Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 8:49 pm Oggetto: Quale stampantina x foto istantanee? |
|
|
Ciao a tutti.
Fra qualche tempo dovrò fare le foto ad un matrimonio.
Nel corso dei festeggiamenti dovrò stampare un centinaio di foto 10x15 che gli sposi consegneranno agli ospiti, come biglietto di ringraziamento.
Ho bisogno di un vostro consiglio relativamente alla stampantina da usare.
Canon Selphy? Epson Picture Mate? Sublimazione o getto? Le stampe che di solito si vedono in giro sono sempre piuttosto soddisfacenti, per lo scopo.
Qualcuno ha esperienza e suggerimenti in materia?
Grazie mile in anticipo!
 _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mugatu utente attivo

|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Niccolò,
esperienza diretta non ho.
So di qulcuno che si è barcamenato con una delle varie stampantine
Vista la situazione, vanno tutte bene. L'importante è raggiungere una soddisfazione 'morale/emotiva' al momento.
La stampante è un costo, le cartucce e la carta anche. Tutte cose da considerare nel preventivo. Per i consumidi inchiostro, la cosa non è pienamente prevedibile.
Capita che quando si prevede una situazione del genere, ci si accorda con qualche minilab della zona. La cosa viene bene se il matrimonio è di sabato.
Si prepara una maschera sul pc portatile, durante la cerimonia si memorizza la foto ideale. Si va al pranzo e si cerca un momentoper montare quella foto nella maschera pre-realizzata. Il tizio del mini-lab ci raggiunge al ristorante, ritira la commessa e dopo alcune ore ci consegna tutto.
Molto più semplice: sei già d'accordo con il tizio del minilab di usare una delle sue infinite maschere e gli consegni solo la foto. Se non può lui, è probabile che trovi un amico/invitato che può eseguire la consegna in un certo luogo, in un certo momento.
E' una questione di prezzi e di accordi, ma è una soluzione interessante e qualitativamente valida perchè parliamo di vere foto che dureranno.
Ho visto anche lavori con le stampantine, non male.
Una volta acquistate, rendono... può esserci l'imprevisto... Di base non è un sistema infallibile
Per le stampanti, direi che Canon ed Epson forniscono ottimi risultati. Valuta tu i costi della singola stampa e la velocità di esecuzione.
Sulla durata della foto, non vorrei dire una castroneria, ma la sublimazione forse non è il massimo, ma dipende anche qui... non ho esperienza specifica.
Ciao |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 10:31 pm Oggetto: |
|
|
... dimenticavo.
Un matrimonio che prevede il tuo servizio, deve essere ben retribuito.
Fai bene i conti con la gestione della cosa  |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 9:48 am Oggetto: |
|
|
...se logisticamente riesci a gestirlo l'aspetto evidenziato da Carlo è la scelta migliore ...ho visto un tipo che proponeva in tempo reale lo scatto agli invitati con una stampante a sublimazione ...mmmmmmhhhhh ...mah !
..per assurdo potresti trasmettere il file da stampare al minilab che effettuerebbe solamente la consegna e non il ritiro
Luca  |
|
|
 |
mrave utente
Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 205 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 11:22 am Oggetto: |
|
|
ciao
mi sento di sconsigliarti la pictureMate 100 della epson. stampa 10x15 ed è quadricromia.
I risultati non sono da buttare, intendiamci, ma non ci sono paragni con la canon pixma ip4300 su una stampa A4. ed il costo è forse inferiore quello di quest'ultima.
Quindi il mio consiglio è valutare se non possa servirti una volta ogni tanto una stampa + grossa, tanto come velocità di stampa sono uguali. Insomma io punterei più sulla flesibilità.
La canon è sui 100€
Se proprio la vuoi piccola forse andrei sulla picturemate 500 (6colori mi pare) o canon, che però non conosco direttamente.
Miky |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Ho una Canon Selphy CP710; la qualità è buona, ma satura abbastanza i colori, forse le nuove sono migliorate. Il costo di gestione con stampantine 10x15 a sublimazione è definito, nel senso che la carta e l'inchiostro viene venduto in kit (mi pare si attesti attorno a 0,39 € per ogni 10x15); sempre Canon vende una stampante portatile con carta e inchiostro nella stessa cartuccia; puoi optare anche per le batterie opzionali delle stampanti in modo da non avere problemi di alimentazione.
Le stampe a sublimazione sono rivestite da uno strato protettivo quasi indistruttibile.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 10:22 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i suggerimenti e per le considerazioni, sempre utili.
Forse la soluzione del lab in zona non è male, ma richiede anche un lavoro di ricerca sulla zona che non risco a fare.
Le stampe uscite da una selphy le ho viste (non so che modello fosse) e erano molto buone, quindi l'aspetto "qualità" non mi preoccupa molto... per lo scopo vanno benissimo.
Dice bene mrave che potrebbe essere una buona idea portarsi una stampante più grande (che avrei già) per poter fare, all'occorrenza, qualche stampa più grande. Però è una possibilità tutto sommato remota e che dipende da me. Inoltre non ho una gran voglia di portarmi dietro una barranca in più oltre a corpi macchina, lenti, cavalletti, x drive, pc portatile e annessi e connessi.
Molto dipenderà anche da che tipo di "corner tecnlogico" riesco a farmi allestire al ristorante. Magari mi concedono giusto il ripostiglio delle scope per appoggiare il portatile e correre!!
Vi faccio sapere, ormai manca solo un mesetto o poco più e devo ancora andare a perlustrare il luogo.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto.  _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
cricro76 utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2005 Messaggi: 815 Località: Milano
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Nic, permettimi di sottolineare anche l'aspetto TEMPO: hai considerato che quelle stampantine per farti uscire un 10x15 ci mettono sempre qualcosina più di un minuto? Senza considerare i tempi di "gestione manuale" delle stampe uscite e del caricamento carta (almeno per certi modelli) Insomma fatte le debite moltiplicazioni, per un centinaio di stampe rischi di rimanere in ballo 2 ore buone a stampare...
Una stampante A4 come la tua pixma che già hai sarebbe sicuramente più rapida in tal senso (almeno credo, dimmi se sbaglio).
 _________________ Cricro76
Canon EOS 6D & 7D + Sigma EX 30 f/1.4 + Canon EF 17-40 F4L + EF 100 F2.8 L Macro + EF 70-200 F4 L IS + EF 300 F4 L IS + Kenko TC 1.4
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Giusto per farvi sapere come è finita volevo raccontarvi che ho preso
una Samsung 2020 al prezzo stracciato di 49 euro in offerta al centro commerciale e sono super contento della scelta, mi sembra che stampi proprio da dio.
 _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
|