photo4u.it

Dubbio tavoletta grafica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Denis
utente

Iscritto: 09 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2004 2:12 pm    Oggetto: Dubbio tavoletta grafica Rispondi con citazione

Secondo voi vale la pena acquistare una tavoletta grafica per fare fotoritocchi?

Io non ne ho mai avuta una e non so come mi troverei a disegnare su una cosa che non è l'immagine (le CintiQ o simili sono appena costosine anche se sono splendide!).

Alla fine una buona tavoletta che non sia microscopica, non costa meno di 230 €...

Cosa mi consigliate di fare?

EOS 5DmkII / C 50mm F1.4 / C 24-105 F4L IS / C 70-200 F4L / C SL 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2004 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ne ho una in a4..ma sinceramente la uso molto poco..a volte mi risulta comoda altre volte no..ma penso sia questione di abitudine, una volta presa la mano penso sia molto comoda..

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
werty
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2004 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la wacom (piccolina) da 3/4 anni ... usata pochissimo e la mano non ce l'ho ancora presa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2004 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la trovo indispensabile, anche quella piccola: ho la graphire 3 sia su mac che pc ed è una favola per ritocchi di un certo tipo. Velocità precisione e meno stress per il mio polso...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2004 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendila e fatti il callo, dopo non ne potrai fare a meno.
più e grande meglio è, ma... mi raccomando, solo wacom. Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eels
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2004 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io dico che il formato ottimale è l'a6: e dico che se ha i soldini la nuova intuos è grandiosa...
Denis
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2004 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per 1pixel

Quelle di altre marche le guardo storte anche io...Wacom per le tavolette grafiche è sinonimo di qualità e ne sono consapevole Smile

Per Eels
Quelle che sto considerando sono la Graphire 3 e la Intuos 3.
Ovviamente sarei propenso verso la seconda...

Come formato vedo l'A6 estremamente piccola...l'A4 troppo costosa per le mie esigenze percui tenderei verso l'A5...Secondo voi è sufficiente come grandezza per "lavorare" comodamente?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gefry
utente

Iscritto: 16 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2004 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi intrometto......se posso, in quanto son interessato anche io all'acquisto......

Dicono che una Graphire è piu che ottima per fare solo fotoritocco mentre è sconsigliabile per grafica creativa.

Io sono un fotografo e quindi il mio interesse è solo per il Fotoritocco, vale effettivamente la pensa spendere piu soldi per una Intous?

Denis? se effettivamente per il fotoritocco bastasse una Graphire perche sependere di piu? piuttosto, se fosse utile, con la stessa cifra ti compri una tavoletta piu grande.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eels
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2004 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gefry ha scritto:

Denis? se effettivamente per il fotoritocco bastasse una Graphire perche sependere di piu? piuttosto, se fosse utile, con la stessa cifra ti compri una tavoletta piu grande.

Vedi che le Intuos 3 e Graphire 3 non sono indicate per uno o per l'altra cosa: la Intuos fa le stesse cose della Graphire solo meglio. Più sensibile, più precisa, più veloce. Probabilmente potrebbe bastarti anche la Graphire 3 A5 comr la mia. Perchè non iniziare con questa ottimo sinonimo di praticità e convenienza? Se poi non vi basta, si usa il mercatino... Wink

P.s.: io uso la Graphire 3 a5 e va già bene benchè manovri file giganteschi e interfacce utente complesse. Certo la graphire a6 o la intuos 3 a6 sarebbe il massimo. Ho usato per diverso tempo la A4 extra ma non mi ha mai convinto causa ingombro...

GaUni
utente

Iscritto: 09 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 12:55 am    Oggetto: Re: Dubbio tavoletta grafica Rispondi con citazione

Denis ha scritto:
Secondo voi vale la pena acquistare una tavoletta grafica per fare fotoritocchi?

Io non ne ho mai avuta una e non so come mi troverei a disegnare su una cosa che non è l'immagine (le CintiQ o simili sono appena costosine anche se sono splendide!).

Alla fine una buona tavoletta che non sia microscopica, non costa meno di 230 €...

Cosa mi consigliate di fare?

Ciao a tutti!!!!
Questo è il mio primo post e quindi approfitto per fare un saluto a tutto il forum.
Premetto che non sono nè un fotografo nè un grafico pertanto prendete i miei commenti presenti e futuri con le dovute "pinze".

Veniamo al dunque...
Proprio oggi ho acquistato una tavoletta grafica della Wacom pagata 49,00 euro.
Ci sono voluti 30 minuti per prendere la mano e la prima impressione è sicuramente positiva.

Fra i "pro" inserirei:
1) operazioni classiche di accesso ai menù delle varie applicazioni (photoshop, explorer, word, ecc) velocizzate
2) Maggiore precisione del puntatore

Fra i "contro" inserirei:
1) l'utilizzo del tasto destro (il pulsante si trova proprio sulla penna) che rende difficoltosa l'operazione "punta e clicca" veloce
2) Credo che un utilizzo prolungato (parlo di diverse ora senza sosta) stanchi un po' il polso in quanto la penna deve stare un po' sollevata dalla tavoletta (a differenza del mouse su cui la mano si può appoggiare)

La tavoletta è in vendita presso una grande distribuzione nazionale di prodotti PC.
Se mi è concesso dai moderatori posto il link (non voorei fare pubblicità "occulta")... altrimenti te lo passo in privato.

Ciao

Ga
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zelphir
utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che modello e dove? non penso ci siano problemi a postare un link!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GaUni
utente

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zelphir ha scritto:
che modello e dove? non penso ci siano problemi a postare un link!

Eccoti il LINK

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eels
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 9:10 am    Oggetto: Re: Dubbio tavoletta grafica Rispondi con citazione

GaUni ha scritto:

Ciao a tutti!!!!
Questo è il mio primo post e quindi approfitto per fare un saluto a tutto il forum.
Premetto che non sono nè un fotografo nè un grafico pertanto prendete i miei commenti presenti e futuri con le dovute "pinze".

Veniamo al dunque...
Proprio oggi ho acquistato una tavoletta grafica della Wacom pagata 49,00 euro.
Ci sono voluti 30 minuti per prendere la mano e la prima impressione è sicuramente positiva.

Fra i "pro" inserirei:
1) operazioni classiche di accesso ai menù delle varie applicazioni (photoshop, explorer, word, ecc) velocizzate
2) Maggiore precisione del puntatore

Fra i "contro" inserirei:
1) l'utilizzo del tasto destro (il pulsante si trova proprio sulla penna) che rende difficoltosa l'operazione "punta e clicca" veloce
2) Credo che un utilizzo prolungato (parlo di diverse ora senza sosta) stanchi un po' il polso in quanto la penna deve stare un po' sollevata dalla tavoletta (a differenza del mouse su cui la mano si può appoggiare)

La tavoletta è in vendita presso una grande distribuzione nazionale di prodotti PC.
Se mi è concesso dai moderatori posto il link (non voorei fare pubblicità "occulta")... altrimenti te lo passo in privato.

Ciao

Ga

Ciao, benvenuto!
In riferimento al tuo post la tavoletta a cui ti riferisci è la volito, l'entry levele delle tavolette wacom che sconsiglio per un uso semi pro: poca velocità di risposta, bassa sensibilità della penna.

Per quanto riguarda la postura: la penna la puoi e la devi appoggiare sulla tavoletta senza premere eccessivamente. Cosa che devi fare anche col mouse: evitare cioè una postura che scarichi il peso sul polso, appoggiandosi al mouse. Il peso deve essere distribuito su tutto il corpo ed il braccio deve muoversi liberamente sia con mouse che con tavoletta...

Ciao ciao!

GaUni
utente

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 9:38 am    Oggetto: Re: Dubbio tavoletta grafica Rispondi con citazione

eels ha scritto:

Ciao, benvenuto!
In riferimento al tuo post la tavoletta a cui ti riferisci è la volito, l'entry levele delle tavolette wacom che sconsiglio per un uso semi pro: poca velocità di risposta, bassa sensibilità della penna.

Per quanto riguarda la postura: la penna la puoi e la devi appoggiare sulla tavoletta senza premere eccessivamente. Cosa che devi fare anche col mouse: evitare cioè una postura che scarichi il peso sul polso, appoggiandosi al mouse. Il peso deve essere distribuito su tutto il corpo ed il braccio deve muoversi liberamente sia con mouse che con tavoletta...

Ciao ciao!

Ciao eels,
grazie per i tuoi consigli!
Considera che ho acquistato la tavoletta per un uso domestico (ad essere sincero è stata la curiosità).
49 euro è un "investimento" che si poteva fare Smile

Ciao e ancora grazie Ok!

Ga
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Denis
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gefry ha scritto:
Mi intrometto......se posso, in quanto son interessato anche io all'acquisto......

Dicono che una Graphire è piu che ottima per fare solo fotoritocco mentre è sconsigliabile per grafica creativa.

Io sono un fotografo e quindi il mio interesse è solo per il Fotoritocco, vale effettivamente la pensa spendere piu soldi per una Intous?

Scusate se rispondo solo ora, ma sono un po' preso...Non ho neanche + il tempo di postare foto e ne sto accumulando troppe a casa Smile

Sono daccordo con quello che dici, ma per mio difetto, mi oriento sempre in alto perchè so che poi non ci faccio solo quello per cui l'acquisto

Forse sarebbe + giusto scegliere un formato leggermente + grande della categoria un gradino + bassa, ma se vai a leggerti cosa permette in più la Intuos 3 rispetto la Graphire 3...penso capirai il perchè della mia incertezza.

Di certo con la Intuos fai quello che fai con la Graphire e anche parecchio meglio, ma di certo non fai il contrario.

Comunque ci sto ancora pensando ed ovviamente la Graphore 3 non è ancora scartata...anzi Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: