Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luke.dj nuovo utente
Iscritto: 15 Dic 2006 Messaggi: 9
|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 3:03 pm Oggetto: fotografia aerea |
|
|
Se accetto un lavoretto avrò la possibilità di fare un bel volo su un piccolo aereo a due posti e fare delle foto dall' alto.... in volo.
La cosa mi intriga e mi piacerebbe accettare, ma non so da dove iniziare!
Ho una canon eos 350d con obiettivo standard. Dovrei noleggiare un bello zoom immagino... 200 m? e forse un filtro?
Oltre ai miei dubbi sull' attrezzattura avrei bisogno anche di qualche dritta!
Qaulcuno di voi ha mai fatto foto del genere?
Grazie
Luca |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
luke.dj nuovo utente
|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 4:37 pm Oggetto: |
|
|
ho tralasciato una parte importante nella fretta....
lo scopo è fotografare monumenti o "zone tipiche" per creare un fotoalbum: parlavo di zoom xkè mi ha fatto vedere alcuni esempi di foto su dei libri, e quello che si aspetta è una foto dove l' ipotetico monumento occupi il 90% della foto stessa....
a questo potenziale cliente sto facendo un sito internet nel quale lui propone pacchetti viaggio (hotel, hangar, macchina noleggio, ristorante) a chi possiede aerei leggeri per turismo: in questo modo invoglia potenziali turisti a fare un bel volo nella zona e fermarsi nelle sue strutture (ha anche un campo di atterraggio).... la cosa sembra strana, ma è così....!
Luca |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Ti sarebbe di aiuto uno zoom tipo 70-200. Non di più.
Monterei senz'altro un filtro anti UV e mi porterei dietro anche il polarizzatore.
Le ore migliori per scattare dall'alto sono quelle in cui le cose a terra proiettano un po' di ombre. Quindi tarda mattinata o primo pomeriggio. Evita il sole a picco di mezzogiorno (in questa stagione non è mai a picco...) e le ore prima del tramonto quando ci sono ormai troppe ombre.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Dipende cosa devi fotografare... un 200mm è difficile da usare, ma dipende anche dal tipo di aereo e dalla quota di volo.
Io mi sono divertito un sacco con il 28-135is (per paesaggi); il 200 2.8 non riuscivo praticamente ad usarlo e anche il 70-300 era difficile.
Un'accoppiata 28-135is e 70-200f4 is o 70-200 f2.8 is sarebbe l'ideale; lo stabilizzatore è molto utile su aerei leggeri.
Scatta sempre in RAW, specie se hai finestrini di mezzo, in modo da recuperare più contrasto in postproduzione ed avere maggiori margini di intervento su PC.
Io scatterei al tramonto, ma dipende dalla zona dove sei e da cosa hai in mente.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 9:41 am Oggetto: |
|
|
Attendi una giornata di cielo nuvoloso o variabile; compatibilmente con le esigenze di volo ... |
|
|
 |
luke.dj nuovo utente
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 11:10 am Oggetto: |
|
|
innanzitutto grazie per i consigli, ma non riesco a capire il perchè del cielo nuvoloso o variabile...
Straystudio ha scritto: | Attendi una giornata di cielo nuvoloso o variabile; compatibilmente con le esigenze di volo ... |
col sole posso utilizzare tempi molto veloci e cercare di evitare vibrazioni e mossi.....
se c'è un motivo in particolare da solo non ci arrivo!
grazie
Luca |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Se provi a fotografare un colonnato o anche una facciata con cornicioni, fregi e balconi,
vedrai sparire molti dettagli nelle ombre nere portate da un pieno-sole,
mentre se ripeti la foto sotto l'illuminazione diffusa data da un cielo nuvoloso ...
Poi certo, tutto sta' anche alla situazione specifica data da ogni singolo monumento e dall'effetto che intendi ottenere;
ma qualche test coi piedi ancora per terra merita di essere esperito, giusto per rendersi conto del tema.
Con cielo nuvoloso/parzialmente-nuvoloso (ma di certo non coperto e nero) e all'aperto,
puoi ancora avere LV12; che vuol dire 1/500 f/4 a 200-ASA.
. |
|
|
 |
luke.dj nuovo utente
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 11:05 am Oggetto: |
|
|
Ok.... in effetti anche il tuo punto di vista è + ke buono!
Straystudio ha scritto: | Se provi a fotografare un colonnato o anche una facciata con cornicioni, fregi e balconi,
vedrai sparire molti dettagli nelle ombre nere portate da un pieno-sole,
mentre se ripeti la foto sotto l'illuminazione diffusa data da un cielo nuvoloso ...
Poi certo, tutto sta' anche alla situazione specifica data da ogni singolo monumento e dall'effetto che intendi ottenere;
ma qualche test coi piedi ancora per terra merita di essere esperito, giusto per rendersi conto del tema.
Con cielo nuvoloso/parzialmente-nuvoloso (ma di certo non coperto e nero) e all'aperto,
puoi ancora avere LV12; che vuol dire 1/500 f/4 a 200-ASA.
. |
|
|
|
 |
|