Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alice utente

Iscritto: 21 Giu 2004 Messaggi: 57 Località: Cesena
|
Inviato: Mer 13 Ott, 2004 4:50 pm Oggetto: Quanto vive una digitale |
|
|
Come da titolo... quanto vive una fotocamera digitale?
Io ho comprato una compatta panasonic nel giugno 2003, e nell'arco di un anno la qualità delle immagini è diminuita notevolmente, sino a rendere impossibile l'utilizzo serale o in locali con luce tenue.
Qualcuno mi ha detto che le digitali risentono sia del numero di scatti che del tempo che sono rimaste in modalità ON.
Sapete dirmi di più in merito?
Io con la mia ho fatto circa 50.000 foto.
L'ho usata un pò ovunque. Trattandola bene.
Può essere il modello? o è normale? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
werty utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 1086 Località: Prato
|
Inviato: Mer 13 Ott, 2004 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Che io sappia il sensore ha effettivamente una vita ... nelle compatte poi, a differenza delle reflex nelle quali viene esposto solo quando si apre l'otturatore, il sensore è sempre esposto alla luce quando la macchina è in ON (quello che vedi nell'lcd è quello che "vede" il sensore).
C'è anche da dire, però, che un anno e 1/2 e 50.000 scatti mi sembrano pochini ... non può essere che la tua macchina ha bisogno di una buona manutenzione generale? La lente dell'obiettivo è pulita? |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 13 Ott, 2004 5:24 pm Oggetto: |
|
|
la cosa mi stupisce non poco... non è che sei tu che a furia di vedere le immagini ti sei reso conto dei limiti della compatta che i primi tempi passavano inosservati? una macchina di un anno con 50.000 scatti non dovrebbe dare risultati del genere |
|
|
 |
Alice utente

|
Inviato: Mer 13 Ott, 2004 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Werty > per manuntenzione cosa intendi? portarla da qualcuno che la smonti e la pulisca internamente? perchè per il resto io la pulisco sempre!
può essere il sensore sporco, che toglie luce!?
Izutsu > ho controllato le prime foto.. e il confronto non regge. C'è una sostanziale differenza. Lo noto anche confrontando foto fatte da amici che hanno altre compatte a 3 Mpixel come la mia... le loro vengono, le mie sono inguardabili >_< |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Ott, 2004 5:57 pm Oggetto: |
|
|
le altre 3 mpix come la tua sono lo stesso modello? perchè altrimenti il confronto non si può fare.
potrebbe essere successo qualcosa di particolare alla tua macchina... si è guastato qualcosa forse... ma non credo che le digitali si "consumino", non nel giro di 1 anno almeno... |
|
|
 |
werty utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 1086 Località: Prato
|
Inviato: Mer 13 Ott, 2004 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Non intendevo una manutenzione di quel tipo (su una compatta ha poco senso).
Bisogna vedere come la fai la pulizia, la lente dell'obiettivo è talmente piccola (e pure il sensore) che basta un niente a sciupare una foto ... ad esempio, se tu pulissi la lente dell'obiettivo con i panni che si usano normalmente per pulire le lenti degli occhiali potresti ottenere l'effetto contrario, potresti lasciarci un alone.
Prova a comprare le cartine della kodak ed una bottiglietta di liquido per lenti da obiettivo (ne basta una goccia) e riprova a pulirlo bene.
Poi potrebbe anche essere successo che si è guastato qualcosa come dice izutsu ... ma prima di portarla in un centro d'assistenza, sempre che ti convenga, escludi prima le possibilità più "banali". |
|
|
 |
Alice utente

|
Inviato: Mer 13 Ott, 2004 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio delle risposte
Ora tenterò una nuova pulizia e poi eventualmente sento con l'assistenza che dice...
Ma a titolo informativo - a parte il mio caso specifico - qual è la vita media di una digitale? capatta, semi-reflex e reflex? |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Ott, 2004 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Che io sappia non ha una vita... cioè, non è quantificabile... cmq mi informerò, è interessante la cosa. |
|
|
 |
Alice utente

|
Inviato: Gio 14 Ott, 2004 7:35 am Oggetto: |
|
|
Grazie!
Lo chiedo perchè in base a questo dato poi saprò regolarmi sul prossimo investimento fotografico digitale! Se trovoverai una risposta, te ne sarò grata.. intanto faccio una ricerca anche io! E se trovo qualcosa lo posto qui  |
|
|
 |
mc0676 utente

Iscritto: 07 Dic 2004 Messaggi: 311 Località: Siena
|
Inviato: Dom 12 Dic, 2004 9:44 am Oggetto: |
|
|
Up. Ci sono news ? _________________ Nikon D80
+ 18-200 VR 3.5-5.6 Nikkor