Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
factoryno utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2006 Messaggi: 3240 Località: Sora (FR)
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 10:56 am Oggetto: [...] |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ Riccardo
"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
marbla utente

Iscritto: 27 Gen 2007 Messaggi: 189
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 10:58 am Oggetto: |
|
|
buona la composizione e il bn . Forse un pelino troppo la maschera di contrasto, o sbaglio?
_________________ marbla |
|
|
marcofax2 utente attivo

Iscritto: 16 Apr 2006 Messaggi: 864 Località: Sora (FR)
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 11:08 am Oggetto: |
|
|
Grande rinnovamento in "casa Factoryno"!
Complimenti, trovo le foto molto belle, sia per i soggetti quanto per il BN.
A presto, Marco.
|
|
|
factoryno utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 11:09 am Oggetto: |
|
|
marbla ha scritto: | buona la composizione e il bn . Forse un pelino troppo la maschera di contrasto, o sbaglio? |
Grazie per il commento.
La lavorazione è tutta sulla resa del bianco e nero studiata in questi giorni, esposizione attraverso luci e ombre; contrasto dei mezzi toni.
La foto nella sua nitidezza e contrasto è il risultato di un settaggio personalizzato della macchina fotografica (Canon Eos 400D) ma la maschera di contrasto non c'è...
Ciao
"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski - |
|
|
factoryno utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 11:12 am Oggetto: |
|
|
marcofax2 ha scritto: | Grande rinnovamento in "casa Factoryno"!
Complimenti, trovo le foto molto belle, sia per i soggetti quanto per il BN.
A presto, Marco. |
Marco come come ben sai, visto i nostri dialoghi fotografici, io ci provo... e fa piacere una bella spinta soprattutto da te, davvero!!!...grazie.
Ciao
- Charles Bukowski - |
|
|
dibbio utente attivo
Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 2572
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 11:20 am Oggetto: |
|
|
semplicemente stupenda...il b/n a mio parere è ottimo, e che occhio poi...quei rametti in alto a dx ci stanno proprio bene...grande richi...
|
|
|
debo utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2007 Messaggi: 819 Località: roma
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 11:23 am Oggetto: |
|
|
mi associo a marbia. La foto non è affatto priva di interesse, anche se non è una delle migliori tue. Ma soffre di una elaborazione che dovresti, secondo me, curare meglio. ti dico quali sono i punti più evidenti, per me. premesso che le figure erano tutte in ombra, il che non aiuta, il bambino a destra ha un'alone attorno esagerato, mentra l'arrampicatrice è troppo contrastata. il cielo è venuto bene, qualche buco tra i rami. ma la cosa più evidente è il poco stacco tra prato, acqua e sfondo. lavorerei sopratutto sull'acqua, più riflessi, più bianco, più nero. le colline... boh... a sinistra si impastano con l'uccello. forse abbassare i neutri e dare il nero, non so. ciao
|
|
|
BuZz utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 7246 Località: Chianti DOC!
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 11:43 am Oggetto: |
|
|
sono sempre + convinto che col digitale il BN sia sempre + soggettivo basta vedere i commenti che mi precedono... personalmente l' effetto shadows highlight che ho amato per mesi addietro inizia a ... stuccarmi e nn lo uso + . Quello che mi disturba è l' effetto "aurea" che si crea attorno alle figure . Di questa foto mi paice molto la composizione la pdc e la bella nitidezza ... oltre che la rappresentazione della vita di gioco dei bambini e dei genitori .
Nel complesso ottima con riserva sul BN
_________________ http://www.flickriver.com/photos/redpike69/popular-interesting/
su Flickr http://www.flickr.com/photos/redpike69/ |
|
|
BuZz utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 7246 Località: Chianti DOC!
|
|
|
Topo Ridens utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 10137 Località: Ticino
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 11:53 am Oggetto: |
|
|
BuZz ha scritto: | sono sempre + convinto che col digitale il BN sia sempre + soggettivo basta vedere i commenti che mi precedono... personalmente l' effetto shadows highlight che ho amato per mesi addietro inizia a ... stuccarmi e nn lo uso + . Quello che mi disturba è l' effetto "aurea" che si crea attorno alle figure . Di questa foto mi paice molto la composizione la pdc e la bella nitidezza ... oltre che la rappresentazione della vita di gioco dei bambini e dei genitori .
Nel complesso ottima con riserva sul BN  |
sono d'accordissimo. La composizione è a mio avviso davvero eccellente, hai colto un attimo molto significativo. Ma il b/n a mio avviso proprio non va, gli aloni attorno alle persone sono troppo evidenti e rendono la foto completamente artefatta (un aspetto irreale va molto bene per alcuni tipi di fotografia, ma non per questo genere)... prova a rifare la conversione in b/n, secondo me ne vale la pena!
_________________ WWW.PAOLODIFALCO.COM Canon 400D + Canon 7D
Il mio fotolibro - la mia intervista - la mia pubblicazione su fotocomputer |
|
|
factoryno utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie dei vostri appunti e osservazioni precise e puntuali!...rifletto...anche se questa resa la trovo molto contemporanea per i miei gusti personali, diciamo pure artificiosa, si si non il solito bianco e nero ma molto più morbido e dinamico nei suoi "contorni".
Buona giornata a tutti.
- Charles Bukowski - |
|
|
Lucaphoto utente
Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 207 Località: Sora (Fr)
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 12:45 pm Oggetto: |
|
|
La composizione della foto è buona, anche se un po' troppo quadrata, statica.
Comunque è una serie interessante, in generale direi un buon esercizio.
Quello che non mi convince è il bianco e nero, un po' artificiale, quasi di ghiaccio. probabilmente hai cercato di recuperare i forti contrasti a causa del controluce.
il risultato è un'immagine senza mezzi toni. Forse l'esposizione durante lo scatto non è stata ottimale.
Comunque noto che hai fatto passi da gigante. Quindi per il momento va bene così.
bravo
|
|
|
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 1:16 pm Oggetto: |
|
|
composizione ottima!
è pure definita da paura!!
gli aloni un èò stonano...un pò la rendono più onirica..non so!
i rami in alto a dx sono il top!
..anzi il top è il bimbo che se ne va...
_________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
factoryno utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Lucaphoto ha scritto: | probabilmente hai cercato di recuperare i forti contrasti a causa del controluce. |
Esatto!!! Fra tutti gli scatti quello più critico per l'esposizione!
Si, è' stato un buon esercizio con l'intento di non far uscire esclusivamente le sagome nere, fra mille difficoltà per non perdere l'attimo, quindi ti lascio immaginare i miei sforzi ; per la resa finale c'è un pò di gusto personale e può non piacere a tutti.
Comunque è l'ennesimo punto di partenza...ci provo.
Grazie
- Charles Bukowski - |
|
|
factoryno utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 1:36 pm Oggetto: |
|
|
cius ha scritto: | gli aloni un pò stonano...un pò la rendono più onirica..non so! |
Si si, Morgan, stonano!!!
Recuperando le luci nei soggetti in ombra e amplificando il contrasto dei mezzitoni l'alone è uscito irrimediabilmente! Su questa questione devo lavorarci...
Grazie per il commento.
Ciao
- Charles Bukowski - |
|
|
Paolo Cardone utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2006 Messaggi: 1988 Località: Campobasso
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 1:40 pm Oggetto: |
|
|
La scena mi piace, proverei ad eliminare quanto più possibile le varie alonature intorno ai soggetti.
Buona la restituzione tonale.
Paolo Cardone
|
|
|
factoryno utente attivo

|
|
|
caponzio utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 8529 Località: Provincia di Viterbo
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Uno scatto molto ben eseguito con una luce bellissima.
Ottimi i rametti in alto a destra.
|
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Sempre meglio Riccardo, sempre meglio
La seconda mi sembra meno elaborata, se vuoi un consiglio non "aggiungere" mai, ad uno scatto gia' buono
_________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
factoryno utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Cap per la tua presenza a commentare le mie immagini.
X Mauro: Mauro czzz, hai ragione!!!!!!!!!...a volte voglio strafare!!!! Devo essere più "discreto" e non "amplificare" un risultato ottenuto...rischio la finzione!!! Porc...putt.!!!!
Grazie ancora!
ciao
- Charles Bukowski - |
|
|
|