Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
daniele_nikon utente attivo

Iscritto: 14 Gen 2007 Messaggi: 955 Località: Cetraro (CS)
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 7:54 pm Oggetto: Consigli per scannerizzare dia con scanner economico |
|
|
Popolo di photo4u.it, vi chiedo di aiutarmi. Io posseggo uno scanner piano economico che scannerizza anche le pellicole, il mio scanner è un Canon CanoScan 3200F.
Vorrei sapere che parametri devo impostare per ottenere dei files da poterli stampare almeno nel formato 20x30cm.
I parametri che il software mi permette di cambiare sono:
- Modalità colore: colore / colore 48bit
- Risoluzione output: da 75 a 2400 dpi
- Dimensioni stampa: dimensione originale 24x36mm(100%) oppure ingrandimenti/rimpicciolimenti (da 25% a 400% a 2400dpi che corrisponde a 10x15cm oppure da 25% a 3200% a 300dpi che corrisponde a 125x80cm).
Non capisco cos'è meglio: scannerizzare a 2400dpi con ingrandimento 100% oppure scan a 300dpi con ingrandimento 800%? (ovviamente è possibile impostare anche valori intermedi)
Serve davvero la modalità colore a 48bit? (i files escono enormi! arrivano anche a 800MB!)
Qual'è il giusto compromesso?
Vi prego aiutatemi! Conto su di voi! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ciado utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 790 Località: Aversa (CE)
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 11:03 pm Oggetto: |
|
|
Io posseggo un epson 4490
uso da photoshop il software epson
modalità colore uso 24 bit mi è stato detto che i 48 bit non sono effettivi ma con interpolazione, io l'interpolazione la preferisco fare con photoshop
mentre per i negativi bn 8bit
poi per stampare un 20x30 uso come risoluzione 2400dpi per il 135
e 1200 per il 120
dimensione stampa la dimesione originale. _________________ La guerra è stata vinta, ma non la pace (A. Einstein)
http://www.myspace.com/edoardociardiello - www.maiorfoto.com |
|
|
 |
Emanuele Costanzo utente

Iscritto: 01 Lug 2004 Messaggi: 442
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 11:16 pm Oggetto: |
|
|
non considerare in fase di scansione i dpi di uscita, che riguardano la stampa. considera solo i dpi di lettura dello scanner. non ricordo quale risoluzione massima ottica ha il canon, ma poniamo sia 2400 dpi. imposta quel valore e otterrai file stampabili in formato 8 volte maggiore dell'originale (2400/300), ovvero l'agognato 20x30cm. mi spiego: se scansioni a 300 dpi (punti per pollice) ottieni un file composto da circa 300x450 pixel che potrai stampare in qualità accettabile giustappunto nel formato 24x36mm. e non credo ti interessi. se scansioni a 600 dpi raddoppi le dimensioni di stampa e così via. per stampare il 20x30cm, sul driver dello scanner devi impostare 800%. te ne accorgi aprendo poi l'immagine in photoshop e andando in Dimensione Immagine nel menu a tendina Immagine: dovresti trovare espressa in pixel la dimesione 2400x3600 pixel.
i valori di risoluzione in scansione superiori a quello ottico sono ottenuti tramite interpolazione.
48 bit: i puristi si arrabbieranno, ma scansiona a 24 (8 bit per colore) e vai tranquillo. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 11:17 pm Oggetto: |
|
|
ciado cos'è l'interpolazione? |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 11:29 pm Oggetto: |
|
|
GRRRRAAAAAAAAAAAZZZZZZZZIIIIIIIEEEEEEEEEE! sig. dott. dirett. edit. EMANUELE COSTANZO
spiegatemi l'interpolazione
P.S.: per chi non lo sapesse, EMANUELE CONSTANZO è il direttore e l'editore della rivista che vedete raffigurata nel mio avatar dietro la mia nikon f75 |
|
|
 |
Emanuele Costanzo utente

|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 11:33 pm Oggetto: |
|
|
giuro che non gli do una lira...
l'interpolazione è l'invenzione di dati sulla base di alcuni presupposti. è molto facile da intuire nel caso della risoluzione. se hai un file da 6 megapixel e lo vuoi portare a 12, in base alle caratteristiche dei singoli pixel il programma ce ne schiaffa in mezzo altri 6 milioni. tra due pixel verdi ce ne mette un altro verde e così via. l'immagine cresce di dimensioni ma le informazioni restano le stesse. |
|
|
 |
SuoEccellEnzo utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 99 Località: Cammarata (Ag)
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 1:23 am Oggetto: |
|
|
Approfitto della discussione: nei settaggi conviene mantenere come dimensione "originale"?
Se faccio una scansione a 300 dpi e invece di "originale" seleziono, ad esempio, "10x15" o "A4" c'è interpolazione? _________________ Un pessimista è un ottimista ben informato.
I miei corti su www.videmmafilm.it
Le mie foto www.flickr.com/enzofratalia |
|
|
 |
Emanuele Costanzo utente

|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 9:59 am Oggetto: |
|
|
SuoEccellEnzo ha scritto: | Approfitto della discussione: nei settaggi conviene mantenere come dimensione "originale"?
Se faccio una scansione a 300 dpi e invece di "originale" seleziono, ad esempio, "10x15" o "A4" c'è interpolazione? |
l'interpolazione interviene solo se si supera il dato di risoluzione ottica: se lo scanner legge fino a 2400 dpi, gli chiedi di interpolare solo se nel menu delle risoluzioni imposti un valore più alto o se nel menu delle dimensioni, dopo aver impostato i lvalore dpi in uscita a 300 dpi, vai oltre l'800%, ovvero, nel caso di una diapositiva, oltre il 20x30cm.
insomma, non confondiamo la risoluzione di lettura con quella di uscita. un'immagine di 24x36mm a 2400 dpi in uscita (stampa) è uguale a una di 20x30cm a 300 dpi in uscita. ma per avere un'immagine di queste dimensioni devo far leggere a 2400 dpi il mio caro originale in dia.
ho l'impressione che serva un articolo sulla rivista... |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Emanuele Costanzo ha scritto: | ...
ho l'impressione che serva un articolo sulla rivista... |
mi sa di si  |
|
|
 |
|