Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nspa254089 utente
Iscritto: 30 Set 2006 Messaggi: 208
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 7:25 pm Oggetto: Tank Jobo Expert |
|
|
Uso da diverso tempo le tank della serie 2500 per lo sviluppo delle pellicole piane 4x5 .
So che esiste un modello che si chiama Expert 3010 che è in grado di sviluppare 10 pellicole piane e che e molto valido inquanto assicura un sviluppo molto omogeneo su tutta la superfice .
Chiedevo qualche notizia a chi lo ha usato per sapere se è veramente superiore come qualità o praticità di utlizzo o se riga il negativo durante l' inserimento .
Ho visto che questa tank non è proprio economica ma se la spesa la vale ....
Vi ringrazio tantissimo ciao a tutti .
Giovanni . |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 9:23 pm Oggetto: |
|
|
NOn so se valga la spesa...ma mi è stato consigliato da piu' parti per la sua praticità di utilizzo e i suoi risultati...io per il momento cotntinuo con la serie 2500....ma non escludo un 'upgrade'..certo i costi del nuovo sono esorbitanti ma spero con il tempo di poter trovare qualcosa di valido nell'usato....x come la vedo io che sono uno che bada molto alla praticità massima ne vale la pena...ma poi son pareri personalissimi ed opinabili....  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
disperso utente
Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 70 Località: Svizzera
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 7:20 am Oggetto: |
|
|
Ciao Giavanni,
io ho una Expert che uso per il 4x5 e ne sono felicissimo. Da quando ce l'ho le varie tank serie 2500 sono finite nell'armadio ...
ciao
alessio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nspa254089 utente
Iscritto: 30 Set 2006 Messaggi: 208
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Ciao dispero , visto che tu ce l' hai e ti sei trovato bene ti chiedo una cosa .
Il lato impressionato lo metti sul lato interno del del cerchio . Se il lato esterno tocca la pellicola non c' è il pericolo che la righi quanto lo inserisci dentro ?
Come ti regoli sul tempo che devi impostare rispetto a quelli che danno le case che sono per agitazione di 10 sec e poi 30sec. di pause mentre la nostra agitazione è continua ?
Accorci o allunghi i tempi ?
Grazie . |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 9:13 pm Oggetto: |
|
|
in agitazione continua io ccorcio di tempi di solito del 10%, volte anche del 15%....in qualche caso, raro pero', non li accorcio dato che stampo prevalentemente a luce diffusa.... _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
disperso utente
Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 70 Località: Svizzera
|
Inviato: Sab 27 Gen, 2007 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Scusate il ritardo nel rispondere ...
Ovviamente il lato con l'emulsione va posto verso l'interno ... in caso contrario lo sviluppo non riuscirebbe ad agire.
Io non ho mai avuto problemi di righe, ovviamente bisogna prestare un minimo di attenzione ma comunque molta meno che con le tank della serie 2500 e le relative spirali.
Per i tempi di sviluppo bisognerebbe fare dei test ... un 15-20% meno tanto per iniziare potrebbero andare ma io ti consiglio di testare l'accoppiata pellicola rivelatore.
ciao
alessio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|