photo4u.it

Componon 50 f4 - adattatore M25 -> M39

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 9:26 pm    Oggetto: Componon 50 f4 - adattatore M25 -> M39 Rispondi con citazione

Ho recuperato quest'obiettivo, ma la filettatura è diversa da quella del Neotar che monta il mio Durst B30. Credo che sia una 25x1 piuttosto che una 39x1, ma non riesco a trovare un anello adattatore nè sui negozi online nè sulla baia.

Come faccio? Triste

Ultima modifica effettuata da PietroF il Gio 08 Feb, 2007 9:39 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con un po' di pazienza lo puoi trovare ma...
Un tornitore lo può fare senza problemi

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Paolo!
Ti secco solo un altro po'..
L'ho trovato da B&H sui 20 dollari, ma hanno spese di spedizione allucinanti (30 e passa dollari Surprised )
A questo punto credo che mi rivolgerò a un tornitore, ma mi chiedevo se potessero esserci problemi nella messa a fuoco qualora cambi il tiraggio (magari per un adattatore costruito con qualche millimetro di differenza rispetto a quel che dovrebbe essere)... a occhio direi di no, ma non so come funzionano le ottiche da ingranditore, se necessitano di fuoco a infinito e cose così...

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 9:18 am    Oggetto: Re: Componon 50 f4 Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Ho recuperato quest'obiettivo, ma la filettatura è diversa da quella del Neotar che monta il mio Durst B30. Credo che sia una 25x1 piuttosto che una 39x1, ma non riesco a trovare un anello adattatore nè sui negozi online nè sulla baia.

Come faccio? Triste

Io credo di averlo, credo, bisogna che guardi tra gli scatoloni del traslocco, ci deve essere attaccato sopra uno spaventoso Soligor 105 f4,5 che non so come mi sia finito in casa e non ho mai osato usare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo trovi e te ne liberi fai un fischio Ave
Vai a fine pagina
negrobianco2000
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece ho il problema oppposto:ho un Meopta con il "biccherino" con filettatura M25 e ne cerco uno per M39. Non ho intenzione di far tornire quello che ho e quindi ho un po' cercato in rete. Il più economico l'ho trovato da fotoimpex.de, vedrai che quasi sicuramente hanno anche quell che cerchi te, se ti interessa prova a chiedere.
Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
damy79
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno ha una piastra da montare su un durst M370color adatta a ricevere obiettivi M39 visto che quella attuale è M25?
Se la facessi realizzare da un tornitore dovrebbe avere delle caratteristiche particolari da rispettare?

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
negrobianco2000
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so come sia la piastra sul tuo ingranditore.
Sul mio non è piatta, ma è un po' concava (o convessa a seconda di come la monti) e quindi immagino che sia necessario riprodurre anche tale particolarità.
Se la tua è piatta non credo che ci dovrebbero essere troppi problemi.
Ciao
Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LuciBoom
utente

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

damy79 ha scritto:
Qualcuno ha una piastra da montare su un durst M370color adatta a ricevere obiettivi M39 visto che quella attuale è M25?
Se la facessi realizzare da un tornitore dovrebbe avere delle caratteristiche particolari da rispettare?

Saluti
Damiano

Ciao.
Ho dovuto far allargare la m25 per ottenere una m39! Un artigiano della fotografia nella mia città, ripara macchine fotografiche. Prova a chiedere al negoziante fotografo di fiducia della tua zona, magari prima di farti fare il lavoro con il tornio, te ne trova una nei suoi cassetti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: