photo4u.it

diff 70-200L f4 e f2.8
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pistacchio
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 10:16 pm    Oggetto: diff 70-200L f4 e f2.8 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, scusate la domanda un po' ridicola....
MA fotografando contemporaneamente un soggetto, con un canon 70-200L F2.8 e con il fratellino F4.........MA ENTRAMBI SETTATI A F8....... i risultati che si ottengono sono IDENTICI O NO!?!?

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo proprio che a quel diaframma entrambi vadano in modo eguale..
forse il 2.8 mantiene uno sfocato migliore

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pistacchio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

a parte lo sfuocato, ma il 2.8 avendo una lente dal diametro di 1 cm più larga, non dovrebbe garantire una maggiore luminosità a parità di apertura?!?!? Chiedo questo perchè avendo una lente più ampia, dovrebbe catturare comunque più luce.... o sbaglio?!? Surprised

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pistacchio ha scritto:
a parte lo sfuocato, ma il 2.8 avendo una lente dal diametro di 1 cm più larga, non dovrebbe garantire una maggiore luminosità a parità di apertura?!?!? Chiedo questo perchè avendo una lente più ampia, dovrebbe catturare comunque più luce.... o sbaglio?!? Surprised

...avere una lente più larga (maggiore luminosità) può essere d'aiuto nella messa a fuoco (che avviene a tutta apertura) ma al momento dello scatto il "buco" creato dalla chiusura delle lamelle del diaframma avrà lo stesso diametro su entrambe le ottiche, quindi la quantità di luce che arriverà al sensore (o pellicola) sarà uguale...
...altrimenti, a parità di valori ed alternando le due ottiche sullo stesso corpo macchina, avresti due esposizioni differenti...

Bye
TurniNotturni

Pistacchio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito, grazie mille Smile
Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse la differenza sta solo nello sfocato dietro, che forse è + gradevole e non distoglie lo sguardo dal centro di interesse dell'immaggine.

un'altra differenza, ma non fotografica, e che il bianchino a differenza del biancone, lo appendi al collo e dopo non devi anda da un omeopata a fatte rimette a posto la schiena

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Darthino
utente

Iscritto: 22 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche perchè se vai dall'omeopata a farti sistemare la schiena... te la tieni con i dolori Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sfocato resta lo stesso, infatti dipende da lunghezza focale, distanza di messa a fuoco e diaframma. Tenuti costanti questi fattori, la profondità di campo è la stessa e quindi anche la percezione dello sfocato.

Quello che potrebbe cambiare potrebbe essere la qualità dello sfocato, su questo non so dirti. Però i due obiettivi hanno lo stesso numero di lamelle nel diaframma, cambia solo l'apertura maggiore, dipende tutto dalle lenti utilizzate nella costruzione dell'uno e dell'altro.

baffo1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pistacchio ha scritto:
marklevi ha scritto:

ciao caro qualte tempo fa aprii un topic su questi 2 bianchini e
ultimamente ne ho apeerto un'altro tra i bianchini e sigma 50/150 f2.8
vatteli a guardare.
Comunque tu che hai l'F4 non sai la differenza tra un f4 e 2.8?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pistacchio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

baffo1 ha scritto:
Pistacchio ha scritto:
marklevi ha scritto:

ciao caro qualte tempo fa aprii un topic su questi 2 bianchini e
ultimamente ne ho apeerto un'altro tra i bianchini e sigma 50/150 f2.8
vatteli a guardare.
Comunque tu che hai l'F4 non sai la differenza tra un f4 e 2.8?

Le pippe mentali mi "assaliscono" Smile
Ho scelto l'f4 perchè leggendo in giro è molto valido.Validità che ho riscontrato di persona acquistandolo. Nel topic (nei topic) in cui chiesi info tra i due, alla fine si era giunti che la qualità era pressochè identica...ma il 2.8 a tutta apertura garantiva una luminosità maggiore ed uno sfocato magnifico.
Arrivati a questo,ho preferito l'F4 perchè è piccolo e garantisce la stessa qualità del fratello magiore a parità di F..........
Ribadisco, a me serve un'ottica per fotografare auto in pista...auto "intere" e non particolari di esse... quindi già un F4 mi va stretto perchè la messa fuoco viene meno ai lati dell'automobile.
Il mio ragionamento è stato: perchè mai devo sfoltire il portafogli per un'ottica da 1.4 o 2.8 come il biancone, quando per quello che voglio io, non fotografo al di sotto di F 7.1 ?!?!?!?
Ricordo che Andreotto mi disse che la mia era una
motivazione non veritiera, perchè la differenza tra i due, in pista, è sostanziale per lo sfocato...a tutto vantaggio del 2.8....
Quindi è questo il nocciolo: mi conviene passare al fratellone biancone 2.8, quando sò perfettamente che in pista non fotografo mai al di sotto di F7.1?!?!?!
Anche perchè poi, in fin dei conti, ci sono ottiche telezoom serie L tipo 35-300 f3.5 5.6 oppure 100/400 sempre 5.6 (se non erro).... che lo sfocato del 70-200L 2.8 se lo sognano... eppure i fotografi professioniti li usano!
Insomma, sono entusiasta al 100% dell'accoppiata in mio possesso (70-200f4 + tc 1,4x = 280mm f5,6)....ho provato addirittura a fotografare a 5.6 ma i lati delle auto mi vengono leggermente sfocati, quindi ripeto che non vado mai sotto l'f7.1 o f8....

Ho avuto la fortuna di assistere alle prove della Ferrari a vallelunga dove ho potuto scambiare qualche considerazione in merito con dei fotografi professionisti...parecchi avevano il biancone immenso 100-400 5.6... altri il sigma 70-200 F2.8... insomma, di giorno nessun problema per nessuno...ma quando si erano fatte le 15:30 16 passate, un po' l'oscurità che avanzava, un po' il meteo nuvolosissimo, si è parlato dell'F2.8 come obiettivo più adatto per la scarsa visibilità.... ma bada bene... da quello che ho capito, mi è stato deto che a 2.8, essendo più luminoso, era l'ideale per UNA MESSA A FUOCO OTTIMALE....
Benissimo, nulla da obiettare...però torno al discorso precedente...ovvero che in quelle condizioni difficili, bisogna scattare a 2.8 o giù di lì...ma come ho detto, a me fotografare a 2.8 o f4 non piace...perchè mi viene a fuoco solo la zona centrale! Quando invece esigo TUTTA l'auto a fuoco.
Quindi mi ridomando quale senso abbia PER ME passare albiancone da f2.8... magari se la differenza è sostanziale tra i due (f4 e f2.8) scattando a f8 è un conto...ma se la differenza si avverte solo alla massima apertura, è un altro conto ancora e questo non m'interessa proprio.
Non sò se sono stato chiaro, ma credo di essermi spiegato Smile

anche perchè la cosa che non mi sconfinfera sono stati i fotografi: tutti avevano i bestioni 100-400L e pure più grossi.... nessuno aveva il 70-200L nè f4 nè f2.8... però alcuni avevano il sigma 70-200f2.8 come "muletto" per le condizioni critiche come in questo caso.

Insomma per un attimo mi è preso lo schiribizzo di cambiare il bianchino per il 2.8... ma poi leggendo i vostri commenti, non credo che valga la pena per l'uso "amatorialissimo" che ne faccio io Smile

Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, come per la nitidezza, anche per le altre caratteristiche, fra modello f/4 e modello f/2.8 non si hanno grandi differenze.

Quello che differenzia le due lenti è la possibilità di arrivare a f/2.8 di una rispetto all'altra, con tutto quello che ne consegue, come appunto uno sfocato più presente a causa della maggior apertura del fiaframma.

Pistacchio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:
Secondo me, come per la nitidezza, anche per le altre caratteristiche, fra modello f/4 e modello f/2.8 non si hanno grandi differenze.

Quello che differenzia le due lenti è la possibilità di arrivare a f/2.8 di una rispetto all'altra, con tutto quello che ne consegue, come appunto uno sfocato più presente a causa della maggior apertura del fiaframma.

anche perchè poi, tr al'altro, ho pensato che... f4 più 1,4x = f5,6.....
invece con il 2,8 più tc1,4x = F4....... non sò se mi convenga alla fine fare il passaggio per uno stop e mezzo.... ovviamente riferito sempre a quello che voglio ottenere io. Tanto a f2.8, F4, f5.6, la macchina di f1 presa di profilo, viene sempre col casco del pilota perfetto, ma con l'aletone ant e posteriore sfocato... e questo non mi piace proprio Mah

Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pio'o meno con la differenza di prezzo che c'e' tra il tuo 70 200 f4 da vendere usato e comprare nuovo il 70 200 f2,8 ci scappa quasi il sigma 70 200 2,8!!!!

in effetti il tuo e' un gran dubbio.... sinceramente penso che dovresti provare sul campo le due lenti per toglierti il sassolino dalla scarpa... sul lato teorico si possono solo fare supposizioni. secondo me a f8 sono uguali.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pistacchio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bah...è una droga... alla fine me li prenderei tutti, perchè i serie L sono tutti ottimi...ma possedere tutta la serie L sarebbe orgasmica la cosa Smile

Tornando a noi,
a volte mi domando che senso abbia avere un 100-400 L o 600L
per fare foto del genere:

Ma cos'è sto schifo?!? Smile
Che senso ha questa foto?!? NESSUNO!!!
Esigo la macchina INTERA, e non MOZZICONI insignificanti di auto Very Happy

Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse ha + senso averli quando si fotografano le moto
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pistacchio ha scritto:

Tornando a noi,
a volte mi domando che senso abbia avere un 100-400 L o 600L
per fare foto del genere:

Ma cos'è sto schifo?!? Smile
Che senso ha questa foto?!? NESSUNO!!!
Esigo la macchina INTERA, e non MOZZICONI insignificanti di auto Very Happy

LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per come la vedo io l'f4 è più che ottimo... il 2.8 lo prende chi realmente ne ha un ESIGENZA (lavorativa e non)... anche perchè, costa e pesa il doppio... es. foto sportive indoor con poca luce, etc..
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sullo sfocato c'è un effettivo vantaggio però con il 2.8, giusto?

LA lunghezza focale è elevata, quindi anche l' f/4 dovrebbe avere un ridotta profondità di campo, però il 2.8 dovrebbe essere meglio. Io solo per questo motivo comprerei il 2.8, il resto, peso e dimensioni non mi spaventano.

Mi piacerebbe che qualcuno che possiede entrambi gli zoom in questione postasse delle foto per vedere la differenza di sfocato fra f/2.8 e f/4 dei due obiettivi a tutta apertura!

Pistacchio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:
Sullo sfocato c'è un effettivo vantaggio però con il 2.8, giusto?

LA lunghezza focale è elevata, quindi anche l' f/4 dovrebbe avere un ridotta profondità di campo, però il 2.8 dovrebbe essere meglio. Io solo per questo motivo comprerei il 2.8, il resto, peso e dimensioni non mi spaventano.

Mi piacerebbe che qualcuno che possiede entrambi gli zoom in questione postasse delle foto per vedere la differenza di sfocato fra f/2.8 e f/4 dei due obiettivi a tutta apertura!

bah... io rimango sempre più scettico.
se date un'occhiata a questo link
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=162241
e vi soffermate su F4 e F2.5 ,
vi accorgerete che lil muso dell'orsacchiotto ad f4 viene tutto bene...le orecchie sono leggermente sfocate, ma accettabili....a f2.5 invece no...
quindi rinnovo il quesito...che senso ha il 2,8?!?!
Ovviamente serve per enfatizzare un particolare del soggetto fotografato...per esempio, mettendo a fuoco il naso e sfocando tutto il resto... ma che senso ha!?!!
Ovvio che ognuno ha i suoi buoni motivi per prediligere l'uno rispetto all'altro, ma per quello che serve a me in particolare (vetture in pista complete), credo che l'F4 sia il migliore sotto questo aspetto.
Se volessi di più, sempre per il genere di foto che esigo, allora sarebbe una cavolata cambiare il 70 200f4 per il 70 200 f2.8.... visto che tanto le auto INTERE si fotografano da f7.1 in sù...
Ora non sò se sto dicendo una marea di cavolate o meno... ma quello che mi fà presumere ciò, è che i serie L più spinti (35-300 / 100/400 e giù di lì) sono tutti F5.6....

INSOMMA BOH LOL

Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti do ragione.

l'unica cosa è che fotografare a 7.1 o 8, porta ad avere dei tempi un po troppo corti se la luce diventa scarsa, ad esempio, con il cielo annuvolato prova a csattare a 1/1000 sec per prendere una macchina in corsa.

se sei fortunato vedi giusto la sagoma della macchina, altro che a fuoco?

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: