Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cuore Granata utente

Iscritto: 13 Ott 2006 Messaggi: 247 Località: Villadossola (Vb)
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 6:31 pm Oggetto: R.I.S.: fiction Tv |
|
|
Ieri guardavo la fiction sul R.I.S. di Parma e a un certo punto c'è stata una scena in cui dovevano analizzare un filmato fatto con un semplice cellulare.
Ebbene con il computer hanno fatto degli ingrandimenti di alcuni particolari presenti nel fotogramma, nella fattispecie una sedia a rotelle che nel filmato appariva sullo sfondo.
Dall'ingrandimento sono riusciti a ottenere una stampa leggibile (lettere e numeri) dell'etichetta che si trovava sulla sedia a rotelle che riportava i dati del produttore.
Ora , d'accordo che è una fiction, però queste scene mi sembrano incredibili. I pixel di un video fatto con un cellulare sono poche centinaia per cui anche ingrandendo, pur con apparecchi super sofisticati dubito che si possa ottenere qualcosa di decifrabile. O no?
Mi sembra la solita fiction molto all'italiana, lontana anni luce dai vari CSI  _________________ Minolta Dimage 7i in attesa di entrare nel mondo reflex! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
leopoldo utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004 Messaggi: 3938 Località: Teramo
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 7:03 pm Oggetto: |
|
|
a CSI hanno trovato un assassino ricavando la sua immagine dal riflesso che una ragazza aveva nelle pupille in un video della sorveglianza
se lo mettono in CSI o in RIS penso che si possa fare.. magari un computerone potentissimo ci riesce... elaborando dei dati "ricostuisce" i pixel mancanti..
boh  _________________ Where once was light/Now darkness falls/Where once was love/Love is no more
Canon 350d --> 18/55 - 50ino 1.8 - 80/200 |
|
|
 |
Cuore Granata utente

|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 7:17 pm Oggetto: |
|
|
leopoldo ha scritto: | a CSI hanno trovato un assassino ricavando la sua immagine dal riflesso che una ragazza aveva nelle pupille in un video della sorveglianza
se lo mettono in CSI o in RIS penso che si possa fare.. magari un computerone potentissimo ci riesce... elaborando dei dati "ricostuisce" i pixel mancanti..
boh  |
Ho aperto il 3D per cercare di capire se la fiction è realizzata con criterio o se c'è esagerazione, perchè nell'esempio che ho riportato mi sembra impossibile che un computer pur potente che sia riesca a ricostruire un'etichetta con tanto di lettere e numeri da pochissimi pixel.
Poi se qualcuno mi smentisce avrò imparato qualcosa.
Non sarebbe la prima volta che la fiction, specie italiana, si lascia andare al pressapochismo. _________________ Minolta Dimage 7i in attesa di entrare nel mondo reflex! |
|
|
 |
Diego Attene utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 2478 Località: Oristano
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Si possono anche avere computer potentissimi...ma se "l'informazione" utile non c'è non si può inventare...quella del R.I.S. è una str...ta.
 |
|
|
 |
chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 7:53 pm Oggetto: |
|
|
è più probabile che mi esca una scimmia dal
piuttosto che una cosa del genere sia possibile _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1477 Località: Treviso / São Paulo
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto quello della foto ricavata dalla pupilla.....
Ho spento la TV!
Basta solo un po di buon senso, se a volte si fa fatica a vedere dei dettagli provenienti da un RAW da 10mp credete sia possibile possibile vedere dei piccoli numeri messi su una sedia nello sfondo di una foto, da un JPG compresso (e parecchio) che nelle migliori delle ipotesi è un 2mp, con una lente scadente.
 _________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside |
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 9:11 pm Oggetto: |
|
|
hahahah io tutte le volte che vedo queste cose... (soprattutto csi) mi sbellico di risate.. pensate.. fai una foto a una finestra e attraverso il loro computer togli le tende ed entri in bagno "navigando nella foto in 3d" bhe ma ci riuscivano anche nel film blade runner degli anni '80 sarebbe meraviglioso  _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 10:25 pm Oggetto: |
|
|
che brutto telefilm..... |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 12:57 am Oggetto: |
|
|
leopoldo ha scritto: | a CSI hanno trovato un assassino ricavando la sua immagine dal riflesso che una ragazza aveva nelle pupille in un video della sorveglianza
boh  |
Si può fare.
Purchè il computer sia della stessa marca delle spade laser dei Jedi.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
leopoldo utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004 Messaggi: 3938 Località: Teramo
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 1:07 am Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | leopoldo ha scritto: | a CSI hanno trovato un assassino ricavando la sua immagine dal riflesso che una ragazza aveva nelle pupille in un video della sorveglianza
boh  |
Si può fare.
 |
 _________________ Where once was light/Now darkness falls/Where once was love/Love is no more
Canon 350d --> 18/55 - 50ino 1.8 - 80/200 |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 1:12 am Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: |
|
.... e che abbia installato il nuovo Window sVista Enterprise Intercooler GT, con l'interfaccia Aero non solo vedrai tutto quello che vuoi, ma lo vedrai in 3D e in trasparenza!!
|
|
 |
Cuore Granata utente

