Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Farò dunque un sondaggio, secondo voi questo tipo di tecnologia: |
1) non è possibile che abbia la stessa qualità perché sicuramente l'immagine non dipende dalle ottiche, ma da un artificio semi meccanico |
|
100% |
[ 3 ] |
2) è una cosa meccanica quindi dovrebbe essere funzionante senza perdita di qualità |
|
0% |
[ 0 ] |
3) non c'è differenza con chi cambia obiettivi |
|
0% |
[ 0 ] |
4) è meglio, la qualità è identica e in più il sensore rimarrà sempre pulito e risparmio anche sulle lenti |
|
0% |
[ 0 ] |
|
Totale voti : 3 |
|
Autore |
Messaggio |
Debe utente
Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 102
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 1:13 am Oggetto: Ho sentito dire che... (vorrei commenti) |
|
|
Io lavoro in una ditta di informatica. Un mio collega, che fa il tecnico, ha un amico che possiede una reflex digitale. Non mi ricordo se ha detto che si tratta di una Minolta o di una Laica. In ogni caso mi ha spiegato che questa macchina usa sempre il solito obiettivo, ma attraverso le impostazioni si può impostare ad esempio di voler usare un 300 (anche se l'obiettivo credo non superi i 120) e la macchina ha un meccanismo interno che permette al sensore di avvicinarsi (o qualcosa del genere) e di evitare l'uso di non so quale delle lenti dell'obiettivo montato.
Risultato a giudizio del mio collega: foto perfette e mai sporco perché non bisogna cambiare obiettivo mai. A me sembra strano che la qualità sia perfetta, finché non vedo non credo, ma comunque è proprio una cosa scandalosa che nel 2007, macchine che costano mille, duemila euro, non sappiano difendersi nemmeno dalla polvere. E cribbio! _________________ "C'è una notevole differenza tra una bella fotografia e una fotografia con un bel soggetto. Quando avrete capito tale differenza, avrete capito la vita" (Debe) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 1:23 am Oggetto: |
|
|
Molto difficile rispondere se non si sa di cosa stiamo parlando......
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
marbel utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005 Messaggi: 503 Località: Scandicci (FI)
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 2:34 pm Oggetto: |
|
|
Mai sentita una cosa del genere...  _________________ Canon 550D + EF-S 18-55 1:3.5-5.6 IS |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 3:24 pm Oggetto: |
|
|
mi puzza di leggenda metropolitana  _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Cioè sposta il piano focale???
Mah... e che macchina sarebbe? Chiedigli marca e modello
Comunque la polvere è ovunque... e non serve preoccuparsene; così come pulisci gli occhiali e spolveri la stanza, si spolverano le reflex... io ho scattato e cambiato obiettivi ovunque: barca, auto, aereo, foresta, palude, svana, deserto, alta quota... mai avuto problemi di polvere tali da farmi desistere.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 9:40 pm Oggetto: |
|
|
polvere? un problema per che se lo merita
cmq. il tuo amico mi mostrerà pure delle foto (magari no dalla Laica ma dalla Barboncin ) ma saranno solo dei crop
anche con un fisso, se croppi la parte centrale avrai per magia una zoomata. cosa che fanno alcune compattone (panasonic, samsung, ecc..) per simulare zoom extra
delle sòle  _________________
 |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 10:07 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | In ogni caso mi ha spiegato che questa macchina usa sempre il solito obiettivo, ma attraverso le impostazioni si può impostare ad esempio di voler usare un 300 (anche se l'obiettivo credo non superi i 120) e la macchina ha un meccanismo interno che permette al sensore di avvicinarsi (o qualcosa del genere) e di evitare l'uso di non so quale delle lenti dell'obiettivo montato.
|
Se non sbaglio si tratta di un meccanismo di alcune macchine Panasonic della serie FZ.
Cmq essendo una compatta avrà tutti i difetti delle Compatte.
La qualità non sarà mai paragonabile a quella di una reflex Entry Level ( per ormai questi giocattolini tutto fare hanno prezzi simili alle reflex).
Oltre al mirino elettronico, al rumore già a bassi ISO, abbiamo anche uno Shutter Lag (ritardo di scatto) elevato.
La polvere, anche se in molte reflex hanno implementato il modo di eliminarla, è lo scotto da pagare se si vuole cambiare obiettivo, visto che i tutto fare saranno sempre inferiori agli zoom "corti" e alle ottiche fisse.
Ciao Michele.[/quote] |
|
|
 |
marbel utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Io non credo esista questo meccanismo. Premio fuffa!
Forse si riferiva allo zoom digitale...  _________________ Canon 550D + EF-S 18-55 1:3.5-5.6 IS |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Non esiste e non può esistere, tanto meno l'hanno fatto Leica o Minolta. Di al tuo amico che è una bufala solenne e inventata anche da chi non capisce niente di ottica, altrimenti avrebbe inventato qualcosa di più verosimile.
Ammesso che qualche indemoniato pensasse di spostare il sensore otterrebbe il solo effetto di sfuocare completamente l'immagine. Poi nessun sensore ha il potere di non usare una lente dell'obiettivo, le lenti che ci sono ci sono e i raggi che formano l'immagine ci devono passare attraverso.
Penso che basti... _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Debe utente
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 11:54 pm Oggetto: |
|
|
Mah, spero di farmi dire il prima possibile di che macchina si tratta così ve lo posso dire, però lui mi ha detto che si tratta di una reflex. Ora, non è uno scienziato della fotografia, però credo che la differenza tra reflex e compatta sappia qual è.. mo' vediamo..
PS: comunque non credo che si tratti di zoom digitale, lui mi ha detto che c'è proprio uno spostamento del sensore che si avvicina o allontana dalle lenti.. comunque si non mi sembra una grande tecnologia anche se si rimedia al problema polvere _________________ "C'è una notevole differenza tra una bella fotografia e una fotografia con un bel soggetto. Quando avrete capito tale differenza, avrete capito la vita" (Debe) |
|
|
 |
marbel utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Gen, 2007 11:27 am Oggetto: |
|
|
Al sondaggio manca la 5° opzione: non è possibile.
 _________________ Canon 550D + EF-S 18-55 1:3.5-5.6 IS |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 27 Gen, 2007 12:37 pm Oggetto: |
|
|
il sensore che si sposta avanti ed in dietro per modificare la zummata?
Ho capito bene? ... mai sentito.
Cambiare la posizione del sensore, significa cambiare il tiraggio, ma significa soprattutto cambiare il piano di messa a fuoco, mah... attendo trepidante altre informazioni  |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 12:33 pm Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 11:51 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 3:16 pm Oggetto: |
|
|
sòla del secolo _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
Debe utente
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 12:42 am Oggetto: |
|
|
Comunque esiste 'sta cosa! Tra un po' iniziavo a disperarmi perché mi davate del matto!!
Comunque anche io penso che sia proprio una bella cagata!!  _________________ "C'è una notevole differenza tra una bella fotografia e una fotografia con un bel soggetto. Quando avrete capito tale differenza, avrete capito la vita" (Debe) |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 12:48 am Oggetto: |
|
|
................. |
|