photo4u.it

Ho sentito dire che... (vorrei commenti)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Farò dunque un sondaggio, secondo voi questo tipo di tecnologia:
1) non è possibile che abbia la stessa qualità perché sicuramente l'immagine non dipende dalle ottiche, ma da un artificio semi meccanico
100%
 100%  [ 3 ]
2) è una cosa meccanica quindi dovrebbe essere funzionante senza perdita di qualità
0%
 0%  [ 0 ]
3) non c'è differenza con chi cambia obiettivi
0%
 0%  [ 0 ]
4) è meglio, la qualità è identica e in più il sensore rimarrà sempre pulito e risparmio anche sulle lenti
0%
 0%  [ 0 ]
Totale voti : 3

Autore Messaggio
Debe
utente

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 1:13 am    Oggetto: Ho sentito dire che... (vorrei commenti) Rispondi con citazione

Io lavoro in una ditta di informatica. Un mio collega, che fa il tecnico, ha un amico che possiede una reflex digitale. Non mi ricordo se ha detto che si tratta di una Minolta o di una Laica. In ogni caso mi ha spiegato che questa macchina usa sempre il solito obiettivo, ma attraverso le impostazioni si può impostare ad esempio di voler usare un 300 (anche se l'obiettivo credo non superi i 120) e la macchina ha un meccanismo interno che permette al sensore di avvicinarsi (o qualcosa del genere) e di evitare l'uso di non so quale delle lenti dell'obiettivo montato.
Risultato a giudizio del mio collega: foto perfette e mai sporco perché non bisogna cambiare obiettivo mai. A me sembra strano che la qualità sia perfetta, finché non vedo non credo, ma comunque è proprio una cosa scandalosa che nel 2007, macchine che costano mille, duemila euro, non sappiano difendersi nemmeno dalla polvere. E cribbio!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto difficile rispondere se non si sa di cosa stiamo parlando...... Smile

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marbel
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai sentita una cosa del genere... Mah
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi puzza di leggenda metropolitana Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè sposta il piano focale???
Mah... e che macchina sarebbe? Chiedigli marca e modello Diabolico
Comunque la polvere è ovunque... e non serve preoccuparsene; così come pulisci gli occhiali e spolveri la stanza, si spolverano le reflex... io ho scattato e cambiato obiettivi ovunque: barca, auto, aereo, foresta, palude, svana, deserto, alta quota... mai avuto problemi di polvere tali da farmi desistere.
Ciao

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

polvere? un problema per che se lo merita Wink

cmq. il tuo amico mi mostrerà pure delle foto (magari no dalla Laica ma dalla Barboncin Very Happy) ma saranno solo dei crop Very Happy

anche con un fisso, se croppi la parte centrale avrai per magia una zoomata. cosa che fanno alcune compattone (panasonic, samsung, ecc..) per simulare zoom extra

delle sòle Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
In ogni caso mi ha spiegato che questa macchina usa sempre il solito obiettivo, ma attraverso le impostazioni si può impostare ad esempio di voler usare un 300 (anche se l'obiettivo credo non superi i 120) e la macchina ha un meccanismo interno che permette al sensore di avvicinarsi (o qualcosa del genere) e di evitare l'uso di non so quale delle lenti dell'obiettivo montato.

Se non sbaglio si tratta di un meccanismo di alcune macchine Panasonic della serie FZ.
Cmq essendo una compatta avrà tutti i difetti delle Compatte.
La qualità non sarà mai paragonabile a quella di una reflex Entry Level ( per ormai questi giocattolini tutto fare hanno prezzi simili alle reflex).
Oltre al mirino elettronico, al rumore già a bassi ISO, abbiamo anche uno Shutter Lag (ritardo di scatto) elevato.
La polvere, anche se in molte reflex hanno implementato il modo di eliminarla, è lo scotto da pagare se si vuole cambiare obiettivo, visto che i tutto fare saranno sempre inferiori agli zoom "corti" e alle ottiche fisse.
Ciao Michele.[/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marbel
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non credo esista questo meccanismo. Premio fuffa!

Forse si riferiva allo zoom digitale... LOL

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non esiste e non può esistere, tanto meno l'hanno fatto Leica o Minolta. Di al tuo amico che è una bufala solenne e inventata anche da chi non capisce niente di ottica, altrimenti avrebbe inventato qualcosa di più verosimile.
Ammesso che qualche indemoniato pensasse di spostare il sensore otterrebbe il solo effetto di sfuocare completamente l'immagine. Poi nessun sensore ha il potere di non usare una lente dell'obiettivo, le lenti che ci sono ci sono e i raggi che formano l'immagine ci devono passare attraverso.
Penso che basti...

Vai a fine pagina
Debe
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, spero di farmi dire il prima possibile di che macchina si tratta così ve lo posso dire, però lui mi ha detto che si tratta di una reflex. Ora, non è uno scienziato della fotografia, però credo che la differenza tra reflex e compatta sappia qual è.. mo' vediamo..
PS: comunque non credo che si tratti di zoom digitale, lui mi ha detto che c'è proprio uno spostamento del sensore che si avvicina o allontana dalle lenti.. comunque si non mi sembra una grande tecnologia anche se si rimedia al problema polvere

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marbel
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Al sondaggio manca la 5° opzione: non è possibile.
LOL

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised il sensore che si sposta avanti ed in dietro per modificare la zummata?
Ho capito bene? ... mai sentito.
Cambiare la posizione del sensore, significa cambiare il tiraggio, ma significa soprattutto cambiare il piano di messa a fuoco, mah... attendo trepidante altre informazioni Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://service.us.panasonic.com/OPERMANPDF/DMCFZ50-MULTI.pdf
a pagina 37 si parla del' Extended Optical Zoom che dovrebbe funzionare all'incirca come detto da debe ed è però scritto che l'Extended Zoom crea dei crop, quindi il guadagno è leggermente superiore rispetto ad un crop digitale.

altre info qui

http://panasonic.co.jp/pavc/global/lumix/popup/ex_zoom/index.html

http://www2.panasonic.com/webapp/wcs/stores/servlet/LumixFAQ?storeId=15001&catalogId=13401&langId=-1&catGroupId=24999#dsc16

ciao Michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.................

Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 11:51 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy sòla del secolo
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Debe
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque esiste 'sta cosa! Tra un po' iniziavo a disperarmi perché mi davate del matto!! Pallonaro

Comunque anche io penso che sia proprio una bella cagata!! Very Happy Very Happy Very Happy

Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.................
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: