Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 1:05 am Oggetto: cambio metodo di misurazione esposizione D50 |
|
|
...c'è una minima, vaga, lontanissima possibilità che con un eventuale nuovo firmware inseriranno una combinazione di pulsanti con cui cambiare agevolmente il metodo di misurazione dell'esposizione (chessò, da matrix a spot) sulla D50!?
non ce la faccio più!!!!!!
odio il menu!!!!!
...se anche ciò non fosse possibile...almeno datemi un pò di solidarietà  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
luca0672 utente attivo
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 746 Località: Milano
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 9:47 am Oggetto: |
|
|
minima, vaga, lontanissima...io aggiungerei che ci sono possibilità pressocchè nulle di un nuovo firmware. avevo accennato qlk mese fa al perchè nessun aggiornamento firmware? le risposte dei frequentatori del forum non erano state per soddisfacente ma cmq credibili; secondo loro la macchina era già perfetta così, altrimenti Nikon non ci avrebbe dimenticato (cosa da me menzionata). anche a me da fastidio entrare ogni volta nel menù per cambiare le impostazioni, ma anche con un nuovo firmware non so se riusciranno ad accorciare i tempi. mah vedremo.
se non ricordo male in casa Nikon solo la D200 ha la possibilità di selezionare i modi d'esposizione da un piccolo selettore sul dorso. _________________ solamente...LUCA |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Ho paura che l'unica variazione la potrai fare tu acquistando la D80
Basterebbe un tastino programmabile... Vabbè, dai, cominciamo a mettere via i soldi  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo ci sono sempre pro e contro... per esempio sulla D70 un semplice tasto tic, tic, tic... cambia le misurazioni
Ma dai non è così vitale, all'inizio di ogni lavoro ti poni la domanda ed agisci una sola volta.
Un consiglio, usa la staratura dell'esposimetro, potrebbe essere la soluzione giusta tra uno scatto e l'altro; sempre che questa sia abbastanza semplice.
Sulla D70 fai tutto con pulsante e rotella. |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 6:14 pm Oggetto: |
|
|
...Cius una macchina un pelo più alta di fascia no eh ?
...( la piccola però si difende bene )
...
... boh io andrei con misurazione spot di default e tastino blocco esposizione
...... magari anche quello è ...da menu....
Luca  |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 7:44 pm Oggetto: |
|
|
comprati una D200  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
|
Inviato: Dom 11 Feb, 2007 11:16 am Oggetto: |
|
|
ti consiglio di utilizzare la staratura dell'esposimetro  |
|
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Dom 11 Feb, 2007 4:25 pm Oggetto: |
|
|
basta che entri nel menù una volta per cambiare il metodo d'esposizione.Se non spegni la macchina,la volta successiva,ti basterà schiacciare il tasto menù e ti ritroverai già sulla voce esposimetro,e potrai cambiarlo velocemente.
Personalmente vado a periodi,comunque in generale uso matrix per paesaggi,ponderata per i gruppi e spot sul viso per i ritratti
Quindi non ho eccessivo bisogno di cambiamenti continui  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Feb, 2007 9:16 pm Oggetto: |
|
|
ok ok grazie a tutti...ho capito che mi tocca mettere gli €uri nel porcellino....
(ma per staratura intendete la sovra/sottoesposizione!?) ..non avevo mai sentito questo termine!  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Feb, 2007 9:35 pm Oggetto: |
|
|
sfinge ha scritto: | ...Cius una macchina un pelo più alta di fascia no eh ?
...( la piccola però si difende bene )
|
sai Luca, non sento l'esigenza di nulla di superiore...spero duri questa mia pace dei sensi  _________________ Morgan
|
|
 |
luca0672 utente attivo
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 746 Località: Milano
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 4:45 pm Oggetto: |
|
|
S.O.S. S.O.S. S.O.S.
ehi raga spiegate a noi profani cosa intendete per "STARATURA DELL'ESPOSIMETRO" .
ma sul manuale della macchine esiste? qualcosa mi dice che devo andarmi a rivedere il manuale.
 _________________ solamente...LUCA |
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 5:17 pm Oggetto: |
|
|
luca0672 ha scritto: | S.O.S. S.O.S. S.O.S.
ehi raga spiegate a noi profani cosa intendete per "STARATURA DELL'ESPOSIMETRO" .
ma sul manuale della macchine esiste? qualcosa mi dice che devo andarmi a rivedere il manuale.
 |
ad intuito direi che si riferiscono alla sovra/sotto esposizione ottenibile premendo il tasto +/- e girando la rotella  _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 9:04 pm Oggetto: |
|
|
luca0672 ha scritto: | S.O.S. S.O.S. S.O.S.
 |
è una funzione presente solo dalla d200 in poi
Puoi effettuare tarature personalizzate dell'esposimetro cambiando i valori preimpostati in fabbrica  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
Nikon D300 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Freethinker ha scritto: |
Puoi effettuare tarature personalizzate dell'esposimetro cambiando i valori preimpostati in fabbrica  |
a me mi sa che è presente anche nelle compattine da 100€. l'aveva la mia ixus del 2001...
deltronde è un fondamento della fotografia... se scatti ad un muro bianco come fai per non averlo grigio? sovraesposni di +2 _________________
 |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 11:09 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | Freethinker ha scritto: |
Puoi effettuare tarature personalizzate dell'esposimetro cambiando i valori preimpostati in fabbrica  |
a me mi sa che è presente anche nelle compattine da 100€. l'aveva la mia ixus del 2001...
deltronde è un fondamento della fotografia... se scatti ad un muro bianco come fai per non averlo grigio? sovraesposni di +2 |
mi sembra che freethinker non parli della sovra/sottoesposizione...
non so...  _________________ Morgan
|
|
 |

|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 12:37 am Oggetto: |
|
|
cius ha scritto: | mi sembra che freethinker non parli della sovra/sottoesposizione...
non so...  |
esatto,io parlo proprio della taratura dell'esposimetro in senso assoluto,non della sovra/sottoesposizione
Sulle macchine nikon,dalla d200 in poi,è possibile proprio intervenire sulle impostazioni di fabbrica per una taratura personale dell'esposimetro.
Tral'altro,è scritto anche nel libro di giuseppe maio
Se come "taratura",in senso generale,si intende la "compensazione" dell'esposizione,allora è un termine nuovo per me  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
Nikon D300 |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 12:48 am Oggetto: |
|
|
grazie per la precisazione!
buonanotte! _________________ Morgan
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 7:54 am Oggetto: |
|
|
La staratura si fa con +/- e rotella
Sullo 0 l'esposimetro è tarato, diversamente è starato, mi sembra si possa procedere con +/- 2 EV |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 9:42 am Oggetto: |
|
|
confermo che sulla D200 ci son sia la taratura dell'esposimetro, che quindi non viene evidenziata nello schermo, che, ovviamente, la compensazione dell'esposizione _________________ il meno è più |
|
|
 |
|