Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gianluca Moret utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005 Messaggi: 4544 Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
viavai utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2004 Messaggi: 2287 Località: Piacenza
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 1:08 am Oggetto: |
|
|
... adesso le salvo subito...
ritieniti DIFFIDATO...
_________________ Sony α 550 - 18-55 Sony ; 55-200 Sony |
|
|
Alanx utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006 Messaggi: 877
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 1:31 am Oggetto: |
|
|
C'è poco da dire, molto da vedere.
|
|
|
claudio64 utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006 Messaggi: 12429 Località: Pescara
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 6:10 am Oggetto: |
|
|
ottimo
_________________ Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
Susan Sotang On photography |
|
|
martini stefano utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2006 Messaggi: 3363 Località: velo d'astico vicenza
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 8:23 am Oggetto: |
|
|
bella come sempre. complimenti
_________________ CANON EOS 6D + Canon 70-200 f4 L + Sigma 50 f1.4 , Canon 24-105 L- Tamron 90 2.8 sp DI macro - - flash Canon430EX manfrotto 5XPROB+compattona samsung |
|
|
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 9:07 am Oggetto: |
|
|
Sullo sfondo hai usato il filtro intermedio?
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
popoloni utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5046 Località: Cavriglia -> Milan
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 9:31 am Oggetto: |
|
|
Basta farti complimenti... non te li meriti più finché non mi spieghi come fai a tirare fuori quei colori
_________________ POPOlog
Nikon D800 + Fuji X-pro1 + Leica x2
IN VENDITA: - |
|
|
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 9:46 am Oggetto: |
|
|
wow....che respiro di aria pura
_________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
popoloni utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 9:49 am Oggetto: |
|
|
cius ha scritto: | wow....che respiro di aria pura | Togliti quella specie di cubano dall'avatar e vedrai come respiri puro
|
|

|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 12:18 pm Oggetto: |
|
|
popoloni ha scritto: | Basta farti complimenti... non te li meriti più finché non mi spieghi come fai a tirare fuori quei colori  |
...e qui mi riallaccio a un discorso intrapreso da te da qualche parte sul forum e che un amico mi aveva linkato...
...a parte che quando scatto i parametri sulla reflex di Contrasto, Saturazione, Nitidezza non li tengo più al massimo come un tempo ma piuttosto preferisco darglieli dopo...
...la Pentax il RAW non me lo restituisce grezzo ma già elaborato con i parametri che li ho dato io al momento dello scatto... dal tuo discorso mi sembra di aver capito che la Canon non lo fa...
...ma se non lo fa... allora... che serve impostare i parametri che ti piacciono se poi non te li restituisce ??
...uno dei vantaggi sui colori che riesco ad ottenere forse dipende anche da questo il fatto che poi riesco ad elaborare il RAW meglio, più facilmente...
...per lo scatto in questione, da effetto quasi pittorico, il gran lavoro l'ha fatto la luce e l'atmosfera della serata... luce tenue e leggera foschia che ha contribuito a separare i piani ammorbidendo nel modo giusto lo sfondo... in certe situazioni le giornate troppo terse penso levino anima alle foto...
...da canto mio ho usato il filtro digradante ed in PW ho aggiustato il tutto con i soliti "comandi di base" (...Luci-Ombre, Saturazione, Luminosità-Contrasto, Maschera Contrasto...) ...in questo caso ho anche scaldato un po' l'immagine variando il bilanciamento...
...posto lo scatto originale e la versione integrale elaborata... ho voluto renderla quadrata ma andava benissimo anche senza tagli...
...questi comunque i dati di scatto...
Tamron 24-135 a focale 80, Polarizzatore, Digradante, Compensazione esposizione -1, 0,5 sec. a f.38...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
84.85 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 221 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
87.08 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 218 volta(e) |

|
_________________ http://gianluca-moret.blogspot.com/ |
|
|
popoloni utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 12:26 pm Oggetto: |
|
|
A questo punto mi prostro umile
|
|
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca, un doveroso grazie per le tue
spiegazioni, davvero istruttive.
Mille di questi scatti
(e anche di più)
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
domenico60 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 1703
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 5:41 pm Oggetto: |
|
|
ho letto il post e si parla di filtro intermedio, filtro digradante, polarizzatore
ma questi filtri non sono una lente addizionale
osservando la foto mi sembra che il primo piano sia a fuoco, la zona intermedia sfochi e di nuovo l'orizzonte (i cipressi) sia più nitido
è una mia sensazione errata, dipende dall'ottica che è più nitida ai bordi che al centro o da altro?
dimenticavo, complimenti per la bellissima immagine
_________________ --> le mie foto Lumix FZ30 1:2.8-3.7 / 7.4-88.8 |
|
|
domenico60 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 1703
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 6:56 pm Oggetto: |
|
|
ho letto il post e si parla di filtro intermedio, filtro digradante, polarizzatore
osservando la foto mi sembra che il primo piano sia a fuoco, la zona intermedia sfochi e di nuovo l'orizzonte (i cipressi) sia più nitido
è una mia sensazione errata, dipende dall'ottica che è più nitida ai bordi che al centro o da altro?
dimenticavo, complimenti per la bellissima immagine
_________________ --> le mie foto Lumix FZ30 1:2.8-3.7 / 7.4-88.8 |
|
|
fabio carlini utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 5021
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 6:58 pm Oggetto: CAMPAGNA TOSCANA... |
|
|
in linea con la tua galleria
spettacolare
_________________ www.fotoistante.it |
|
|
FranciSimo1980 utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1853 Località: Pesaro
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Veramente bella!!!!
Adoro le linee che dividono i campi, e le curve delle colline...
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=159927
_________________ Si vive per la foto che mai verrà!!!! (Paolo Cardone) |
|
|
Montanaro utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2006 Messaggi: 581 Località: Svizzera
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Ogni commento è superfluo... quindi solo un saluto!!!
|
|
|

|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 11:05 pm Oggetto: |
|
|
domenico60 ha scritto: | ho letto il post e si parla di filtro intermedio, filtro digradante, polarizzatore
dimenticavo, complimenti per la bellissima immagine |
...non so cosa sia un filtro intermedio o cosa s'intendesse con quel termine... io ho usato solo digradante e polarizzatore...
...la sensazione da te provata io non la noto... va comunque fatto presente che essendo il diaframma chiuso al massimo la nitidezza sull'immagine non è al top...
...ripeto che c'era foschia... e il secondo piano è pervaso anche per questo motivo da mancanza di nitidezza... a me piace però, perchè fa molto atmosfera...
...non vedo differenza tra l'intermedio e lo sfondo... può darsi comunque che la tua sensazione sia anche giusta... magari vicino al terreno la foschia era più densa... o può darsi anche che la tua sensazione sia dovuta al fatto che i cipressi ed il casolare si staglino contro il cielo dove, contrastando di più, sembra che la nitidezza sia maggiore...
|
|
f32 utente
Iscritto: 02 Dic 2005 Messaggi: 120 Località: Marittima - Lecce
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca Moret ha scritto: | popoloni ha scritto: | Basta farti complimenti... non te li meriti più finché non mi spieghi come fai a tirare fuori quei colori  |
...e qui mi riallaccio a un discorso intrapreso da te da qualche parte sul forum e che un amico mi aveva linkato...
...a parte che quando scatto i parametri sulla reflex di Contrasto, Saturazione, Nitidezza non li tengo più al massimo come un tempo ma piuttosto preferisco darglieli dopo...
...la Pentax il RAW non me lo restituisce grezzo ma già elaborato con i parametri che li ho dato io al momento dello scatto... dal tuo discorso mi sembra di aver capito che la Canon non lo fa...
...ma se non lo fa... allora... che serve impostare i parametri che ti piacciono se poi non te li restituisce ??
...uno dei vantaggi sui colori che riesco ad ottenere forse dipende anche da questo il fatto che poi riesco ad elaborare il RAW meglio, più facilmente...
...per lo scatto in questione, da effetto quasi pittorico, il gran lavoro l'ha fatto la luce e l'atmosfera della serata... luce tenue e leggera foschia che ha contribuito a separare i piani ammorbidendo nel modo giusto lo sfondo... in certe situazioni le giornate troppo terse penso levino anima alle foto...
...da canto mio ho usato il filtro digradante ed in PW ho aggiustato il tutto con i soliti "comandi di base" (...Luci-Ombre, Saturazione, Luminosità-Contrasto, Maschera Contrasto...) ...in questo caso ho anche scaldato un po' l'immagine variando il bilanciamento...
...posto lo scatto originale e la versione integrale elaborata... ho voluto renderla quadrata ma andava benissimo anche senza tagli...
...questi comunque i dati di scatto...
Tamron 24-135 a focale 80, Polarizzatore, Digradante, Compensazione esposizione -1, 0,5 sec. a f.38...
 |
Ciao Gianluca, lo sai è da un pò di tempo che ti "osservo" , non smetti mai di stupirmi!!! riguardo a quanto detto sopra, vuoi dire che imposti i parametri della tua reflex su normale( Cioè sulle impostazioni predefinite della tua Reflex) e poi elabori la foto in DNG come file raw e successivamente in Photoshop o altro programma?Mi sembrano un pò eccessivi due passaggi se è così! Un'altra cosa , usi contemporaneamente polarizzatore e digradante ? Io ho come reflex digitale una D200 e devo essere sincero il polarizzatore circolare che uso non ha lo stesso effetto marcato ( intendo come saturazione dei colori) che ottengo con le dia, inoltre il tuo Tamron mi sembra più inciso del mio 24-85 f2,8 che mi costa un mese di lavoro! in un'altro 3d ti ho postato che cambio hobby e sai perchè TI INVIDIOOOOO
con grande stima Donato
|
|
|

|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 11:49 pm Oggetto: |
|
|
f32 ha scritto: | Ciao Gianluca, lo sai è da un pò di tempo che ti "osservo" , non smetti mai di stupirmi!!! riguardo a quanto detto sopra, vuoi dire che imposti i parametri della tua reflex su normale( Cioè sulle impostazioni predefinite della tua Reflex) e poi elabori la foto in DNG come file raw e successivamente in Photoshop o altro programma?Mi sembrano un pò eccessivi due passaggi se è così! Un'altra cosa , usi contemporaneamente polarizzatore e digradante ? Io ho come reflex digitale una D200 e devo essere sincero il polarizzatore circolare che uso non ha lo stesso effetto marcato ( intendo come saturazione dei colori) che ottengo con le dia, inoltre il tuo Tamron mi sembra più inciso del mio 24-85 f2,8 che mi costa un mese di lavoro! in un'altro 3d ti ho postato che cambio hobby e sai perchè TI INVIDIOOOOO
con grande stima Donato |
Ciao...
...un tempo i parametri di Contrasto, Saturazione, Nitidezza sulla Reflex li tenevo al massimo (...+3...)...
...attualmente Contrasto e Saturazione +1 e Nitidezza +2...
...non so cosa voglia dire DNG... con il converter RAW della Pentax praticamente do solo la giusta esposizione e il bilanciamento del bianco che più m'aggrada...
...fatto questo converto in TIFF 16bit e procedo con il PW pulendo innanzitutto l'immagine il più possibile dallo sporco... poi controllo i Livelli che di solito però lascio inalterati... poi passatina in Luci/Ombre... di seguito Saturazione (...per singolo canale...) e Luminosità/Contrasto... solitamente mi piacciono piuttosto scurette... fatto questo prima di applicare la Maschera di Contrasto la passo nel filtro antirumore senza esagerare... altre cosa che posso inserire ulteriormente nell'immagine può essere una sfumatura...
...non invidiare... è brutta cosa... con la Pratica e la Passione i risultati arrivano...
|
|
|