photo4u.it

CAMPAGNA TOSCANA...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gianluca Moret
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 1:02 am    Oggetto: CAMPAGNA TOSCANA... Rispondi con citazione

...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
viavai
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... adesso le salvo subito...
LOL

ritieniti DIFFIDATO...

Very Happy Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Alanx
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è poco da dire, molto da vedere. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
claudio64
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 6:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
martini stefano
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bella come sempre. complimenti Ok!
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sullo sfondo hai usato il filtro intermedio?
Vai a fine pagina
popoloni
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta farti complimenti... non te li meriti più finché non mi spieghi come fai a tirare fuori quei colori Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cool wow....che respiro di aria pura
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cius ha scritto:
Cool wow....che respiro di aria pura
Togliti quella specie di cubano dall'avatar e vedrai come respiri puro Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca Moret
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

popoloni ha scritto:
Basta farti complimenti... non te li meriti più finché non mi spieghi come fai a tirare fuori quei colori Ok!

...e qui mi riallaccio a un discorso intrapreso da te da qualche parte sul forum e che un amico mi aveva linkato...

...a parte che quando scatto i parametri sulla reflex di Contrasto, Saturazione, Nitidezza non li tengo più al massimo come un tempo ma piuttosto preferisco darglieli dopo...

...la Pentax il RAW non me lo restituisce grezzo ma già elaborato con i parametri che li ho dato io al momento dello scatto... dal tuo discorso mi sembra di aver capito che la Canon non lo fa...

...ma se non lo fa... allora... che serve impostare i parametri che ti piacciono se poi non te li restituisce ??

...uno dei vantaggi sui colori che riesco ad ottenere forse dipende anche da questo il fatto che poi riesco ad elaborare il RAW meglio, più facilmente...

...per lo scatto in questione, da effetto quasi pittorico, il gran lavoro l'ha fatto la luce e l'atmosfera della serata... luce tenue e leggera foschia che ha contribuito a separare i piani ammorbidendo nel modo giusto lo sfondo... in certe situazioni le giornate troppo terse penso levino anima alle foto...

...da canto mio ho usato il filtro digradante ed in PW ho aggiustato il tutto con i soliti "comandi di base" (...Luci-Ombre, Saturazione, Luminosità-Contrasto, Maschera Contrasto...) ...in questo caso ho anche scaldato un po' l'immagine variando il bilanciamento...

...posto lo scatto originale e la versione integrale elaborata... ho voluto renderla quadrata ma andava benissimo anche senza tagli...

...questi comunque i dati di scatto...

Tamron 24-135 a focale 80, Polarizzatore, Digradante, Compensazione esposizione -1, 0,5 sec. a f.38...

Ciao

IMGP9010-come-acquisita.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 232 volta(e)

IMGP9010-come-acquisita.jpg

IMGP9010.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 229 volta(e)

IMGP9010.jpg

popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto mi prostro umile Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca, un doveroso grazie per le tue
spiegazioni, davvero istruttive.
Mille di questi scatti
(e anche di più) Cool

Vai a fine pagina
domenico60
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto il post e si parla di filtro intermedio, filtro digradante, polarizzatore
ma questi filtri non sono una lente addizionale
osservando la foto mi sembra che il primo piano sia a fuoco, la zona intermedia sfochi e di nuovo l'orizzonte (i cipressi) sia più nitido
è una mia sensazione errata, dipende dall'ottica che è più nitida ai bordi che al centro o da altro?

dimenticavo, complimenti per la bellissima immagine

domenico60
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto il post e si parla di filtro intermedio, filtro digradante, polarizzatore
osservando la foto mi sembra che il primo piano sia a fuoco, la zona intermedia sfochi e di nuovo l'orizzonte (i cipressi) sia più nitido
è una mia sensazione errata, dipende dall'ottica che è più nitida ai bordi che al centro o da altro?

fabio carlini
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 6:58 pm    Oggetto: CAMPAGNA TOSCANA... Rispondi con citazione

in linea con la tua galleria
spettacolare Ok!

FranciSimo1980
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente bella!!!!
Adoro le linee che dividono i campi, e le curve delle colline...
Ok! Ok! Ok!

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=159927

Montanaro
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni commento è superfluo... quindi solo un saluto!!! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca Moret
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

domenico60 ha scritto:

...non so cosa sia un filtro intermedio o cosa s'intendesse con quel termine... io ho usato solo digradante e polarizzatore...

...la sensazione da te provata io non la noto... va comunque fatto presente che essendo il diaframma chiuso al massimo la nitidezza sull'immagine non è al top...
...ripeto che c'era foschia... e il secondo piano è pervaso anche per questo motivo da mancanza di nitidezza... a me piace però, perchè fa molto atmosfera...
...non vedo differenza tra l'intermedio e lo sfondo... può darsi comunque che la tua sensazione sia anche giusta... magari vicino al terreno la foschia era più densa... o può darsi anche che la tua sensazione sia dovuta al fatto che i cipressi ed il casolare si staglino contro il cielo dove, contrastando di più, sembra che la nitidezza sia maggiore... Mmmmm

f32
utente

Iscritto: 02 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca Moret ha scritto:
popoloni ha scritto:

...e qui mi riallaccio a un discorso intrapreso da te da qualche parte sul forum e che un amico mi aveva linkato...

