Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudiobiondi utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 747 Località: Montecatini T.
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 3:07 pm Oggetto: consiglio per aquisto portatile |
|
|
ciao a tutti...
vorrei aquistare un portatile con cui poter effettuare elaborazione immagini e fotoritocco (anche con file piuttosto pesanti)...
mi sapete indicare qualche modello...???
altrimenti mi potete indicare quali sono le caratteristiche più importatnti da valutare...???
budget : sinceramente non ho idea di quanto possa costare un oggetto che possa soddisfare le mie necessità... per cui mi potete indicare un modello base ed uno con prestazioni più elevate...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Come casa produttrice ti consiglio Toshiba, per me la migliore.
Edit: come modello l' A100-704 potrebbe essere una buona base di partenza.  |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Se il fotoritocco è l'applicazione principale, secondo me, è molto meglio un fisso con due monitor.
Se ti serve un portatile per fare altro tra cui un po' di fotoritocco, allora dipende da che cos'è il resto.
Qualunque sia la scelta, tuttavia, mettici uno Spyder e una tavoletta grafica. Sono cose che nel fotoritocco ti cambiano veramente la vita, molto più di uno chassis griffato Ferrari o un alimentatore magnetico....
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Io sono da qualche giorno un felice possessore di notebook Sony Vaio VGN-N21e/w di cui trovi una mia mini rece qualche discussione più su.
Sono riuscito anche a calibrarlo con lo spider.
Pagato relativamente poco da mediaskazz  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 11:12 am Oggetto: |
|
|
Fondamentale è la dotazione di RAM (tanta), il display (risoluzione: consiglio 17" 1920x1200 se non ha problemi di trasporto o 15.4" sempre WUXGA) e una buona CPU se usi tanti filtri (Intel Core 2 Duo).
Se non ha limiti di budget, gli "attrezzi" migliori per la grafica sono i Dell Precision o le workstation di HP per la grafica: questi sono prodotti professionali e certificati per lavorare con la maggior parte dei programmi di grafica; sono progettati per il 3D e hanno assistenza entro le 24 ore lavorative (almeno per Dell è così).
Il resto sono prodotti consumer... se ti serve affidabilità per lavoro ti consiglio di lasciar perdere Sony, Toshiba e altre marche da "centro commerciale" e di optare per Dell (serie Inspiron se vuoi qualcosa di economico).
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 11:17 am Oggetto: |
|
|
Dimenticavo... il colorimetro è da mettere in budget (almeno 100€) e magari è il caso di pensare ad un lettore cardbus per schede CF e una CF velocissima (es. Sandisk Extreme IV) da usare come scratchdisk per photoshop.
|
|
 |
xochi utente
Iscritto: 29 Ago 2005 Messaggi: 287 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Se non si hanno limiti di budget un SSD puo esssere una soluzione,ma siamo nell'ambito dell'assurdo.
Un core 2duo e 2GB di ram passa la paura.
L'ostacolo insormontabile resta il monitor purtroppo.. |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 3:56 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Fondamentale è la dotazione di RAM (tanta), il display (risoluzione: consiglio 17" 1920x1200 se non ha problemi di trasporto o 15.4" sempre WUXGA) e una buona CPU se usi tanti filtri (Intel Core 2 Duo).
Se non ha limiti di budget, gli "attrezzi" migliori per la grafica sono i Dell Precision o le workstation di HP per la grafica: questi sono prodotti professionali e certificati per lavorare con la maggior parte dei programmi di grafica; sono progettati per il 3D e hanno assistenza entro le 24 ore lavorative (almeno per Dell è così).
Il resto sono prodotti consumer... se ti serve affidabilità per lavoro ti consiglio di lasciar perdere Sony, Toshiba e altre marche da "centro commerciale" e di optare per Dell (serie Inspiron se vuoi qualcosa di economico).
Ciao |
ho visto che gli inspiron dell montano il turion AMD, come processore. rispetto ai core duo come va, a parità di gHz? _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 5:38 pm Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: | teod ha scritto: | Fondamentale è la dotazione di RAM (tanta), il display (risoluzione: consiglio 17" 1920x1200 se non ha problemi di trasporto o 15.4" sempre WUXGA) e una buona CPU se usi tanti filtri (Intel Core 2 Duo).
Ciao |
ho visto che gli inspiron dell montano il turion AMD, come processore. rispetto ai core duo come va, a parità di gHz? |
va pianissimo!! e se dico pianissimo fidati non reggono il confronto.. è un dual core fascia principale contro un amd single core AMD di fascia bassa... ascolta... visto che sei di bergamo.. dai un'occhiata a santech (www.santech.it) e dimmi cosa ne pensi... ho degli amici rivenditori che offrono ottima assistenza.. se sei interessato ti do i dati per pm _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Ale215 ha scritto: | palabras ha scritto: | teod ha scritto: | Fondamentale è la dotazione di RAM (tanta), il display (risoluzione: consiglio 17" 1920x1200 se non ha problemi di trasporto o 15.4" sempre WUXGA) e una buona CPU se usi tanti filtri (Intel Core 2 Duo).
Ciao |
ho visto che gli inspiron dell montano il turion AMD, come processore. rispetto ai core duo come va, a parità di gHz? |
va pianissimo!! e se dico pianissimo fidati non reggono il confronto.. è un dual core fascia principale contro un amd single core AMD di fascia bassa... ascolta... visto che sei di bergamo.. dai un'occhiata a santech (www.santech.it) e dimmi cosa ne pensi... ho degli amici rivenditori che offrono ottima assistenza.. se sei interessato ti do i dati per pm |
eh, costicchiano... io avrei un budget sui 900€ massimo.
e avevo visto due modelli che pensavo potessero andar bene:
-un fujitsu siemens Amilo Pi1505 con core duo T2250 (1.73GHz)
-un inspiron con Turion 64 X2 Dual Core TL50 (1.6GHz)
qual è il mejo? _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Mah, non so quanto vuoi spendere... cmq io ho preso (per un amico) un HP Pavillion DV9049 (AMD Turion X2, 2GB RAM, 2xHD 80GB Sata, display 17") e per la cifra (circa 1400 ivato) mi è sembrato un ottimo oggetto.
Allo stesso prezzo c'era anche il 9059 con il Core 2 Duo T5600 ma con solo 1 GB di ram. La scelta è caduta sull'altro modello perchè anche lui vuole farci grafica e quindi ho preferito avere più ram a discapito di quel 10-15% di velocità di processore in più.
Il display mi sembra discreto (devo ancora fare delle prove, è solo la prima sensazione) anche se il campo visivo è abbastanza ridotto e per vedere i colori correttamente bisogna stare 'centrati' davanti allo schermo.
Un discorso a parte meriterebbe il fatto che ormai tutti i display dei notebook sono lucidi come degli specchi, ed infatti si riflette dentro qualsiasi cosa ci sia alle proprie spalle. Alla faccia di tutti gli studi e le tecnologie per eliminare i riflessi...
Ah un'ultima cosa... che potrebbe essere marginale ma che mi è sembrata abbastanza antipatica... questo notebook non ha slot per schede PCMCIA. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 6:24 pm Oggetto: |
|
|
inspiron _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 7:47 pm Oggetto: |
|
|
Gl inspiron 6400 montano core 2 Duo e ti stanno nel budget... è però un po' dura con 900€ portarsi a casa un mostro di potenza per l'elaborazione grafica.... però puoi sempre espandere ram e hard-disk in un secondo momento.
Photoshop è sviluppato su istruzioni cpu Intel, che ora vengono implementate da AMD, ma con minori vantaggi.
|
|
 |
Ale215 utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 3:11 pm Oggetto: |
|
|
per portarsi a casa qualcosa che fuonzioni bene con la grafica servirebbero almeno 1300 euri..secondo me.. (e portatile e grafica non vanno troppo d'accordo..) _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 3:14 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Gl inspiron 6400 montano core 2 Duo e ti stanno nel budget... è però un po' dura con 900€ portarsi a casa un mostro di potenza per l'elaborazione grafica.... però puoi sempre espandere ram e hard-disk in un secondo momento.
Photoshop è sviluppato su istruzioni cpu Intel, che ora vengono implementate da AMD, ma con minori vantaggi.
Ciao |
avevo pensato di prendere l'inspiron di cui sopra (1500 e qualcosa) con 1.6GHz dual core, e montarci sopra 2 giga di ram.
così andrebbe bene? _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 3:18 pm Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: | teod ha scritto: | Gl inspiron 6400 montano core 2 Duo e ti stanno nel budget... è però un po' dura con 900€ portarsi a casa un mostro di potenza per l'elaborazione grafica.... però puoi sempre espandere ram e hard-disk in un secondo momento.
Ciao |
avevo pensato di prendere l'inspiron di cui sopra (1500 e qualcosa) con 1.6GHz dual core, e montarci sopra 2 giga di ram.
così andrebbe bene? |
Dipende cosa pretendi... io uso Photoshop anche su un notebook con un vecchio P4M da 2 GHz e 1.2 GB di RAM...
|
|
 |
Ale215 utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 3:21 pm Oggetto: |
|
|
palabras.. occhio alla scheda video _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Ale215 ha scritto: | palabras.. occhio alla scheda video |
Se è solo per Photoshop è quasi inutile... con CS3 Adobe dovrebbe iniziare a sfruttarla, ma non ho ancora capito in che misura.
|
|
 |
palabras utente attivo
|
|
|
 |
dubliner operatore commerciale

Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 861 Località: London
|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 3:44 pm Oggetto: |
|
|
un bel macbook apple...
e cmq il fotoritocco a meno che tu nn sia un professionistsa e nn mi pare lo puoi fare anche col mouse... quando sarai bello avanzato allora tavoletta grafica... _________________ a g o |
|
|
 |
|