Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Camus utente

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 252 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 3:10 pm Oggetto: Fotografare volley in palestra |
|
|
Salve, un mio amico mi ha chiesto di fare qualche foto ad una squadra di pallavolo di serie D che gioca in palestre di scuole medie. Data l'illuminazione quale sarebbe l'obiettivo migliore per avere delle foto decenti? _________________ Fujifilm X-T20 Silver | Fujinon Lens XF 18-55mm F2.8-4 R LM OIS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 5:15 pm Oggetto: |
|
|
mah non ho mai fatto questo genere di foto, ma certamente uno zoom tipo il 70-200/4 o meglio ancora il 2.8 (ma le cifre si alzano velocissimamente!!!)...
magari anche un bel fisso tipo un 300, la caratteristica comunque da tenere presente credo sia la luminosità perchè con tutte le luci accese ricordati che sei pur sempre in una palesta, e stai fotografando persone in movimento veloce...
attendi comunque indicazioni da chi ne sa più di me (4/5 degli utenti del forum.... l'1/5 restante non scrive molto... ) _________________ Attilio |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Spesso in palestre scolastiche il 70-200 risulta molto lungo. Fermo restando che obiettivi molto luminosi sono indicatissimi, per la lunghezza focale dovresti fare un sopralluogo. Ho visto che hai un 24-105. Come lunghezza focale dovresti rientrarci tranquillamente, come luminosità potresti avere dei problemi... _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
vassi utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1396
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 9:57 am Oggetto: |
|
|
Chiedi a filurb che in questo genere è piuttosto esperto  |
|
|
 |
tom65 operatore commerciale
Iscritto: 17 Ott 2006 Messaggi: 4508
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 5:19 pm Oggetto: |
|
|
difficile difficile........
non so se arrivo troppo tardi... ma io ho fotografato spesso in palestre il volley.. (mia passione)
le luci nei palazzetti di serie a1 e a2 sono abbastanza buone, da lì.. il caos... o il caso..
di solito le palestre sono buie, usano le più svariate illuminazioni che ti daranno rese diverse di colore.. ecc. ecc.
poi... se la palestra è piccola sarai vicino , se è grande non è detto che tu sia a portata di 105mm-- quello lo sai te.. io ho sempre usato 80/200 anche perchè altrimenti non puoi fare dei primi piani o altro...
non lo so... non ti ho aiutato molto forse... prova e poi facci sapere _________________ il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/ |
|
|
 |
zileni utente

Iscritto: 08 Mar 2006 Messaggi: 163
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 4:19 pm Oggetto: Alemno 2.8 |
|
|
Fotografo ogni domenica in palazzetti di serie A1 e già lì se non hai un 2.8 hai un pò di problemi, almeno se intendi congelare un'azione di gioco come si deve.
Con un 3.5 potresti anche farcela ma certe foto non le puoi fare, come ad esempio una schiacciata, ma puoi fotografare un'alzata visto che la palla quando arriva lì è lenta, oppure le espressioni dei giocatori quando sono fermi.
Con valori superiori a 3.5 lascia perdere, devi usare il flash, non durante le azioni di gioco, ma solo a gioco fermo.
Poi le palestre delle serie minori sono terribili, solitamente hanno poca luce. |
|
|
 |
maxi0503 utente

Iscritto: 18 Feb 2006 Messaggi: 144 Località: Modena
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 7:42 pm Oggetto: |
|
|
mi è capitato di fare foto in palestre con il bianchino f4 e il risultato non è eccelso, anzi... poi vabbè mettiamoci anche la mia inesperienza.
rimane comunque molto difficile!!!
in bocca al lupo  _________________
+ BG-E3 + Canon 18-55 f/3,5-5,6 + Canon EF 70-200 f/4 L USM + Sigma 24-70 f/2,8 EX DG MACRO + Canon Speedlite 550 EX + Manfrotto 681 + Velbon Sherpa 600n |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Se invece l'illuminazione è (abbastanza) intensa e ti permette di alzare il tempo di scatto verso '125-'250 per fermare l'azione,
allora puoi incontrare una incostanza dei risultati agli effetti dell'esposizione e del bilanciamento del bianco;
perché le palestre sono (sempre) illuminate con bulbi/tubi fluorescenti e queste alternano acceso/spento rosso/verde
decine di volte in un minuto. Scattando rapido, catturi una porzione sola dell'intero ciclo dell'emissione luminosa.
. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 11:23 am Oggetto: |
|
|
Guarda, volley non ho mai provato, ma il tennis senza un 2.8 non ce la fai... E io usavo addirittura fissi luminosi, tipo l'85 1.8 quando non il 50 1.4. Questo su APS-C, ora userei 85 e 135, stando a bordo campo. Molto dipende dalla distanza a cui sei. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
|
|
 |
|