...a parte che quando scatto i parametri sulla reflex di Contrasto, Saturazione, Nitidezza non li tengo più al massimo come un tempo ma piuttosto preferisco darglieli dopo...

...la Pentax il RAW non me lo restituisce grezzo ma già elaborato con i parametri che li ho dato io al momento dello scatto... dal tuo discorso mi sembra di aver capito che la Canon non lo fa...

...ma se non lo fa... allora... che serve impostare i parametri che ti piacciono se poi non te li restituisce ??

...uno dei vantaggi sui colori che riesco ad ottenere forse dipende anche da questo il fatto che poi riesco ad elaborare il RAW meglio, più facilmente...

...per lo scatto in questione, da effetto quasi pittorico, il gran lavoro l'ha fatto la luce e l'atmosfera della serata... luce tenue e leggera foschia che ha contribuito a separare i piani ammorbidendo nel modo giusto lo sfondo... in certe situazioni le giornate troppo terse penso levino anima alle foto...

...da canto mio ho usato il filtro digradante ed in PW ho aggiustato il tutto con i soliti "comandi di base" (...Luci-Ombre, Saturazione, Luminosità-Contrasto, Maschera Contrasto...) ...in questo caso ho anche scaldato un po' l'immagine variando il bilanciamento...

...posto lo scatto originale e la versione integrale elaborata... ho voluto renderla quadrata ma andava benissimo anche senza tagli...

...questi comunque i dati di scatto...

Tamron 24-135 a focale 80, Polarizzatore, Digradante, Compensazione esposizione -1, 0,5 sec. a f.38...

Ciao

Ciao Gianluca, lo sai è da un pò di tempo che ti "osservo" , non smetti mai di stupirmi!!! riguardo a quanto detto sopra, vuoi dire che imposti i parametri della tua reflex su normale( Cioè sulle impostazioni predefinite della tua Reflex) e poi elabori la foto in DNG come file raw e successivamente in Photoshop o altro programma?Mi sembrano un pò eccessivi due passaggi se è così! Un'altra cosa , usi contemporaneamente polarizzatore e digradante ? Io ho come reflex digitale una D200 e devo essere sincero il polarizzatore circolare che uso non ha lo stesso effetto marcato ( intendo come saturazione dei colori) che ottengo con le dia, inoltre il tuo Tamron mi sembra più inciso del mio 24-85 f2,8 che mi costa un mese di lavoro! in un'altro 3d ti ho postato che cambio hobby e sai perchè TI INVIDIOOOOO
con grande stima Donato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca Moret
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

f32 ha scritto:
Ciao Gianluca, lo sai è da un pò di tempo che ti "osservo" , non smetti mai di stupirmi!!! riguardo a quanto detto sopra, vuoi dire che imposti i parametri della tua reflex su normale( Cioè sulle impostazioni predefinite della tua Reflex) e poi elabori la foto in DNG come file raw e successivamente in Photoshop o altro programma?Mi sembrano un pò eccessivi due passaggi se è così! Un'altra cosa , usi contemporaneamente polarizzatore e digradante ? Io ho come reflex digitale una D200 e devo essere sincero il polarizzatore circolare che uso non ha lo stesso effetto marcato ( intendo come saturazione dei colori) che ottengo con le dia, inoltre il tuo Tamron mi sembra più inciso del mio 24-85 f2,8 che mi costa un mese di lavoro! in un'altro 3d ti ho postato che cambio hobby e sai perchè TI INVIDIOOOOO
con grande stima Donato

Ciao...

...un tempo i parametri di Contrasto, Saturazione, Nitidezza sulla Reflex li tenevo al massimo (...+3...)...
...attualmente Contrasto e Saturazione +1 e Nitidezza +2...

...non so cosa voglia dire DNG... con il converter RAW della Pentax praticamente do solo la giusta esposizione e il bilanciamento del bianco che più m'aggrada...

...fatto questo converto in TIFF 16bit e procedo con il PW pulendo innanzitutto l'immagine il più possibile dallo sporco... poi controllo i Livelli che di solito però lascio inalterati... poi passatina in Luci/Ombre... di seguito Saturazione (...per singolo canale...) e Luminosità/Contrasto... solitamente mi piacciono piuttosto scurette... fatto questo prima di applicare la Maschera di Contrasto la passo nel filtro antirumore senza esagerare... altre cosa che posso inserire ulteriormente nell'immagine può essere una sfumatura...

...non invidiare... è brutta cosa... con la Pratica e la Passione i risultati arrivano... Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: