photo4u.it

da D50 a D80
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Vorrei capire se da 200 a 300mm la perdita di nitidezza non sia così evidente come nel 70-300G. Il 70-300VR non può essere buono come il "bighiera" ma costa anche 4 volte il "plasticone".

A breve dovrebbe uscire il resoconto di photozone e capire come si colloca rispetto ad un'altro super economico come il 55-200.

Volevo chiedere a Marco TS se a 300mm chiuso a F8 ottiene risultati soddisfacenti. Con il 70-300G bisogna chiudere addirittura a F11 per recuperare una "buona" nitidezza.

Se hai pazienza di aspettare appena c'è sole e io ho tempo (cose difficili da far collimare...) intendo non solo fare un test con la stessa inquadratura alle diverse focali ma anche una serie di immagini comparative tra 80 e 200 mm con l'80-200 (a pompa). Ovviamente alla stessa apertura.

A 300 ho solo foto fatte sulla neve e con soggetti non fermi. Vorrei provare senza VR sul cavalletto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo metterla con il titolo "Quanta passera!" richiedendo commenti ma forse era fuori luogo... Very Happy

Comunque è un crop 100% o quasi a 300mm 1/400s f6.3

Fatta dalla finestra di casa mia... non ho tempo per andare a fare qualcosa di serio Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marco ts, anzitutto grazie per le foto in pvt, direi che il 70-300VR se la cava molto bene. A fare comunque una prova valutativa seria non serve molto bastano una qualsiasi scatola con un codice a barre come soggetto, un treppiedi e ovviamente la nostra nikon con l'obiettivo da valutare.

Autoscatto usando la priorità di diaframmi zoommando sul codice a barre, il più stretto possibile in modo da valutare sia centro che bordi e il gioco è fatto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
marco ts, anzitutto grazie per le foto in pvt, direi che il 70-300VR se la cava molto bene. A fare comunque una prova valutativa seria non serve molto bastano una qualsiasi scatola con un codice a barre come soggetto, un treppiedi e ovviamente la nostra nikon con l'obiettivo da valutare.

Autoscatto usando la priorità di diaframmi zoommando sul codice a barre, il più stretto possibile in modo da valutare sia centro che bordi e il gioco è fatto.

Geniale Surprised
OK, domani ci provo... però con il flash perchè posso farlo solo di sera.
Guarda quelle che ho messo sotto "Sport".

Siamo un filo OFFTOPIC Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono appena letto il test di photozone:

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/nikkor_70300_4556vr/index.htm

Che dire, spettacolare per la cifra che costa, a 70mm è praticamente perfetto, nitido, niente vignettature e aberrazioni cromatiche ben controllate e soprattutto ottimo già a tutta apertura (F4,5). A 200mm rimane molto buono già a F5,3 ma F8 è già al massimo, considerato che difficilmente si usa quella focale in ambienti bui e comunque lo stabilizzatore aiuta, direi molto bene. A 300 cominciano le dolenti note soprattutto per le aberrazioni ma comunque sempre sufficentemente nitido al centro mentre per curare i bordi bisogna chiudere a F11 Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Mi sono appena letto il test di photozone:

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/nikkor_70300_4556vr/index.htm

Che dire, spettacolare per la cifra che costa, a 70mm è praticamente perfetto, nitido, niente vignettature e aberrazioni cromatiche ben controllate e soprattutto ottimo già a tutta apertura (F4,5). A 200mm rimane molto buono già a F5,3 ma F8 è già al massimo, considerato che difficilmente si usa quella focale in ambienti bui e comunque lo stabilizzatore aiuta, direi molto bene. A 300 cominciano le dolenti note soprattutto per le aberrazioni ma comunque sempre sufficentemente nitido al centro mentre per curare i bordi bisogna chiudere a F11 Triste

La foto del parapendio è a 270mm f9. Con tutti i danni della compressione guarda i fili della vela. Secondo me per quello che costa (poco più di 500€) non ha concorrenza. Certo non è il 70-200VR ma costa 1/5... e il 70-200 a 270 non c'arriva.
Io ne sono molto contento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: