photo4u.it

macchina analogica m42

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 3:49 pm    Oggetto: macchina analogica m42 Rispondi con citazione

come da oggetto cerco una macchina che funzioni con attacco m42

escludo le russe x il resto sono tutt'orecchi!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be, la classica delle classiche, la Pentax Spotmatic.
Se vuoi una chicca c'era la Pentax ES II, il nonplusultra della vite 42x1, ma ovviamente è un po caruccia (per quello che costano le classiche).

Altrimenti la Fujica ST (vari modelli, sia manuali che automatici).
Anche qualche vecchia Yashica, ma forse sono un po vecchie.

Poi le praptika, ma siamo già nell'est.

C'è anche una Voitglander prodotta da Cosina, tuttora in produzione, ma per me non ne vale la pena.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
patbon23
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora mi attivo..

io ho un mir 20mm ed uno jupiter9 85mm ma nn mi piace molto la resa sulla 350 (potrebbe essere anche l'adattatore) quindi volevo prendere una reflex per utilizzarle visto che con il minuscolo vetrino cicco molte foto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d-roby
utente

Iscritto: 27 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

patbon23 ha scritto:
allora mi attivo..

io ho un mir 20mm ed uno jupiter9 85mm ma nn mi piace molto la resa sulla 350 (potrebbe essere anche l'adattatore) quindi volevo prendere una reflex per utilizzarle visto che con il minuscolo vetrino cicco molte foto

Non ti piace la resa in che senso?

ciao
Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una praktica mtl5 o vlc3...costano pochissimo
patbon23
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d-roby ha scritto:
patbon23 ha scritto:
allora mi attivo..

ciao
Roberto

non so li vedo troppo morbidi o sfocati.... c'è da premettere che io ho un anello che ho dovuto limare per poterlo farlo funzionare perchè andava a toccare sul contatto elettrico

d-roby
utente

Iscritto: 27 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

patbon23 ha scritto:
d-roby ha scritto:
patbon23 ha scritto:
allora mi attivo..

ciao
Roberto

non so li vedo troppo morbidi o sfocati.... c'è da premettere che io ho un anello che ho dovuto limare per poterlo farlo funzionare perchè andava a toccare sul contatto elettrico

Forse dipendera' da quello, io sulla eos analogica ho usato qualche volta un Helios 58/2 con anello adattatore non ho avuto problemi

Ho trovato un paio di links interessanti..

http://galactinus.net/vilva/retro/eos_adapters.html

http://artphotoblog.allmyblog.com/13-comparatif-canon-18-55mm-vs-helios-44-2-58mm.html

Cmq su ebay trovi delle Praktica a vite veramente a pochi euro, io avevo preso una BX20 (baionetta) praticamenta nuova con la coppia di zoom 35-70 e 70-210 Prakticar (immacolati, e tra la'ltro vanno veramente molto bene ), e il flash dedicato TTL a 60 euro compresa spedizione dall'Inghilterra..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che nessuno ha comprato le mie ottiche m42 volevo chiedere:

le spotmatic hanno l'esposimetro?

c'è qualche macchina m42 che lo tiene?

grazie...

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

patbon23 ha scritto:
visto che nessuno ha comprato le mie ottiche m42 volevo chiedere:

le spotmatic hanno l'esposimetro?

c'è qualche macchina m42 che lo tiene?

grazie...

A parte alcune versioni ultrasemplificate, sì, le Spotmatic hanno l'esposimetro TTL.
Anche le Fujica e alcune sono pure automatiche a priorità di diaframmi.
Idem le Yashica e le Praktica.
Ovviamente sono tutte stop-down.

Comunque, io punterei sulle Pentax Spotmatic, sono decisamente le migliori.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo1980
utente

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se cambi idea sulle russe io ho una kiev 12xp perfetta e con diversi accessori.
Fammi sapere.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho (e qua qualcuno troverà da ridire Wink ) una Cosina Voigtlander BESSAFLEX.
Mi trovo molto bene, è solida, ben costruita ed è una macchina uscita da poco (qualche mese) di produzione ma costruita sulla solita collaudata base di molto fotocamere Cosina.
Tutta manuale e meccanica, tranne l'esposimetro, un TTL alimentato da 2 batterie.

L'ho presa anche perchè (oltre ad avere un design molto pulito, si ispira a Canon F-1 e difatti non ha la slitta flash) era nuova con garanzia di 5 anni e con slitta flash opzionale compresa nel prezzo.

Se vai su Cameraquest.com la vedi.

Ovviamente le Pentax ES e ES II sono caldamente consigliate, anche se sono automatiche e hanno più elettronica della Bessaflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho (e qua qualcuno troverà da ridire Wink ) una Cosina Voigtlander BESSAFLEX.
Mi trovo molto bene, è solida, ben costruita ed è una macchina uscita da poco (qualche mese) di produzione ma costruita sulla solita collaudata base di molto fotocamere Cosina.
Tutta manuale e meccanica, tranne l'esposimetro, un TTL alimentato da 2 batterie.

L'ho presa anche perchè (oltre ad avere un design molto pulito, si ispira a Canon F-1 e difatti non ha la slitta flash) era nuova con garanzia di 5 anni e con slitta flash opzionale compresa nel prezzo.

Se vai su Cameraquest.com la vedi.

Ovviamente le Pentax ES e ES II sono caldamente consigliate, anche se sono automatiche e hanno più elettronica della Bessaflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine nn sono riuscito a vendere le mie 2 ottiche e francamente mi dispiace tenerle ferme...

penso però che spendere + di 200€ sia un pò fuori dalla mia portata

se proprio devo fare un acquisto mi orienterò sulla spotmatic

garzie della segnalazione

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia prima reflex, una trentina di anni fa, fu una Chinon CX : pesante, tuttometallo come andava allora, comando per le doppie esposizioni, otturatore Copal con sincro x a 1\125° (chiedete ad un riparatore qual'è l'otturatore più affidabile della storia e vi risponderà questo o il Leica M).
Esposizione manuale.
Insomma la Nikon FM dei poveri.

Vuoi sapere una cosa ? La ho usata l'altro giorno, va ancora che è un piacere...
Se la trovi per me non spendi + di 30 euro

In alternativa potresti cercare un corpo Pentax K, anche automatico, dovrebbe funzionare in automatismo a priorità dei diaframmi anche in stop down

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Spotmatic è bellissima. Se hai difficoltà a trovarla potersti prendere una K1000 o ancora meglio una MX. Per usare le ottiche a vite hanno bisogno di un adattatore perchè hanno la baionetta K, in compenso possono usare anche tutte le ottiche Pentax comprese le AF, purchè abbiano l'anello di impostazione dei diaframmi, e hanno tutte le moderne comodità. Entrambe si trovano ben al di sotto dei 200€.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: