Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pandemonium utente

Iscritto: 14 Nov 2006 Messaggi: 300
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 1:45 pm Oggetto: FZ50 : mi sto ammalando??? |
|
|
Secondo voi ha senso guardare la qualità della foto su schermo alla dimensione originale della foto?
Vi spiego il perhè di questa domanda : fino a poco tempo fa scattavo le mie foto le guardavo sul monitor o le stampavo ed ero soddisfatto.
Da quando ho preso l'Fz50 e frequento questo forum scatto le foto e le analizzo nel dettaglio, le guardo al 100% di ingrandimento e noto che la qualità non mi soddisfa pienamente.
Allora sono andato a vedere le mie vecchie foto al 100% ed anche quelle mi lasciano perplesso (le stesse che prima mi soddisfacevano...)
Questo mi fa pensare e mi domando se sono io che mi faccio i trip mentali oppure la qualità di una foto si determina anche al 100% della dimensione???
 _________________ Canon EOS 70d
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Scusate il triplo post, ma vontinuava a segnalarmi errore di pagina e credevo nn l'avesse inviato...prego i moderatori di cancellare i post duplicati.
Scusate ancora  _________________ Canon EOS 70d
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 4:44 pm Oggetto: |
|
|
ti fai i trip mentali
goditi le stampe ed i "fit in window" (che finiscono per essere la versione "digitale" delle stampe)
cosa dovrebbero dire quelli che scattano a rullino con le Leica M e con obiettivi assolutamente meravigliosi che hanno fatto e continuano a fare la storia della fotografia, quando se le vedono "scannate" e su una pagina web che non gli rende neanche il 30% di quel che sono in effetti?
Edito
Vai a guardarti a piena risoluzione 100% le foto fatte con la Kodak 14n, reflex proflessionale full frame e che costava a suo tempo una vera paccata di soldi
http://www.dpreview.com/reviews/kodakdcs14n/page24.asp _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Lo immaginavo, ma volevo il conforto di qualcuno...
E' che con tutte queste paranoie di rumore, distorsione e menate varie non si capische + nulla...
PS: setu che mi dici del post sul grandangolo? _________________ Canon EOS 70d
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 6:27 pm Oggetto: |
|
|
paranoie appunto, se la gente stampasse di più si accorgerebbe che tutte le macchine sfornano ottime foto al giorno d'oggi, dalla compattina alla reflex. |
|
|
 |
Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Quoto pienamente Setu.
Inoltre penso che una delle poche acontroindicazioni del digitale sia quella di spostare l'attenzione all'analisi di quei crop che prima non esistevano nel mondo a pellicola (eppure i più grandi fotografi hanno scattato solo a pellicola), facendoci allontanare dal fine stesso per cui abbiamo acquistato la nostra macchina, che è la foto e la passione che ci lega ad essa. |
|
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Yumi ha scritto: | Quoto pienamente Setu.
Inoltre penso che una delle poche acontroindicazioni del digitale sia quella di spostare l'attenzione all'analisi di quei crop che prima non esistevano nel mondo a pellicola (eppure i più grandi fotografi hanno scattato solo a pellicola), facendoci allontanare dal fine stesso per cui abbiamo acquistato la nostra macchina, che è la foto e la passione che ci lega ad essa. |
Su questo ti do perfettamente ragione e da qui nasce il titolo del mio post...infatti ultimamente stavo perdendo il gusto delle foto nel senso che quando tornavo a casa dopo un'uscita con la mia FZ50 non guardavo i momenti e le emozioni che avevo colto nelle foto, ma mi perdevo troppo a guardare la qualità...
il mio post è anche uno sfogo contro la ricerca della perfezione a tutti i costi nella propria macchina fotografica
 _________________ Canon EOS 70d
|
|
 |
nisalfe utente

Iscritto: 01 Mgg 2006 Messaggi: 177 Località: napoli mergellina
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 7:42 am Oggetto: |
|
|
Pandemonium ha ragione! Stavo prendendo a disinnamorarmi della fotografia a forza di crop, rumore e porcheriole varie. Sono contento, ora.
Bravo, Setu, tu si che sei un saggio oltre ad essere anche un Mandrake e un Guru della Fotografia. A tutti calorosi auguri di un sereno 2007. Nisalfe _________________ Quando si dice la verità, prima o poi si è sicuri di essere scoperti . Oscar Wilde |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
NickyYellows utente

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 110 Località: Perugia
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 2:22 am Oggetto: |
|
|
Anche secondo me ci si fa troppe pippe mentali con i crop. Ragazzi, una foto può non essere perfetta al dettaglio per colpa di un filino di rumore o quant'altro, ma una foto dev'essere bella quando... è bella cacchio! Non riesco nemmeno a definire una foto bella, tanto sembra ovvia e scontata la sua definizione. Una foto bella è una foto bella! Senza troppe paranoie.  _________________ "Come scatti?"
"Non so, chiedilo al mio cervello..." |
|
|
 |
feugenio utente

Iscritto: 04 Nov 2005 Messaggi: 205 Località: North Lake Garda
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 9:29 am Oggetto: |
|
|
setu ha scritto: | ti fai i trip mentali
goditi le stampe ed i "fit in window" (che finiscono per essere la versione "digitale" delle stampe)
cosa dovrebbero dire quelli che scattano a rullino con le Leica M e con obiettivi assolutamente meravigliosi che hanno fatto e continuano a fare la storia della fotografia, quando se le vedono "scannate" e su una pagina web che non gli rende neanche il 30% di quel che sono in effetti?
Edito
Vai a guardarti a piena risoluzione 100% le foto fatte con la Kodak 14n, reflex proflessionale full frame e che costava a suo tempo una vera paccata di soldi
http://www.dpreview.com/reviews/kodakdcs14n/page24.asp |
Io resto sempre dell'idea che la foto è arte, è emozione, la qualità assoluta è solo una cosa in più, necessaria ma non indispensabile, soprattutto a livello amatoriale..... poi sulle seghe mentali potremmo veramente scrivere un libro.....i crop poi....lasciamo perdere
Gegè _________________ Nikon d200 and Nikon d2h e d2x user... and more  |
|
|
 |
|