photo4u.it

Camera Oscura con pochi soldi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Simonegio
utente

Iscritto: 08 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 4:31 pm    Oggetto: Camera Oscura con pochi soldi Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vorrei trovare il modo di mettere su una camera oscura nella via piu economica possibile(sono uno studente squattrinato), e dato che sono perfettamente ignorante sui costi, tipi di attrezzature, acidi ecc... mi servirebbero dei consigli pratici!
Grazie a tutti
simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, anche io sono uno studente squattrinato e quindi ti dico che se vuoi avere grandi soddisfazioni non è il caso di risparmiare in tutto e per tutto. Comunque iniziamo dallo sviluppo, puoi prendere sempre da fotomatica (sono veloci ed efficaci ed economici per il nuovo!) i chimici dell'agfa, il rodinal con 125ml e una diluizione di 1-50 ci fai 12 rulli, per stop io uso acido acetico, il fix c'è sempre quello dell'agfa che con 125 ml ci fai un litro di soluzione e campi per un bel po'... poi ti consiglio una tank almeno a 2 spirali, termometro, e caraffe e cilindri graduati che trovi al mercato a pochi euro.
Per la stampa devi trovare qualche ingranditore su ebay. Io ho preso il neutol plus dell'agfa quello ecologico, ma ci sono più economici. come fix e arresto usi quelli per le pellicole. Prendendo la carta e i filtri di contrasto della efke riesci a risparmiare un po', ma io alla fine non mi sono fidato e ho preso i filtri e la carta delle ilford. Naturalmente ci vogliono le pinze (ho trovate quelle di plastica della kaiser a 7 euro in negozio, fotomatica le vende a 14) le bacinelle e la lampadina. fatti un carrello su fotomatica e vedi quanto spendi.
Per il massimo risparmio su e bay a volte si trovano offerte di gente che smantella la camera oscura e vende tutto in blocco compreso ingranditore, solo che io non mi fido tanto della carta e dei chimici che potrebbero arrivare...

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Simonegio
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Swan e che consigli puoi darmi sull'ingranditore?Che mi conviene comprare? hanno dei parametri in particolare? O posso utilizzare uno qualsiasi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Swan
bannato

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che ho dimenticato di dirti che ci vuole anche l'imbibente... e penso che uno vale l'altro... molti usano shampoo e roba simile, ma a me non andava di rischiare e ho preso il neutol agfa ma sembra che non sia più disponibile...
Per l'ingranditore devi vedere un po' tu che esigenze hai (io ho avuto la fortuna di trovare un piccolo durst in una vecchia cassa...) ho imparato che spesso è meglio spendere un po' di più all'inizio che spendere il doppio perché la roba economica si scassa subito. Quindi andrei su un durst, pure piccolo, ma in buone condizioni, affidabili e di qualità... come obiettivo io ho un rodagon e non mi posso lamentare e ti consiglio comunque uno simile...
una volta qualcuno su queste pagine disse di evitare quelli che finivano in "-ar" e andare su quelli che finivano in "-on"... ma comunuque uno a 6 lenti all'inizio va bene...
Prima ho parlato dei filtri efke per controllare il contrasto in stampa, questi sono solo 6, mentre gli ilford (che per me costano troppo assai, ma sono gli unici e quindi ho comprato quelli) hanno pure i gradi intermedi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per la precisione:
Il Neutol Agfa è uno sviluppo per carta.
Come inibente io avevo sempre usato una goccia di shampoo neutro, ma produceva troppa schiuma.
Da un po uso invece un pizzico di detersivo in polvere per lavatrice.
Non fa schiuma e funzia allo stesso modo.
Oppure prendi una confezione di ILFOTOL della Ilford, da usare a diluizione 1:200 e vai tranquillo.

Enzo Mandrillo

Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le attrezzature ebay conviene. C'è gente che smantella la CO e quasi la regala. Per i materiali di consumo prendi roba nuova (ok quelli suggeriti da swan per iniziare).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Simonegio
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti siete devvero gentili e di grande aiuto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Swan
bannato

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah si scusa, ha ragione enzo, nella fretta di scrivere e un po' la stanchezza, ho confuso l'agepon imbibente con il neutol sviluppo carta... l'avevo scritto anche prima che il neutol l'avevo preso per sviluppare le carte....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda questa asta

C'è tutto l'harware necessario compresa un imbobinatrice.
L'ingranditore è un Krocus polacco, uno dei più economici ma efficace, fu il mio primo ingranditore.
L'obiettivo, un sedicente "BEMEKRON - EL" 1:2,8/50 è assolutamente sconosciuto, ma dalla foto mi sembra un sei lenti, anzi, dalla forma mi sembra un EL-Nikkor 50/2,8 rimarchiato.
Prova a seguirla e se non arriva ad una cifra folle ne vale senzaltro la pena.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Simonegio
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2007 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra conveniente, grazie Tomash
simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2007 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Tanto per la precisione:
Il Neutol Agfa è uno sviluppo per carta.
Come inibente io avevo sempre usato una goccia di shampoo neutro, ma produceva troppa schiuma.
Da un po uso invece un pizzico di detersivo in polvere per lavatrice.
Non fa schiuma e funzia allo stesso modo.
Oppure prendi una confezione di ILFOTOL della Ilford, da usare a diluizione 1:200 e vai tranquillo.

Enzo Mandrillo
Ti sei fatto una bella scorta di carta (vedi sfondo) Mandrillo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2007 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh . . . magari. LOL
La Brovira l'ho pure usata e ricordo che non era affatto male.

Enzo Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: