photo4u.it

Differenza tra rodinal 1+25 e rodinal 1+50
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
elmigra
utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 5:36 pm    Oggetto: Differenza tra rodinal 1+25 e rodinal 1+50 Rispondi con citazione

ciao a tutti
sono nuovo di questo forum ma non dello sviluppo e stampa in casa che pratico con discrete soddisfazioni da 6 anni.

una domanda che mi sono sempre posto è che differenza c'è fra lo sviluppo a concentrazione elevata (per es rodinal 1+25) e a concentrazione bassa (sempre rodinal 1+50) per una stessa pellicola esposta agli stessi ASA?

sarò molto grato a chi vorrà chiarire questo dubbio

ciao ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lorenzo sterno
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quello che so io la diliuizione minore comporta maggior contrasto e perdita di gamma tonale dei grigi, in particolare col rodinal hai una grana secca e evidente, questo con qlsiasi diluizione.
Con la diluizione 1+50 il rod agisce da compensatore.
ciaociao

Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emiliano77
bannato

Iscritto: 13 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto lorenzo...se vuoi abbassare la grana ad esempio perchè hai tirato una pellicola da 400 a 1600 e quindi ne vuoi compensare l'aumento dovuto al tiraggio, puoi fare uno sviluppo a 1+50...normalmente io il rodinal lo uso a 1+25, salvo appunto casi particolari!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono d'accordo, l'abbassamento del contrasto serve per le pellicole di bassa sensibilità, che data la bassa LDP (latitudine di posa) tendono a essere contrastate, con le pellicole ad alta sensibilità per diminuire la grana servono i finegranulanti, il contrasto nelle pellicole ad alta sensibilità non è un problema, la perdita di dettaglio che erroneamente si attribuisce al contrasto in realtà è dovuta alle dimensioni della grana che si mangia i particolari ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Emiliano77
bannato

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Roberto, forse sono io che non ci arrivo,la domanda è: cosa cambia se uso lo stesso rilevatore con diluizioni differenti sulla stessa pellicola, non come abbassare la grana in pellicole di differente sensibilità usando differenti rilevatori...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, rileggiti il tuo post precedente al mio, sei tu che hai tirato in ballo lo sviluppo compensatore per ridurre la grana, io ho iniziato dicendo che non sono d'accordo con la tua affermazione ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che Emiliano volesse dire che in caso di tiraggio di una pellicola, è consigliabile usare il Rodinal a 1+50, per limitare l'aumento di contrasto e di grana che si avrebbe usandolo a 1+25 (dato che già tirando il contrasto e la grana tendono ad aumentare).
Comunque io finora l'ho usato solo a 1+25 su pellicole esposte alla loro sensibilità. In caso di tiraggio proverei a 1+50, se i tempi sono accettabili.
Qui http://www.flickr.com/photos/jkaranka/390035591/ c'è un HP5 tirata sviluppata in rodinal 1+100 per 55 minuti... per me è una follia Very Happy

Vai a fine pagina
elmigra
utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma è possibile diluire anche rivelatori cha non lo prevedono espressamente nel loro foglietto di istruzioni?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Emiliano77
bannato

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetta l'interpretazione di Pietro, a me sembra di aver risposto ad una domanda senza troppi sofismi ma con un esempio, però magari sbaglio...Roberto, attendiamo una tua risposta...cosa succede se uso il rodinal 1+50 invece del 1+25 sulla stessa pellicola e a parità di tutte le altre condizioni? Grazie.

"ma è possibile diluire anche rivelatori cha non lo prevedono espressamente nel loro foglietto di istruzioni?"
fai delle prove e vedi i risultati, tutto è soggettivo, chiaramente le prove le hanno già fatte le ditte produttrici che quindi danno dei riferimenti standard che sono, secondo loro, ottimali!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Rodinal con i tiraggi poco c'azzecca. Come dice Roberto la capacità di compensazione è riferita a pellicole a bassa sensibilità. Se utilizzato con pellicole sensibili occorre una soluzione più energica per poter rivelare l'emulsione più spessa. Un caso emblematico è la TP in Rodinal 1+100 fino a 1+300 dove questo rivelatore esalta le capacità di compensazione. Se proviamo a tirare una TriX a 3200 e proviamo a rivelarla in Rodinal 1+50 otteniamo l'effetto inverso e un velo diffuso per incapacità del rivelatore. Diversa natura hanno i rivelatore a grana fine adatti a pellicole sensibili e non a pellicole lente.
Poi... se uno cerca la grana..... l'effetto grattugia.... o altre cose particolari tutto fa brodo Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, la riduzione di grana che viene attribuita con alte diluizioni a rivelatori energici, in realtà non porta ad una riduzione per minor dimensione del granulo, ma ad una apparente riduzione dovuta a sottosviluppo del granulo stesso, pertanto i neri non sono mai veramente neri ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei un parere tecnico sullo sviluppo di questa HP5+ tirata a 3200 e sviluppata con Rodinal 1+25 (18' 20°). La grana è contenutissima.

smoky.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  55.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1418 volta(e)

smoky.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lorenzo sterno
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il contrasto mi sembra buono, non eccessivo, grana pure, ma le ombre sembrano chiusette. Lì è tutto da giocare nella stampa! ciao
Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Impossibile giudicare sul web.
Importante federe se in quelle ombre c'è qualcosa da stampare.
Certo che... HP5@3200 in Rodinal 1+25 è da masochisti della CO.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:

L'ho provata di recente e devo dirti che mi ha sorpreso molto favorevolmente, oltre ogni aspettativa ... Wink da provare assolutamente ... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anzitutto, grazie per le risposte. A proposito delle ombre, caso mai ciò possa incidere sulle eventuali considerazioni, aggiungo che la foto è stata scattata di notte, senza flash ed in un contesto di luce precaria (luci di lampione molto deboli). Dipoi, vorrei sottoporvi un quesito che mi assilla da tempo. Siccome ho fatto pochi esperimenti di sovra e sottoesposizione per valutare l'incidenza dei tempi di sviluppo ma non altri tentativi, ancora non ho ben capito di quanto, a parità di esposizione, si debba sovrasviluppare oppure sottosviluppare per ottenere foto più scure, ma non necessariamente più contrastate, e come si debba variare di conseguenza l'agitazione (in condizioni normali io agito continuamente i primi 30", poi 4 ribaltamenti ogni minuto). Grazie ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
paoloilchimico ha scritto:

L'ho provata di recente e devo dirti che mi ha sorpreso molto favorevolmente, oltre ogni aspettativa ... Wink da provare assolutamente ... Smile

Io l'ho provata @1600 in 1+50 (soprattutto perchè nelle scene riprese c'era già un buon contrasto) e mi è piaciuta molto!

Vai a fine pagina
Emiliano77
bannato

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bene, mi fa piacere constatare che non sono l'unico che tira le pellicole e poi le sviluppa con il rodinal, insomma proprio matto non sono!
Un osservazione a g-t su questa frase:
(in condizioni normali io agito continuamente i primi 30", poi 4 ribaltamenti ogni minuto)

inizialmente anche io facevo così, poi leggendo le istruzioni del rodinal (riporto fedelmente "...agitare continuamente per il primo minuto e poi ogni 30 secondi.") e facendo delle prove mi sono trovato meglio facendo il primo minuto agitazione continua e poi alternare 30'' di stop con 30'' di agitazione continua.

Ciao,
Emiliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Mar, 2007 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
inizialmente anche io facevo così, poi leggendo le istruzioni del rodinal (riporto fedelmente "...agitare continuamente per il primo minuto e poi ogni 30 secondi.") e facendo delle prove mi sono trovato meglio facendo il primo minuto agitazione continua e poi alternare 30'' di stop con 30'' di agitazione continua.

Mah Ma così non aumentano esageratamente il contrasto e la grana?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Mar, 2007 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Emiliano77 ha scritto:
bene, mi fa piacere constatare che non sono l'unico che tira le pellicole e poi le sviluppa con il rodinal, insomma proprio matto non sono!
Un osservazione a g-t su questa frase:
(in condizioni normali io agito continuamente i primi 30", poi 4 ribaltamenti ogni minuto)

Ciao,
Emiliano

Minkia, ma mandi il contrasto alle stelle e addio acutezza !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: