photo4u.it

ma quanto dura la carta chimica fotografica?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 12:56 pm    Oggetto: ma quanto dura la carta chimica fotografica? Rispondi con citazione

Mi hanno regalato una confezione di vecchia carta fotografica marca agfa avrà almeno 20 anni assicurandomi che ancora è perfetta per essere usata in CO (stasera sicuramente la uso), mi chiedo però quanti anni la carta possa essere usata prima di esaurirsi o comunque di pordurre effetti troppo strani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio, 20 anni sono tanti.Comunque io ho usato fino a ieri carta Ilford MG IV RC con il prezzo in lire e andava benissimo.

Bisogna poi vedere come è stata conservata, se è stata 20 anni in un posto fresco e asciutto magari è ancora buona, l'unica è testarla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende soprattutto di cosa ti accontenti. Generalmente pur essendo usabili hanno slittamenti di contrasto fino alla velatura.
Poi ci sono carte che invecchiano molto rapidamente tipo l'Agfa Classic e altre che tengono a lungo tipo Galerie (ho ancora della Galerie1 che funziona benissimo). Il luogo e il modo di conservazione incide ma mano di ciò che si può pensare (certo che se prende delle botte di caldo...); importantissimo tenerla lontana dai chimici.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AccaCiBì
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Dipende soprattutto di cosa ti accontenti. Generalmente pur essendo usabili hanno slittamenti di contrasto fino alla velatura.
Poi ci sono carte che invecchiano molto rapidamente tipo l'Agfa Classic e altre che tengono a lungo tipo Galerie (ho ancora della Galerie1 che funziona benissimo). Il luogo e il modo di conservazione incide ma mano di ciò che si può pensare (certo che se prende delle botte di caldo...); importantissimo tenerla lontana dai chimici.

Per quanto riguarda quest' ultimo punto, mi spieghi come fa a "contaminare" il chimico rinchiuso nella bottiglietta, la carta nella busta nera all' interno della scatola di cartone???
Rolling Eyes

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per osmosi.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised Surprised

tengo le bocce dei chimici sopra le scatole di carta tutte impilate.

...corro a spostare un po' di roba....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho tutte le bottiglie chiuse in un armadietto e quando lo apro l'odore di acido è decisamente intenso. Immagino che se ci fosse anche la carta qualcosa passerebbe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non si può dare alcuna risposta seria:
Si va dall' anno della oriental seagull lucida n° 3 ai 40 (quaranta) anni della Guilleminot blu.
(esperienza personale).

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allra è per questo che A:A: nel libro la stampa dice di non conservare la carta in CO? oppure ho capito male?

voi la carta già aperta come la conservate?

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In quardaroba senza accorgimenti particolari (a parte la più completa lontananza dai chimici).

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: