|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
thoeni utente
Iscritto: 27 Ago 2006 Messaggi: 128 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 8:40 pm Oggetto: Come regolare impostazioni 350d per foto ad esposizioni |
|
|
Salve a tutti, sono da poco tempo possessore di una Canon EOS 350d.
Principalmente amo fotografare cani, e fino a poco tempo fa potevo farlo solo alle esposizioni all'aperto, in quanto la mia fotocamerina non mi consentiva foto al chiuso.
Ora con la Canon vorrei cercare di tirar fuori qualcosa di buono, quindi chiedo suggerimento a voi esperti.
Domenica sarò ad un'esposizione a Milano, dentro la fiera di Milano (quindi al chiuso). Per fotografare soggetti come i cani, vorrei sapere come devo impostare la "modalità di misurazione" (non capisco quando usare le tre possibilità), e poi come evitare l'effetto "micromosso" che vi mostrerò a breve.
Ho già provato a fare delle foto di prova qualche tempo fa, ad 800ISO (temevo che a 1600 il rumore potesse essere eccessivo, e non ho provato neppure uno scatto.. mannaggia!), con il 70-300 Sigma APO. Principalmente il problema che ho notato è che spesso le foto sono venute "mosse" (direi quasi il 70% delle foto, se non di più), e leggevo che in alcuni casi suggerite di scattare in RAW e sottoesporre per scattare più velocemente... però a questo punto non so come dovrei regolare la sensibilità...
Insomma, magari tra di voi c'è qualcuno che sa già come comportarsi in queste situazioni e sa darmi qualche dritta!
Potete vedere le foto che ho fatto qui:
http://thoeni.altervista.org/photoalbum/Erba%202006/index.html
La prima è quella che preferisco, le altre lasciano il tempo che trovano (e sono le migliori delle circa 400 che ho scattato). Premetto che ho scattato direttamente in JPG...
Grazie dell'aiuto, in ogni caso!
Antonio _________________ Canon EOS 1D MkIIN | Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM | Canon EF 50mm f/1.8 | RC-1 | Canon Selphy CP720 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
thoeni utente
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Ah, altra cosa: ho utilizzato l'impostazione AI-FOCUS... ma che punto di messa a fuoco mi conviene selezionare? Quando la foto non viene mossa, ottengo la messa a fuoco in un determinato punto, e spesso lo sfuocato sul resto della figura... cosa che è piacevole in certe foto, ma non qui dove lo sfuocato cade sul resto del corpo del cane... ho letto qualcosa sulla profondità di campo, forse dovrei usare la modalità A-DEP?
Grazie  _________________ Canon EOS 1D MkIIN | Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM | Canon EF 50mm f/1.8 | RC-1 | Canon Selphy CP720 |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 9:16 pm Oggetto: |
|
|
hai pensato a prendere un obiettivo luminoso per l'appunto?
es. un 35 f/2 canon....
per la misurazione esposimetrica penso che vada bene la matrix....
e poi ci dovresti dire se devi scattare con o senza flash.....
se scatti senza flash, ad esempio, ti conviene scattare in raw, e alzare gli iso....
per il micromosso dovresti sempre scattare con un tempo minimo pari al reciproco della lunghezza focale indicata dall'obiettivo e moltiplicata per 1,6.
ti sconsiglio di usare la modalità AI focus....
usa la one shot se i cani sono fermi, o la AI servo se i cani corrono.... |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 9:48 pm Oggetto: |
|
|
1. Lascia assolutamente perdere l'A-DEP perché non serve a niente;
2. Usa solo il punto di messa a fuoco centrale;
3. La modalità di misurazione valutativa (quella di default) va bene perché privilegia comunque l'esposizione del punto di messa a fuoco;
4. Scatta in RAW e a 1600 ISO (che ti sei comprato una Canon a fare?);
5. Aumentare la profondità di campo significa allungare di molto i tempi e ti salta fuori il mosso; devi fare delle prove: metti la macchina in priorità di diaframma (Av) e prova a chiudere di uno o due stop rispetto all'apertura massima.
6. Se fai foto per il Web o per stampe piccole (13X19, forse anche un A4) puoi sottoesporre di uno stop e sovraesporre quando converti da RAW a JPEG: personalmente preferisco sempre un pò di rumore al mosso. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
thoeni utente
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 11:41 pm Oggetto: |
|
|
Non posseggo un flash esterno, e nelle foto che ho fatto ho scattato sempre senza flash, perché pensavo che il flash integrato nella macchina non potesse dare risultati apprezzabili in un ambiente così grande... sbaglio?
Questa volta mi scriverò le varie prove da fare, così poi potrò valutare!
L'ultima volta nel display non notavo il mosso, mentre poi una volta scaricate su pc il disturbo era notevole
Grazie delle dritte, per ora!
Spero di poter mostrarvi a breve i risultati (ovviamente dopo domenica!). _________________ Canon EOS 1D MkIIN | Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM | Canon EF 50mm f/1.8 | RC-1 | Canon Selphy CP720 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|