photo4u.it

FZ50 : mi sto ammalando???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 1:45 pm    Oggetto: FZ50 : mi sto ammalando??? Rispondi con citazione

Secondo voi ha senso guardare la qualità della foto su schermo alla dimensione originale della foto?
Vi spiego il perhè di questa domanda : fino a poco tempo fa scattavo le mie foto le guardavo sul monitor o le stampavo ed ero soddisfatto.
Da quando ho preso l'Fz50 e frequento questo forum scatto le foto e le analizzo nel dettaglio, le guardo al 100% di ingrandimento e noto che la qualità non mi soddisfa pienamente.
Allora sono andato a vedere le mie vecchie foto al 100% ed anche quelle mi lasciano perplesso (le stesse che prima mi soddisfacevano...)
Questo mi fa pensare e mi domando se sono io che mi faccio i trip mentali oppure la qualità di una foto si determina anche al 100% della dimensione???

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pandemonium
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate il triplo post, ma vontinuava a segnalarmi errore di pagina e credevo nn l'avesse inviato...prego i moderatori di cancellare i post duplicati.
Scusate ancora Ave

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti fai i trip mentali Very Happy

goditi le stampe ed i "fit in window" (che finiscono per essere la versione "digitale" delle stampe)

cosa dovrebbero dire quelli che scattano a rullino con le Leica M e con obiettivi assolutamente meravigliosi che hanno fatto e continuano a fare la storia della fotografia, quando se le vedono "scannate" e su una pagina web che non gli rende neanche il 30% di quel che sono in effetti?

Edito

Vai a guardarti a piena risoluzione 100% le foto fatte con la Kodak 14n, reflex proflessionale full frame e che costava a suo tempo una vera paccata di soldi

http://www.dpreview.com/reviews/kodakdcs14n/page24.asp

pandemonium
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo immaginavo, ma volevo il conforto di qualcuno... Very Happy

E' che con tutte queste paranoie di rumore, distorsione e menate varie non si capische + nulla...

Ciao

PS: setu che mi dici del post sul grandangolo?

Vai a fine pagina
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paranoie appunto, se la gente stampasse di più si accorgerebbe che tutte le macchine sfornano ottime foto al giorno d'oggi, dalla compattina alla reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Yumi
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto pienamente Setu.
Inoltre penso che una delle poche acontroindicazioni del digitale sia quella di spostare l'attenzione all'analisi di quei crop che prima non esistevano nel mondo a pellicola (eppure i più grandi fotografi hanno scattato solo a pellicola), facendoci allontanare dal fine stesso per cui abbiamo acquistato la nostra macchina, che è la foto e la passione che ci lega ad essa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pandemonium
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yumi ha scritto:
Quoto pienamente Setu.
Inoltre penso che una delle poche acontroindicazioni del digitale sia quella di spostare l'attenzione all'analisi di quei crop che prima non esistevano nel mondo a pellicola (eppure i più grandi fotografi hanno scattato solo a pellicola), facendoci allontanare dal fine stesso per cui abbiamo acquistato la nostra macchina, che è la foto e la passione che ci lega ad essa.

Su questo ti do perfettamente ragione e da qui nasce il titolo del mio post...infatti ultimamente stavo perdendo il gusto delle foto nel senso che quando tornavo a casa dopo un'uscita con la mia FZ50 non guardavo i momenti e le emozioni che avevo colto nelle foto, ma mi perdevo troppo a guardare la qualità...
il mio post è anche uno sfogo contro la ricerca della perfezione a tutti i costi nella propria macchina fotografica

Ciao

Vai a fine pagina
nisalfe
utente

Iscritto: 01 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pandemonium ha ragione! Stavo prendendo a disinnamorarmi della fotografia a forza di crop, rumore e porcheriole varie. Sono contento, ora.
Bravo, Setu, tu si che sei un saggio oltre ad essere anche un Mandrake e un Guru della Fotografia. A tutti calorosi auguri di un sereno 2007.
Nisalfe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devo dire la mia,penso che il sensore della fz50 pur avendo 10mp non se li merita tutti(pixel per ora troppo piccoli).
Senza neanche tirare in ballo iso superiori al 100 (risultati vergognosi)sono moolto desolato dei risultati in crop.
Son comunque soddisfatto delle stampe 20x30 della mia compattona.
Quando dovro' stampare 1x1,5m usero' la mia amata nikon d80 Very Happy

Scherzo! buone foto

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NickyYellows
utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 2:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche secondo me ci si fa troppe pippe mentali con i crop. Ragazzi, una foto può non essere perfetta al dettaglio per colpa di un filino di rumore o quant'altro, ma una foto dev'essere bella quando... è bella cacchio! Non riesco nemmeno a definire una foto bella, tanto sembra ovvia e scontata la sua definizione. Una foto bella è una foto bella! Senza troppe paranoie. Ok!
Vai a fine pagina
feugenio
utente

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

setu ha scritto:
ti fai i trip mentali Very Happy

goditi le stampe ed i "fit in window" (che finiscono per essere la versione "digitale" delle stampe)

cosa dovrebbero dire quelli che scattano a rullino con le Leica M e con obiettivi assolutamente meravigliosi che hanno fatto e continuano a fare la storia della fotografia, quando se le vedono "scannate" e su una pagina web che non gli rende neanche il 30% di quel che sono in effetti?

Edito

Vai a guardarti a piena risoluzione 100% le foto fatte con la Kodak 14n, reflex proflessionale full frame e che costava a suo tempo una vera paccata di soldi

http://www.dpreview.com/reviews/kodakdcs14n/page24.asp

Io resto sempre dell'idea che la foto è arte, è emozione, la qualità assoluta è solo una cosa in più, necessaria ma non indispensabile, soprattutto a livello amatoriale..... poi sulle seghe mentali potremmo veramente scrivere un libro.....i crop poi....lasciamo perdere Wink

Gegè

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: