photo4u.it

Comprare ad Hong Kong

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alzuin
nuovo utente

Iscritto: 05 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 2:42 pm    Oggetto: Comprare ad Hong Kong Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
mi sono appena preso una bastonata, per cui ho pensato di avvisare tutti voi di quanto passato sulla mia pelle.
Ho acquistato un cinquantino nikkor f 1,4 che costerebbe 310,00 Euro a SMP + 15,00 Euro di spedizione; l'ho comprato ad Hong Kong (attraverso ebay) attratto dal prezzo allettante di 240,00 Euro + 25,00 Euro di spedizione assicurata tramite Fedex.
Considerando che si tratta di un'ottica abbastanza semplice, ho deciso di "tentare la sorte" rinunciando alla garanzia Nittal. Morale della favola, il mittente ha indicato in fattura un valore di 50$ per riparazione di un obiettivo e mi è arrivato da pagare spese di iva + sdoganamento per un totale di 80,00 Euro (spendendo quindi 35,00 Euro di più)!
Ho chiamato arrabbiato Fedex e mi hanno detto che il motivo del salasso è che il mittente ha indicato che si trattava di una riparazione di 50$ ma le spese di iva sono relative al valore dell'obiettivo (che io stupidamente ho confermato di circa 200 Euro) + la riparazione. E la regola di Fedex se il mittente non fa una spedizione "temporanea" che è quella che si usa per le riparazioni che però deve avere gli scontrini di supporto e costa "solo" 48,00 Euro in più.
Dulcis in fundo, consiglio da amico: non fate la stessa caz....ta che ho fatto io, non sognatevi di importare della merce.
Ciao,
Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cenfa19
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh a 270 lo prendevi nuovo in italia Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diamo un consiglio: prima di comprare all'estero, verifichiamo l'effettivo acquisto in Italia.
In Italia ci sono vari canali che non tutti conoscono.
A volte può sembrare un affare acquistare ad HK per poi rendersi conto, rischio compreso, di averci perso qualche euro Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Savino
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questi sono all' incirca i calcoli da fare prima di acquistare da H.K. o dagli USA.

Al costo (A) dell'oggetto + il costo(b) della spedizione pagati al venditore di H .K. o USA, secondo la normativa italiana, si deve aggiungere un costo (C) pari al 4,2% di A+B come dazio doganale ed aggiungere poi il 20% di IVA calcolato sulla somma dei costi A+B+C.

es. :nikon d200 a 1090.00+80.00 sped. =1170 + 4.2% s.dog.= 1219.14 +20% di iva =1462.96 €... In realtà non è molto conveniente.

Smile

Ultima modifica effettuata da Savino il Mer 24 Gen, 2007 6:03 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nonon è conveniente,visto che si trova sui 1300... in italia,e con la stessa garanzia di hong kong
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fenc
utente

Iscritto: 28 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia esperienza di acquisti all'estero è limitata all'acquisto di un obiettivo Tamron 20-40 (per me splendido) per "pellicola" negli Stati Uniti. Comprese spese di dogana e spedizione l'ho pagato (nuovo) una settantina di euro in meno del mio babbo che un mese dopo l'ha comprato usato in Italia.
Quindi secondo me se si considera tutte le spese qualche volta è conveniente. Io non ci comprerei mai macchine fotografiche o apparecchi più "complessi".
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cracadons
nuovo utente

Iscritto: 25 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 2:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Savino ha scritto:

Al costo (A) dell'oggetto + il costo(b) della spedizione pagati al venditore di H .K. o USA, secondo la normativa italiana, si deve aggiungere un costo (C) pari al 4,2% di A+B come dazio doganale ed aggiungere poi il 20% di IVA calcolato sulla somma dei costi A+B+C.

Concordo sul fatto che non sempre è conveniente comperare all'estero, però tenete conto che non è sicuro al 100% che vi facciano pagare il dazio doganale. Certamente comperando da Hong Kong è molto probabile, perchè i controlli sono più massicci, ma se comperate dagli USA avete un buon 50% di possibiltà di passare senza dover pagare nulla (esperienza personale).
Quindi il mio consiglio è di valutare attentamente il costo finale dell'oggetto importato (quindi la somma A+B+C+20%tot) e anche se di poco inferiore al prezzo italiano "rischiare" l'acquisto. Ovviamente se dovessi sperare di pagarlo meno contando sul fatto di passare la dogana senza dazio lscerei perdere....

Carcadons
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cracadons ha scritto:
Concordo sul fatto che non sempre è conveniente comperare all'estero, però tenete conto che non è sicuro al 100% che vi facciano pagare il dazio doganale. Certamente comperando da Hong Kong è molto probabile, perchè i controlli sono più massicci, ma se comperate dagli USA avete un buon 50% di possibiltà di passare senza dover pagare nulla (esperienza personale).
Quindi il mio consiglio è di valutare attentamente il costo finale dell'oggetto importato (quindi la somma A+B+C+20%tot) e anche se di poco inferiore al prezzo italiano "rischiare" l'acquisto.

Secondo me o hai avuto fortuna, o hai fatto acquisti per un importo modesto. A me è capitato di non pagare dogana dagli USA solo per acquisti modesti, sotto la 50ina di euro. Mentre non ho pagato due volte la dogana da HK, e per importi a tre zeri. Ma è un caso molto particolare...

Cradacons suggerisce di acquistare ugualmente negli USA, purché il prezzo sia di poco inferiore. Io ricordo che un prodotto europeo ha due anni di garanzia, e ciò non vale per i prodotti extraeuropei. Dunque consiglio d'acquistare all'estero quando la convenienza economica è tale da ammortizzare anche eventuali riparazioni non in garanzia...

Vai a fine pagina
Osea
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Savino ha scritto:
Questi sono all' incirca i calcoli da fare prima di acquistare da H.K. o dagli USA.

es. :nikon d200 a 1090.00+80.00 sped. =1170 + 4.2% s.dog.= 1219.14 +20% di iva =1462.96 €... In realtà non è molto conveniente.

Smile
Finalmente, un dato utile e concreto per fare un pò di conti Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2008 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Osea, se vuoi far prima, per avere un'idea del prezzo al volo, aggiungi il 25%: 1170 + 25% = 1462,5. (calcolo rapido: prezzo : 4 x 5)
Vai a fine pagina
Osea
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2008 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Osea, se vuoi far prima, per avere un'idea del prezzo al volo, aggiungi il 25%: 1170 + 25% = 1462,5. (calcolo rapido: prezzo : 4 x 5)
ben detto Ok!

cmq, pure io ero tentato dall'idea di comprare ad Hong Kong, ma mi pare di capire che non è vero che ci sono tutti questi vantaggi Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2008 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho cominciato a comprare "fuori" agli inizi degli anni '90 pero' come viaggiavo (e tuttora viaggio) molto per lavoro ho sempre comprato fisicamente e mai online (o su catalogo come si faceva una volta) e ho sempre fatto dei risparmi sostanziosi

Devi essere ben informato sui prezzi che puoi trovare in Italia perche' molte volte tra spese di spedizione addizionali impreviste e dogana alla fine non e' detto che il gioco valga la candela

Pero' in Maggio ero a Singapore e mi sono comprato l' SB 600 a da Gope's e l'ho pagato, dopo l'abituale rito delle negoziazione che si ripete immutabile da anni, 310 $S (circa 152 euro), son contento...........

matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema di comprare all'estero, è che se fai il furbo e scavalli la dogana, risparmi parecchio, se ti beccano, o fai un acquisto "legale" il risparmio va in gran parte a farsi benedire...
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: