photo4u.it

Quanto vive una digitale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alice
utente

Iscritto: 21 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2004 4:50 pm    Oggetto: Quanto vive una digitale Rispondi con citazione

Come da titolo... quanto vive una fotocamera digitale?

Io ho comprato una compatta panasonic nel giugno 2003, e nell'arco di un anno la qualità delle immagini è diminuita notevolmente, sino a rendere impossibile l'utilizzo serale o in locali con luce tenue.

Qualcuno mi ha detto che le digitali risentono sia del numero di scatti che del tempo che sono rimaste in modalità ON.

Sapete dirmi di più in merito?

Io con la mia ho fatto circa 50.000 foto.
L'ho usata un pò ovunque. Trattandola bene.

Può essere il modello? o è normale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
werty
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2004 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che io sappia il sensore ha effettivamente una vita ... nelle compatte poi, a differenza delle reflex nelle quali viene esposto solo quando si apre l'otturatore, il sensore è sempre esposto alla luce quando la macchina è in ON (quello che vedi nell'lcd è quello che "vede" il sensore).

C'è anche da dire, però, che un anno e 1/2 e 50.000 scatti mi sembrano pochini ... non può essere che la tua macchina ha bisogno di una buona manutenzione generale? La lente dell'obiettivo è pulita?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2004 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la cosa mi stupisce non poco... non è che sei tu che a furia di vedere le immagini ti sei reso conto dei limiti della compatta che i primi tempi passavano inosservati? una macchina di un anno con 50.000 scatti non dovrebbe dare risultati del genere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alice
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2004 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Werty > per manuntenzione cosa intendi? portarla da qualcuno che la smonti e la pulisca internamente? perchè per il resto io la pulisco sempre!

può essere il sensore sporco, che toglie luce!?

Izutsu > ho controllato le prime foto.. e il confronto non regge. C'è una sostanziale differenza. Lo noto anche confrontando foto fatte da amici che hanno altre compatte a 3 Mpixel come la mia... le loro vengono, le mie sono inguardabili >_<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2004 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le altre 3 mpix come la tua sono lo stesso modello? perchè altrimenti il confronto non si può fare.

potrebbe essere successo qualcosa di particolare alla tua macchina... si è guastato qualcosa forse... ma non credo che le digitali si "consumino", non nel giro di 1 anno almeno...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
werty
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2004 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non intendevo una manutenzione di quel tipo (su una compatta ha poco senso).

Bisogna vedere come la fai la pulizia, la lente dell'obiettivo è talmente piccola (e pure il sensore) che basta un niente a sciupare una foto ... ad esempio, se tu pulissi la lente dell'obiettivo con i panni che si usano normalmente per pulire le lenti degli occhiali potresti ottenere l'effetto contrario, potresti lasciarci un alone.
Prova a comprare le cartine della kodak ed una bottiglietta di liquido per lenti da obiettivo (ne basta una goccia) e riprova a pulirlo bene.

Poi potrebbe anche essere successo che si è guastato qualcosa come dice izutsu ... ma prima di portarla in un centro d'assistenza, sempre che ti convenga, escludi prima le possibilità più "banali".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alice
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2004 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio delle risposte Smile
Ora tenterò una nuova pulizia e poi eventualmente sento con l'assistenza che dice...

Ma a titolo informativo - a parte il mio caso specifico - qual è la vita media di una digitale? capatta, semi-reflex e reflex?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2004 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che io sappia non ha una vita... cioè, non è quantificabile... cmq mi informerò, è interessante la cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alice
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2004 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!

Lo chiedo perchè in base a questo dato poi saprò regolarmi sul prossimo investimento fotografico digitale! Se trovoverai una risposta, te ne sarò grata.. intanto faccio una ricerca anche io! E se trovo qualcosa lo posto qui Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mc0676
utente

Iscritto: 07 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Dic, 2004 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Up. Ci sono news ?
Coolpix 5200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: