa questa regola, anche se a tutti gli effetti non lo è, ma molto utile...
Focale a 100mm. eq - tempo 1/100 o inferiore (1/150....)
Focale a 200mm. eq - tempo 1/200 o inferiore
Focale a 300mm. eq - tempo 1/300 o inferiore
Posta i tuoi prossimi scatti nella galleria personale in modo tale da sfruttare oltre 300kb anzichè 90kb e poi ne posti quante ne vuoi, al limite le puoi sempre cancellare, ok?
Buoni scatti!
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 5:00 pm Oggetto: |
|
|
benvenuto
|
|
|
 |
SePh1r0Th utente
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Motion ha scritto: | Ecco una cosa che invece speravo di non dover fare Citazione: | Metti sempre in conto che, scattando in digitale, un po' di lavorazione post scatto la devi fare sempre, anche solo una passata leggera di maschera di contrasto è utile | , ma anche qui mi sembra di capire che almeno un pò le foto digitali devono essere ritoccate |
Soprattutto se le ridimensioni per pubblicarle su web, un po' di fotoritocco è necessario. Comunque è sempre bene che ci si adoperi affinchè lo scatto esca dalla macchina nel miglior modo possibile, meno postwork è necessario e meglio è per la maggior qualità possibile della foto
Tranquillo non è niente di difficile, basta che dai un occhiata alla sezione fotoritocco del forum e saprai benissimo come cavartela in postwork
_________________ Fuji S5600 / Filtro UV DYNASUN / Polarizzatore circolare Hoya / Lente Macro +10 Vivitar /Lente Macro Raynox DCR-250 / Flash Metz Mecablitz 28-CS2 digital |
|
|
 |
Motion nuovo utente
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 8:33 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Innanzitutto benvenuto
Ho guardato solo la foto delle 2 signore, ed ho notato dai dati exif che lo scatto è stato eseguito con un tempo pari a 1/150 sec. con una focale di 280mm. eq.
Conseguentemente possiamo dedurre che la foto è sostanzialmente mossa.
Usa questa regola, anche se a tutti gli effetti non lo è, ma molto utile...
Focale a 100mm. eq - tempo 1/100 o inferiore (1/150....)
Focale a 200mm. eq - tempo 1/200 o inferiore
Focale a 300mm. eq - tempo 1/300 o inferiore
Buoni scatti! | Ok terrò conto di questa dritta, in effetti + zoommi è più c'è la possibilità che le foto vengano mosse.
Ma nella S5600 si riesce a vedere con quale focale si stà fotografando.
Inoltre ho letto da qualche parte che c'è una formuletta per calcolare la focale equivalente di una digitale, qualcuno me la indica ?
Citazione: | Le fotocamere digitali hanno un grandissima funzione che viene in nostro aiuto. Ed è l'istogramma. In un piccolo rettangolino ci trovi riassunto tutto quello che serve per capire se la foto è esposta bene o no. E quando una foto è esposta bene il fotoritocco te lo puoi anche scordare. Ovviamente tutto questo vale quando hai la possibilità di verificare l'istogramma subito dopo lo scatto, ed eventualmente ripeterlo in caso di errore. | Ho visto che sulla macchina c'è la possibilità di verificare l'istogramma (come in alcuni programmi di visualizzazione-fotoritocco) ma anche qui purtroppo per me è come l'arabo, Mi documenterò, ma così a grandi linee come va utilizzato l'istogramma ?
Citazione: | iao Motion e benvenuto anche dallo zio sul nostro forum.
Per quanto riguarda il ritocco su foto digitali è cosa normalissima fatta anche dai professionisti dell'immagine , personalmente leggo spesso riviste di fotografia e seguo molto i fotonaturalisti , non ce n'è uno che non ritocchi le sue foto e tranquillamente lo scrivono o dichiarano nelle interviste , certamente col digitale si scatta molto di piu che col rullino ma non si deve scattare solo perchè è facile ma pensare alla composizione , alla luce e a tutto quello che si pensava prima con l'analogico , il digitale aiuta perchè puoi fare piu scatti senza spendere soldi inutilmente poi sta a te scegliere il meglio | Ma io non disdegno che le foto siano ritoccate, anzi son dell'idea che un leggero ritocco per migliorare la foto, sia solo una cosa positiva, è che per il momento volevo concentrarmi un pò di più sull'uso della macchina e su l'acquisizione di una minima tecnica di scatto.impostazione, ecc.
Come consigliato da SePh1r0Th darò un'occhiata alla sezione fotoritocco per capire qualcosa in più e magari tra un pò aprirò un topic dedicato a quali siano i passaggi minimi necessari per migliorare uno scatto (ovviamente anche in base al tipo di scatto)
Attualmente uso XnView come visualizzatore-ridimensionatore, ecc, ha anche qualcosa per il ritocco, (luminosità- contrasto-tonalità-bilanciamento-ecc) più alcuni filtri e plugin, si riesce già a fare qualcosa di decent con questo ?
Ricambio a tutti i saluti di benvenuto , ora cercherò di postare qualche foto nella galleria .
|
|
|
 |
Kanango utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Motion ha scritto: | Ho visto che sulla macchina c'è la possibilità di verificare l'istogramma (come in alcuni programmi di visualizzazione-fotoritocco) ma anche qui purtroppo per me è come l'arabo, Mi documenterò, ma così a grandi linee come va utilizzato l'istogramma? |
A grandi linee l'istogramma ti mostra come la luce è distribuita nella tua immagine. A sinistra c'è il nero, a destra il bianco, e in mezzo tutte le gradazioni, dai toni scuri fino ai toni chiari. Una buona foto non dovrebbe mai avere parti dell'istogramma che toccano i due lati. Ma ogni istogramma fa comunque storia a se, ed è fortemente dipendente dall'immagine. Una lettura molto ma molto istruttiva la trovi qui: http://www.juzaphoto.com/it/articoli/esposizione_ed_istogramma.htm
Giusto per aggiungere benzina sul fuoco ti dico che l'istogramma della nostra Fujina non è infallibile. Nel senso che ciò che ci mostra è la sola luminosity. Per cui non abbiamo modo di sapere come sono tracciati i singoli canali rgb, se non scaricando la foto sul pc ed osservando l'istogramma sul programma di fotoritocco. Per cui potremmo avere i rossi, per esempio, bruciati e non accorgercene.
Per quanto riguarda la lunghezza focale devi moltiplicare per 6,03175 per ottenere il valore equivalente.
|
|
|
 |
|