photo4u.it

Diaframma & Nitidezza...vediamoci chiaro!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roby69
utente

Iscritto: 21 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 10:52 pm    Oggetto: Diaframma & Nitidezza...vediamoci chiaro! Rispondi con citazione

Salve ragazzi. Oggi mentre facevo il test alla mia s9500 ho fatto pure delle prove fotografando con diversi diaframmi di apertura. Le mie lacune in questo senso sono notevoli, nel senso che non mi accontento di un semplice clic, ma devo capire. aiutatemi voi.
Cavalletto + 66.7 mm (300 eq) + program (no flash) e 5 diversi scatti con relativi tempi e diaframmi. Mi rendo conto che la miglior nitidezza si ottiene all'incirca su apertura che va tra 6.4 e 7.1 per poi crollare vertiginosamente a 8.0.

Ma queste regole sono sempre valide? O solo spingendo con lo zoom? perchè se rifaccio la stessa prova con zoom messo a 29 mm (circa 200 eq.) la cosa si inverte. Guardate...

test3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5175 volta(e)

test3.jpg

diaframmi.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5175 volta(e)

diaframmi.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualsiasi ottica esistente ha una variazione della nitidezza in funzione dell'apertura... e aperture intermedie rendono meglio, generalmente...

Ovviamente ci sono obiettivi che hanno una maggiore variazione, ed altri che ne hanno una minore... la s9500 ha un certo livello di variazione, c'è di meglio e di peggio Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che 29mm. sono 130mm., praticamente ti ha risposto Pask...
Aggiungo inoltre che il diaframma troppo chiuso per soggetti piuttosto ravvicinati, non danno come si crede una PdC più profonda convinti di ottenere un'immagine nitida su tutta l'immagine, ma crea un effetto contrario, impasta tutto.
Cioè, in una particolare condizione di fotografia, nel caso che fosse sufficiente un diaframma 6,4 che copre già tutta l'immagine, un f11 la impasterebbe. Dico bene?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roby69
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie per le risposte. Sto facendo questi test giusto per farmi un pò di esperienza e per capirci qualcosa di più. Odio leggere libri ma mi piace sperimentare. Quindi, mi pare di capire, che non esiste uno standard ma è tutto legato (combinazione tra obiettivo e diaframma).... perchè come vedi a 300 mm la nitidezza si ottiene con diaframmi + chiusi mentre a 130 mm con diaframmi più aperti.

Per Bianconero, fine settimana rifarò quella prova FATTA BENE e con i tuoi suggerimenti Very Happy

St4Ski0
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

però penso che il discorso valga esclusivamente per le bridge e i sensori piccoli.

su una reflex credo che un diaframma tutto chiuso posso solo aumentare la nitidezza ed estendere la pdc, che invece sarebbe molto più ridotta con un diaframma ad apertura media, conservando lo stesso piano focale

giusto? ho detto minkiate?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me St4Ski0 ha detto bene! questi problemi di perdita di nitidezza a diaframmi completamente chiusi si verificano solamente nelle prosumer, nelle reflex non ho mai sentito parlare di questi problemi! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby69
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh togliamoci il dubbio, invitiamo tutti i possessori di Reflex ad eseguire questa prova e a postare qui...
andric
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho preso la mia D50 e fatta la prova Smile

il calo di nitidezza c'è anche sulle reflex, se non erro (altrimenti correggetemi) il problema è dovuto alla diffrazione della luce sulle lamelle del diaframma che quando e chiuso porta ad una leggera perdità di nitidezza... cmq dovrebbe essere una caratteristica intrinseca di ogni ottica.

cmq sotto metto i crop 100% di acuni scatti fatti al volo con il mio nuovo nikkor 50mm F1,8;

il calo di nitidezza è avvertibile agli estremi, direi che da F3,5 a F11 la nitidezza è costante, già a F16 si vede un leggero calo, a F22 la nitidezza è quasi peggiore di quella ottenuta a F1,8 Cool

ecco gli scatti:

1.8_crop.jpg
 Descrizione:
F1,8
 Dimensione:  58.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5079 volta(e)

1.8_crop.jpg

2.5_crop.jpg
 Descrizione:
F2,5
 Dimensione:  62.4 KB

2.5_crop.jpg

3.5_crop.jpg
 Descrizione:
F3,5
 Dimensione:  66.26 KB

3.5_crop.jpg

4.5_crop.jpg
 Descrizione:
F4,5
 Dimensione:  66.45 KB

4.5_crop.jpg

5.6_crop.jpg
 Descrizione:
F5,6
 Dimensione:  65.32 KB

5.6_crop.jpg

8_crop.jpg
 Descrizione:
F8
 Dimensione:  64.9 KB

8_crop.jpg

11_crop.jpg
 Descrizione:
F11
 Dimensione:  64.86 KB

11_crop.jpg

16_crop.jpg
 Descrizione:
F16
 Dimensione:  60.22 KB

16_crop.jpg

22_crop.jpg
 Descrizione:
F22
 Dimensione:  55.38 KB

22_crop.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andric
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

p.s.:
riguardo quanto detto sopra, cioè che sulle reflex non si sente parlare di questo problema è che raramente si usa F22;
io l'ho usato solo per fare controluce spinti (sole nell'inquadratura) e per fare le foto ai fulmini di giorno... nella mia S5600 invece ho usato spesso F8.
dunque si può dire che il problema esiste, ma sulle prosumer ha un peso decisamente maggiore Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby69
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Andric, vedo che anche sulla reflex c'è, anche se piccolo, una diversità di nitidezza al variare dell'apertura del diaframma. Ma quantomeno hai un range di diaframma elevato. Non conosco benissimo ancora la mia s9500 ma impostandola in progra mi consente solamente 5 step di diaframma, da 4,90 a 8,00. E sono veramente poki. Non so se questo dipende dall'impostazione della macchina o dal tipo di obiettivo, non ho provato a metterla in manuale. Devo provare... Qualcuno sa dirmi se la macchina scende oltre f8?
St4Ski0
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andric, sinceramente io il degrado netto lo vedo solo ad f22, mentre f16 mi sembra ancora molto buono, e cmq resta pur sempre contenuto a mio avviso, visto che secondo me il test che hai fatto è fin troppo cattivo nei confronti dell'obb.

se ti va, e di dico se ti va, prova a rifar eil test con un soggetto un po meno "macro", in modo da vedere quanto la perdita di nitidezza sia evidente anche ai bordi...magari il classico fogliame LOL LOL

ps: la D50 mi intriga non poco, misa che ti bombarderò di domande Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
St4Ski0
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roby69 ha scritto:
Si Andric, vedo che anche sulla reflex c'è, anche se piccolo, una diversità di nitidezza al variare dell'apertura del diaframma. Ma quantomeno hai un range di diaframma elevato. Non conosco benissimo ancora la mia s9500 ma impostandola in progra mi consente solamente 5 step di diaframma, da 4,90 a 8,00. E sono veramente poki. Non so se questo dipende dall'impostazione della macchina o dal tipo di obiettivo, non ho provato a metterla in manuale. Devo provare... Qualcuno sa dirmi se la macchina scende oltre f8?

in modalità M arrivi fino ad f11, mentre il diaframma amssimo di apertura dipende anche dalla focale.
una modalità auto come P ovviamente non ti da molta libertà. se non vuoi dover impostare tutto come in M, vai in A: almeno avrai piena scelta del diaframmi, anche se non sale oltre f8 neanche in tale modalità Wink

Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

St4Ski0 ha scritto:
però penso che il discorso valga esclusivamente per le bridge e i sensori piccoli.

su una reflex credo che un diaframma tutto chiuso posso solo aumentare la nitidezza ed estendere la pdc, che invece sarebbe molto più ridotta con un diaframma ad apertura media, conservando lo stesso piano focale

giusto? ho detto minkiate?

Il problema è maggiore sui sensori piccoli, ma si presenta anche sui sensori medi, dipende dalla apertura reale del diaframma, pertanto è legato a lunghezza focale e apertura relativa del diaframma, il fenomeno è noto con il nome di diffrazione e si verifica quando la luce deve passare dentro un foro molto piccolo che interferisce con la sua lunghezza d'onda ...

http://it.wikipedia.org/wiki/Diffrazione

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso ho più cose chiare anchio! grazie a tutti e grazie a andric che ha fatto il test per tutti noi! Ok!

P.S. però questa perdita eccessiva non c'è rispetto a quel crollo qualitativo che abbiamo noi che utilizziamo le prosumer!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andric
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
P.S. però questa perdita eccessiva non c'è rispetto a quel crollo qualitativo che abbiamo noi che utilizziamo le prosumer!

considerate che il test l'ho fatto con un obbiettivo fisso e sopratutto che è veramente un mostro di nitidezza...
quasi sicuramente se rifaccio il test con qualsiasi altro obbiettivo del mio corredo ottengo risultati meno soddisfacenti Cool

ho fatto il test con il 50mm sopratutto perchè ho dietro solo quello Very Happy (gli altri sono a casa) ma anche perchè si parlava di verificare che il fenomeno esistesse o meno nel mondo reflex... l'aver provato con un obbiettivo di provata qualità ho dimostrato che il fenomeno esiste.

cmq sono di natura curioso... oggi a casa, se ho tempo, faccio un test anche con gli altri obbiettivi che ho Wink

Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mentre ci siamo di disturbo un altro pò andric!...come ti trovi con la d50??? non è una macchina nuovissima ma ne parlano benissimo! è davvero così???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby69
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho demolito una delle mie poche cose certe sulla fotografia. Mi avevano sempre detto che per avere più dettagli bisognava stringere quanto più possibile il diaframma, perchè la luce impegnando più tempo per incidere, disegnava in maniera pù accurata......... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE!!!!!!

Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guai se non fosse così roby! ogni giorno dobbiamo imparare dagli altri se no non potremo migliorarci mai! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andric ha scritto:
dunque si può dire che il problema esiste, ma sulle prosumer ha un peso decisamente maggiore

Ehm... sbagliato, direi... Ops
Il ragionamento varia di ottica in ottica, non se ne può fare una regola in generale... ad esempio, la s5600 mantiene una nitidezza pressocchè identica per tutte le aperture... e ci sono delle ottiche (per reflex) che hanno un mostruoso calo di nitidezza a tutta apertura ed impastano tantissimo se chiuse troppo...

Ed, ovviamente, ci sono anche i relativi contrari, con altre ottiche...

Inoltre non dimenticate che una qualsiasi collegamente tra nitidezza ed apertura "vale" a quella focale... ogni volta che la cambi, devi... rimescolare le carte Smile

La cosa migliore è che ognuno prenda la sua bella macchina fotografica e si faccia tante e tante prove ad ogni apertura e per ogni focale (magari con un passo largo, se no ci mette una vita Very Happy ), così saprà sempre come fare per tirare fuori il meglio Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby69
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo, ed è quello che farò, anche perche mi piace fare queste prove... Ma soprattutto per sapere quali potenziali e quali limiti ha la macchina che si adopera...
Quindi aspettatevi diverse prove di diaframma a diverse focali. Spero sia utile per tanti.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: