|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 12:26 pm Oggetto: |
|
|
hornet75 ha scritto: | Vorrei capire se da 200 a 300mm la perdita di nitidezza non sia così evidente come nel 70-300G. Il 70-300VR non può essere buono come il "bighiera" ma costa anche 4 volte il "plasticone".
A breve dovrebbe uscire il resoconto di photozone e capire come si colloca rispetto ad un'altro super economico come il 55-200.
Volevo chiedere a Marco TS se a 300mm chiuso a F8 ottiene risultati soddisfacenti. Con il 70-300G bisogna chiudere addirittura a F11 per recuperare una "buona" nitidezza. |
Se hai pazienza di aspettare appena c'è sole e io ho tempo (cose difficili da far collimare...) intendo non solo fare un test con la stessa inquadratura alle diverse focali ma anche una serie di immagini comparative tra 80 e 200 mm con l'80-200 (a pompa). Ovviamente alla stessa apertura.
A 300 ho solo foto fatte sulla neve e con soggetti non fermi. Vorrei provare senza VR sul cavalletto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Gen, 2007 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Volevo metterla con il titolo "Quanta passera!" richiedendo commenti ma forse era fuori luogo...
Comunque è un crop 100% o quasi a 300mm 1/400s f6.3
Fatta dalla finestra di casa mia... non ho tempo per andare a fare qualcosa di serio  |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 9:46 pm Oggetto: |
|
|
marco ts, anzitutto grazie per le foto in pvt, direi che il 70-300VR se la cava molto bene. A fare comunque una prova valutativa seria non serve molto bastano una qualsiasi scatola con un codice a barre come soggetto, un treppiedi e ovviamente la nostra nikon con l'obiettivo da valutare.
Autoscatto usando la priorità di diaframmi zoommando sul codice a barre, il più stretto possibile in modo da valutare sia centro che bordi e il gioco è fatto. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 9:52 pm Oggetto: |
|
|
hornet75 ha scritto: | marco ts, anzitutto grazie per le foto in pvt, direi che il 70-300VR se la cava molto bene. A fare comunque una prova valutativa seria non serve molto bastano una qualsiasi scatola con un codice a barre come soggetto, un treppiedi e ovviamente la nostra nikon con l'obiettivo da valutare.
Autoscatto usando la priorità di diaframmi zoommando sul codice a barre, il più stretto possibile in modo da valutare sia centro che bordi e il gioco è fatto. |
Geniale
OK, domani ci provo... però con il flash perchè posso farlo solo di sera.
Guarda quelle che ho messo sotto "Sport".
Siamo un filo OFFTOPIC  |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Mi sono appena letto il test di photozone:
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/nikkor_70300_4556vr/index.htm
Che dire, spettacolare per la cifra che costa, a 70mm è praticamente perfetto, nitido, niente vignettature e aberrazioni cromatiche ben controllate e soprattutto ottimo già a tutta apertura (F4,5). A 200mm rimane molto buono già a F5,3 ma F8 è già al massimo, considerato che difficilmente si usa quella focale in ambienti bui e comunque lo stabilizzatore aiuta, direi molto bene. A 300 cominciano le dolenti note soprattutto per le aberrazioni ma comunque sempre sufficentemente nitido al centro mentre per curare i bordi bisogna chiudere a F11  _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 10:17 pm Oggetto: |
|
|
hornet75 ha scritto: | Mi sono appena letto il test di photozone:
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/nikkor_70300_4556vr/index.htm
Che dire, spettacolare per la cifra che costa, a 70mm è praticamente perfetto, nitido, niente vignettature e aberrazioni cromatiche ben controllate e soprattutto ottimo già a tutta apertura (F4,5). A 200mm rimane molto buono già a F5,3 ma F8 è già al massimo, considerato che difficilmente si usa quella focale in ambienti bui e comunque lo stabilizzatore aiuta, direi molto bene. A 300 cominciano le dolenti note soprattutto per le aberrazioni ma comunque sempre sufficentemente nitido al centro mentre per curare i bordi bisogna chiudere a F11  |
La foto del parapendio è a 270mm f9. Con tutti i danni della compressione guarda i fili della vela. Secondo me per quello che costa (poco più di 500€) non ha concorrenza. Certo non è il 70-200VR ma costa 1/5... e il 70-200 a 270 non c'arriva.
Io ne sono molto contento |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|