|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 1:24 am Oggetto: |
|
|
Ugly_Mau ha scritto: | Ho visto quello della foto ricavata dalla pupilla.....
Ho spento la TV!
Basta solo un po di buon senso, se a volte si fa fatica a vedere dei dettagli provenienti da un RAW da 10mp credete sia possibile possibile vedere dei piccoli numeri messi su una sedia nello sfondo di una foto, da un JPG compresso (e parecchio) che nelle migliori delle ipotesi è un 2mp, con una lente scadente.
 |
Quando vedo queste cose anch'io mi metto a ridere.
Quello che mi chiedo è perchè debbano farle.
Non è possibile fare dei telefilm più reali che forse sarebbero anche più apprezzati? _________________ Minolta Dimage 7i in attesa di entrare nel mondo reflex! |
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 9:53 am Oggetto: |
|
|
Cuore Granata ha scritto: |
Quello che mi chiedo è perché debbano farle.
Non è possibile fare dei telefilm più reali che forse sarebbero anche più apprezzati? |
In CSI....
- Hai mai notato le interfacce dei "programmi" che usano per cercare l'assassino di turno, non ricordo di aver mai visto delle interfacce come quelle se non quelle per i bambini, nel senso che sono belle colorate e molto semplici, emettono dei bei suoni quando appare qualcosa nello schermo, perché le devono essere mostrate in TV e devono essere intuitive e capibili anche da chi non sa cos'è un computer, sono "scenografiche".
- Quando vanno a fare in rilievi tecnici, nei migliori dei casi si mettono i sacchetti nelle scarpe, quando invece dovrebbero coprirsi dalla testa ai piedi (come qualche volta vediamo la scientifica reale nei TG), perché devono far vedere la gnocca del telefilm, non fanno le cose come dovrebbero perché devono mostrare la gnocca con i vestiti attillati o con il bel decoltè in mostra.
Tutto per fare spettacolo, se non ci stupiscono con i loro fantastici/miracolosi mezzi (o con la gnocca!) non fanno successo con il telespettatore medio. E' semplice intrattenimento non realtà.
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 11:43 am Oggetto: |
|
|
Ugly_Mau ha scritto: | Cuore Granata ha scritto: |
Non è possibile fare dei telefilm più reali che forse sarebbero anche più apprezzati? |
In CSI....
- Hai mai notato le interfacce dei "programmi" che usano per cercare l'assassino di turno, non ricordo di aver mai visto delle interfacce come quelle se non quelle per i bambini, nel senso che sono belle colorate e molto semplici, emettono dei bei suoni quando appare qualcosa nello schermo, perché le devono essere mostrate in TV e devono essere intuitive e capibili anche da chi non sa cos'è un computer, sono "scenografiche".
- Quando vanno a fare in rilievi tecnici, nei migliori dei casi si mettono i sacchetti nelle scarpe, quando invece dovrebbero coprirsi dalla testa ai piedi (come qualche volta vediamo la scientifica reale nei TG), perché devono far vedere la gnocca del telefilm, non fanno le cose come dovrebbero perché devono mostrare la gnocca con i vestiti attillati o con il bel decoltè in mostra.
Tutto per fare spettacolo, se non ci stupiscono con i loro fantastici/miracolosi mezzi (o con la gnocca!) non fanno successo con il telespettatore medio. E' semplice intrattenimento non realtà.
 |
io del secondo punto non mi lamento _________________ Eos 30d+Bg+Tokina12/24f4+S24/70F2.8+C70/200F4+C50mm1.8 ---> BERLINO2006 <--- WWW.LUCACLEMENTE.TK
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza |
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Ecco il solito
Di tutte preferisco la bionda di Miami, in secondo posto la "tardona" di Las Vegas _________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 2:43 pm Oggetto: |
|
|
LuK ha scritto: | Ugly_Mau ha scritto: | Cuore Granata ha scritto: |
In CSI....
 |
nemmeno io
io del secondo punto non mi lamento |  _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
luk2k utente

Iscritto: 12 Dic 2006 Messaggi: 195
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 3:20 pm Oggetto: |
|
|
come gia' detto, quel che non c'è non si puo' inventare...
per quanto superpotenti siano i computer a loro disposizione, se non c'è nulla su cui elaborare servono solo a far andare il solitario in maniera ultrarapida...
con una foto di cellulare due botte di zoom ed eccoci nel fantastico mondo di quadrettopoli...
al massimo con alcuni algoritmi si puo' cercare di ammorbidire l'imagine suddividendo un pixel reale in tanti pixel + piccoli, ma da qui a leggere un'etichetta di 4 cm2 a 10 metri di distanza...  _________________ Fuji S9500, flash Metz 32 ct-7, kit macro +1 +2 +4 e SuperMacro, polarizzatore circolare e lineare, filtro uv e skylight 1B |
|
|
 |
sansone utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 1023 Località: Moneglia,riviera di levante
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 6:35 pm Oggetto: |
|
|
, lontana anni luce dai vari CSI
Dove spesso e volentieri fanno le foto al cadavere o l'indizio di turno senza neanche guardare attraverso il mirino!!!!!!!  _________________ La regola del cielo è la perfezione.La regola dell'uomo è la ricerca della perfezione
Carlo
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
|