Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
factoryno utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2006 Messaggi: 3240 Località: Sora (FR)
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 2:41 am Oggetto: Pit Stop |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Riccardo
"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 3:17 am Oggetto: |
|
|
Il bordo del bancone non è finito nell'angolo per caso ; credo si tratti del segnale che sei alla ricerca di una composizione curata e gli effetti si vedono.
Tanti gli elementi che entrano in scena e poco il disturbo che essi creano. Il bancone aiuta a dare ordine, visto che, naturalmente, i soggetti si dispongono intorno ad esso e si fanno osseravare dal primo al terzo senza difficoltà, aiutati dal gioco prospettico. Il terzo uomo poi, guardando a sinistra ci guida verso l'altra sotto-sezione del fotogramma.
Il tempismo dello scatto, ha catturato tre differenti espressioni, tre sguardi rivolti verso tre differenti direzioni, una scena di contorno sullo sfondo, ed una "quinta" rappresentata dal soggetto in primo piano, che contribuisce a dare profondità alla scena ed a proiettarci al suo interno (questa volta niente ginocchio .. ), davvero niente male direi.
Forse e dico forse ci poteva stare solo un po' più di aria nella parte alta del fotogramma (ma il contenuto di quella mensola mi preoccupa .. ).
Alla prossima  |
|
|
factoryno utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 3:34 am Oggetto: |
|
|
X Pocket:
ahahahhaah il contenuto di quella mensola ti preoccupa????? Alla fin fine è stato ugualmente un elemento che ha attirato attenzione!!!!
Sopra ci sono i classici "attirapolvere": bottiglie bicchieri, statuine...
L'elemento principale è la "pista", luogo di "rifornimento" per i "piloti" assetati...momentaneamente in pausa con i loro sguardi verso direzioni tutte diverse.
La mensola l'ho tagliata per far partire la visuale dalle estremità Sx e Dx in direzione dell'ultimo uomo con la barba al bancone e contemporanemente si può traguardare in fondo verso il quadro a Sx, fino all'altro ambiente sotto l'arco.
Si crea un triangolo tra l'uomo con la barba, il ragazzo con il pizzetto e il ragazzo che con la sua testa lo copre.
Conclusione: la considero una foto che nella sua compressione e con i suoi personaggi va letta in "profondità".
Grazie Pocket della tua presenza qui sul forum!
Ciao _________________ Riccardo
"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski - |
|
|
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 8:52 am Oggetto: |
|
|
bella riky....
...onuno col suo viaggio, ognuno diverso...ognuno in fondo perso per i fatti suoi.... _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 9:57 am Oggetto: |
|
|
Ottima l'analisi di Pocket che condivido, il bancone che ci porta nelle espressioni e nei pensieri dei tre uomini. Bravo Fact!
Forse e dico forse non avrei incluso la persona sulla sx, mentre il bianco e nero -per gusto personale- l'avrei leggermente marcato.
factoryno ha scritto: | Grazie Pocket della tua presenza qui sul forum!
|
Concordo  _________________
www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
|
|
|
paolo grosso utente attivo

Iscritto: 14 Feb 2006 Messaggi: 6739 Località: san benigno c.se -To
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 11:19 am Oggetto: |
|
|
questo è uno dei tuoi migliori scatti ae non il migliore dei B/N mi piace l'attimo che hai saputo cogliere i tre al bancone li con espressione diverse come se volessero comunicarci o comunque liberarsi dei loro problemi,in particolare mi piace il soggetto al centro la sua espressione e tipica di chi vuole affogare i suoi dispiaceri facendo girare il bicchiere tanto per riempire gli attimi vuoti del pensiero,complimenti ottimo scatto
ps: hai uno scatto con diaframmatura piu chiusa,sarei curioso di vedere con i bicchieri + a fuoco come rimaneva.ciaoooooooooo _________________ Canon 5D MarkII-Canon 30d-compatta coolpix 4500- canon 24/70 f2.8-canon 17/55 f2.8-canon 300 f2.8-canon 70/200 f2.canon 85 f1.8-canon 50 f1.8- sigma 180 f 3.5-samyang 8mm-sigma 70/300f4/5.6-Canon 580 exII-FLASH NEW SPEEDLITE YONGNUO YN 560II-YONGNUO RF603 Wireless Remote Flash Trigger |
|
|
Mister utente
Iscritto: 18 Set 2006 Messaggi: 230
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 11:22 am Oggetto: |
|
|
splendida!  |
|
|
fabio carlini utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 5021
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 11:34 am Oggetto: mmm |
|
|
daccordo con tutti
grande occhio e tempismo  _________________ www.fotoistante.it |
|
|
Lucaphoto utente
Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 207 Località: Sora (Fr)
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Il bancone ci guida verso questi sguardi che corrono verso direzioni diverse.
Anche se ci sono molti elementi, forse troppi hai saputo magistralmente donare un taglio a questa immagine che apprezzo moltissimo.
Complimenti  |
|
|
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 12:59 pm Oggetto: |
|
|
cius ha scritto: | bella riky....
...onuno col suo viaggio, ognuno diverso...ognuno in fondo perso per i fatti suoi.... |
Esatto
Complimenti  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
factoryno utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 2:35 pm Oggetto: |
|
|
....grazie a tutti...che dire...
Credo che il testo di Vasco in "sottofondo" sia la sintesi di questo scatto. Grazie a Morgan... Grazie Mauro per il quote!
Paolo ha notato la resa del bianco e nero... la verità è che Luca (lucaphoto) mi ha indirizzato con dei consigli negli ultimi due scatti postati.
Io in mente ho sempre sempre un bianco e nero, cupo, potente nei neri ma sicuramente sempre poco leggibile e questo credo sia uno dei miei grossi limiti.
Questa volta ho puntato sulla leggibilità e meno sulla mia "personale" resa aggressiva sempre illeggibile, sempre appiccicaticcia... c'ho lavorato, eh...sembra banale ma il risultato ottenuto è stato difficilissimo con tanti difetti ancora presenti....
Grazie anche a Diego per l'approvazione compositiva, a Pisolo sempre presente e a tutti i visitatori...
Grazie a Pocket e al suo talento sulle descrizioni compositive
Grazie a Luca per la pazienza nei miei confronti e per tanti insegnamenti sul bianco e nero.
..... speriamo bene per i prossimi scatti... voi tutti siate sempre sinceri nel criticare e ad indirizzare noi, appassionati dilettanti, nella giusta direzione.
- Charles Bukowski - |
|
|
factoryno utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Mister ha scritto: | splendida!  |
Grazie per la visita e per il commento!
- Charles Bukowski - |
|
|
factoryno utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 2:46 pm Oggetto: |
|
|
paolo grosso ha scritto: | mi piace l'attimo che hai saputo cogliere i tre al bancone li con espressione diverse come se volessero comunicarci o comunque liberarsi dei loro problemi,in particolare mi piace il soggetto al centro la sua espressione e tipica di chi vuole affogare i suoi dispiaceri facendo girare il bicchiere tanto per riempire gli attimi vuoti del pensiero |
Eccellente!
Io continuo con questa frase di C. B.:"Quel bar non lo avevo mai visto così pieno. Sulla via per l'inferno c'è sempre un sacco di gente, ma è comunque una via che si percorre in solitudine."
Ciaooooo _________________ Riccardo
- Charles Bukowski - |
|
|
|