Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 9:26 pm Oggetto: Componon 50 f4 - adattatore M25 -> M39 |
|
|
Ho recuperato quest'obiettivo, ma la filettatura è diversa da quella del Neotar che monta il mio Durst B30. Credo che sia una 25x1 piuttosto che una 39x1, ma non riesco a trovare un anello adattatore nè sui negozi online nè sulla baia.
Come faccio?  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Ultima modifica effettuata da PietroF il Gio 08 Feb, 2007 9:39 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 12:06 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille Paolo!
Ti secco solo un altro po'..
L'ho trovato da B&H sui 20 dollari, ma hanno spese di spedizione allucinanti (30 e passa dollari )
A questo punto credo che mi rivolgerò a un tornitore, ma mi chiedevo se potessero esserci problemi nella messa a fuoco qualora cambi il tiraggio (magari per un adattatore costruito con qualche millimetro di differenza rispetto a quel che dovrebbe essere)... a occhio direi di no, ma non so come funzionano le ottiche da ingranditore, se necessitano di fuoco a infinito e cose così... _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 9:18 am Oggetto: Re: Componon 50 f4 |
|
|
PietroF ha scritto: | Ho recuperato quest'obiettivo, ma la filettatura è diversa da quella del Neotar che monta il mio Durst B30. Credo che sia una 25x1 piuttosto che una 39x1, ma non riesco a trovare un anello adattatore nè sui negozi online nè sulla baia.
Come faccio?  |
Io credo di averlo, credo, bisogna che guardi tra gli scatoloni del traslocco, ci deve essere attaccato sopra uno spaventoso Soligor 105 f4,5 che non so come mi sia finito in casa e non ho mai osato usare. |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 9:38 am Oggetto: |
|
|
Se lo trovi e te ne liberi fai un fischio  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
negrobianco2000 utente
Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 317 Località: FI
|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 10:02 am Oggetto: |
|
|
Io invece ho il problema oppposto:ho un Meopta con il "biccherino" con filettatura M25 e ne cerco uno per M39. Non ho intenzione di far tornire quello che ho e quindi ho un po' cercato in rete. Il più economico l'ho trovato da fotoimpex.de, vedrai che quasi sicuramente hanno anche quell che cerchi te, se ti interessa prova a chiedere.
Simone |
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 11:16 am Oggetto: |
|
|
Qualcuno ha una piastra da montare su un durst M370color adatta a ricevere obiettivi M39 visto che quella attuale è M25?
Se la facessi realizzare da un tornitore dovrebbe avere delle caratteristiche particolari da rispettare?
Saluti
Damiano |
|
|
 |
negrobianco2000 utente
Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 317 Località: FI
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 7:35 am Oggetto: |
|
|
Non so come sia la piastra sul tuo ingranditore.
Sul mio non è piatta, ma è un po' concava (o convessa a seconda di come la monti) e quindi immagino che sia necessario riprodurre anche tale particolarità.
Se la tua è piatta non credo che ci dovrebbero essere troppi problemi.
Ciao
Simone |
|
|
 |
LuciBoom utente
Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 53 Località: Verona
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 8:48 am Oggetto: |
|
|
damy79 ha scritto: | Qualcuno ha una piastra da montare su un durst M370color adatta a ricevere obiettivi M39 visto che quella attuale è M25?
Se la facessi realizzare da un tornitore dovrebbe avere delle caratteristiche particolari da rispettare?
Saluti
Damiano |
Ciao.
Ho dovuto far allargare la m25 per ottenere una m39! Un artigiano della fotografia nella mia città, ripara macchine fotografiche. Prova a chiedere al negoziante fotografo di fiducia della tua zona, magari prima di farti fare il lavoro con il tornio, te ne trova una nei suoi cassetti. |
|
|
 |
|